News | 28 April 2021 | Autore: redazione

Tecneco: filtri per l’olio del cambio automatico

Filtri per l’olio del cambio automatico: Tecneco Filtration offre una vasta gamma di filtri di qualità originale.


Riflettori puntati sulla gamma di filtri per l’olio del cambio automatico di Tecneco Filtration, azienda salentina che nasce come specialista nel mondo dei filtri.

Tecneco ricorda che i cambi automatici di ultima generazione richiedono una perfetta lubrificazione per garantire un funzionamento ottimale, il che significa che non possono essere contaminati da impurità. Al filtro dell’olio, perciò, spetta il compito di garantire una totale pulizia del lubrificante da qualsiasi particella inquinante, anche per lunghi periodi di utilizzo.

L’azienda offre una vasta gamma di filtri di qualità originale per l’olio del cambio automatico e sono realizzati nel rispetto degli standard richiesti dalle case automobilistiche e in conformità con la norma CE 461/2010.
In particolare, segnaliamo il codice Tecneco AT102, che è stato progettato per adattarsi perfettamente alle esigenze del cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti sul propulsore benzina e quello diesel del gruppo VAG. Il filtro è realizzato da un media filtrante a maglia zincata inossidabile con efficienza di filtrazione superiore al 97% in presenza di inquinanti di dimensioni prossime a 30micron. Un ulteriore accorgimento in fase di progettazione è lo sviluppo di un’innovativa scocca realizzata completamente in acciaio inossidabile al cromo-molibdeno-nichel. Gli alleganti chimici, oltre a garantire una totale protezione da fenomeni corrosivi e la capacità di dissipare il calore prodotto dall’olio durante le fasi di pressione, conferiscono all’acciaio anche elevate proprietà magnetiche. Gli sfridi metallici trasportati dall’olio durante la fase di lubrificazione possono depositarsi facilmente sulla scocca metallica, allungando i tempi di intasamento del filtro. “Gli effetti di una filtrazione di assoluta efficienza alla pari delle performance stabilite da casa madre si ottengono utilizzando media filtranti a doppio strato cellulosa-sintetico”, dichiara l’azienda.

Esso si adatta con risultati eccellenti nei propulsori BMW con cambio ZF ad 8 rapporti o quello a 9 rapporti realizzato da Mercedes (codice Tecneco AT143). Si tratta di un cambio automatico a convertitore di coppia, le cui giranti sono azionate da un ATF poco viscoso, per garantire pressioni e temperature maggiori assorbite in gran parte dal doppio strato filtrante, realizzato con fibre aramidiche a elevate prestazioni meccaniche.

Per consultare il report tecnico: Scarica file

Tecneco Filtrationwww.tecneco.com

Photogallery

Tags: filtri cambio automatico tecneco

Leggi anche