News | 26 April 2021 | Autore: redazione

Nuove etichette europee per i pneumatici

Come scegliere un pneumatico? Le nuove etichette ci svelano tutte le caratteristiche.

A partire dal mese di maggio e a partire dall’Europa, entra in vigore la nuova etichettatura per i pneumatici: un modo per rendere più semplice il confronto fra le caratteristiche e in particolare l’aderenza su neve e ghiaccio dei diversi modelli disponibili sul mercato.

Le etichette dei pneumatici verranno rinnovate in tutta l'Unione Europea, prima macro regione al mondo a utilizzare questa nuova catalogazione del prodotto. Le nuove etichette saranno obbligatorie sui pneumatici prodotti dopo il mese di aprile 2021 e inizieranno gradualmente ad apparire sugli pneumatici in vendita.

Gli pneumatici all-season, estivi e invernali non chiodati venduti all'interno dell'UE hanno ottenuto le prime etichette UE nel 2012. Finora, il requisito dell'etichetta è stato applicato agli pneumatici per autovetture, SUV e furgoni e le informazioni necessarie includevano la resistenza al rotolamento, l’aderenza sul bagnato e il rumore esterno di rotolamento. Adesso le etichette stanno cambiando e le informazioni devono includere anche l'aderenza su neve e ghiaccio, inoltre le precedenti classificazioni sono state rinnovate e un codice QR sarà aggiunto all'etichetta, così da poter realizzare un grande database europeo sui pneumatici in circolazione. Questo requisito non si applica agli pneumatici invernali chiodati.

La nuova etichettatura riguarderà anche i pneumatici per autocarri e autobus, mentre finora le etichette sono state utilizzate solo nei materiali di marketing. Questi pneumatici non avranno tuttavia il simbolo dell'aderenza sul ghiaccio.



Tra i produttori di pneumatici che hanno lavorato al progetto della nuova etichettatura segnaliamo Nokian Tires, che in merito alle caratteristiche del pneumatico sottolinea: “ In pratica, l'aderenza sul bagnato è l'opposto dell'aderenza sul ghiaccio: solitamente, svilupparne una riduce l'altra. I pneumatici progettati per l'Europa centrale enfatizzano le caratteristiche richieste sulle strade libere, mentre il simbolo dell'aderenza sul ghiaccio indica che il pneumatico funziona davvero e resta sicuro nelle difficili condizioni invernali nordiche. Raccomandiamo di non utilizzare pneumatici progettati per l'Europa centrale in condizioni per le quali non sono stati concepiti”.

Photogallery

Tags: pneumatici nokian tire

Leggi anche