News | 24 June 2021 | Autore: redazione

​Transizione ecologica: OP riparte dal packaging

EXO lancia la campagna PACK4SUSTAINABILITY: vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.


Il 3 luglio 2021 è la data fissata dall’Europa per la messa al bando delle plastiche monouso. Sebbene il discorso in questo momento graviti soprattutto attorno al packaging per il settore alimentare e i prodotti di largo consumo, anche l’aftermarket dei ricambi è coinvolto per quanto riguarda gli imballaggi e la spedizione dei prodotti.

Di fatto, la crescita esponenziale delle vendite online dell’ultimo anno e la conseguente spinta data all’’industria del packaging, non hanno fatto che mettere ancora più in evidenza l’enorme problema dello smaltimento dei materiali di imballaggio e la necessità impellente di individuare soluzioni alternative alla comune plastica e cartone di confezionamento.

OP e la tutela dell’ambiente

Per questo motivo non sembra prematuro il primo passo effettuato da EXO Automotive verso una transizione ecologica che riguardi non più solo la fabbricazione dei ricambi a marchio OP, ma che coinvolga anche il confezionamento dei prodotti stessi.

Dal punto di vista dell’ecologia infatti i prodotti OP non sono estranei al tema. Un esempio è dato dai materiali d’attrito utilizzati per le pastiglie freno OP, privi di metalli pesanti e amianto nocivi per l’ambiente e la salute, come da Direttiva Europea 2000/53/CE.

PACK4SUSTAINABILITY

Da tutte queste considerazioni è nato PACK4SUSTAINABILITY, un progetto sulla sostenibilità, basato sul principio delle 3R - riduci, riutilizza e ricicla - attraverso il quale EXO Automotive si impegna a utilizzare materiali per l’imballaggio sempre più “green”.

Il primo step è stato fatto alcuni mesi fa con l’introduzione di fascette di confezionamento totalmente in plastica riciclata, concepite per essere resistenti ed efficienti come quelle in plastica vergine, ma realizzate con sistemi e processi che rispettano al massimo i principi dell’imballaggio sostenibile, con un forte impegno ad abbattere i costi e gli scarti di produzione.

La fascetta di confezionamento OP riporta il logo “100% plastica riciclata” e il claim PACK4SUSTAINABILITY declinato nei tre concetti fondamentali della sostenibilità ambientale “reduce, reuse, recycle” (riduci, riutilizza e ricicla), al quale si aggiunge anche una quarta R, quella di “research” (ricerca), a sottolineare l’impegno dell’azienda nello sviluppare sempre nuove soluzioni a basso impatto ambientale.

In questo modo, il consumatore che riceve i prodotti OP è consapevole del fatto che il ricambio acquistato, oltre a essere certificato per qualità e sicurezza, segue standard di imballaggio sostenibili.
Per un marchio come OP, che si è sempre differenziato per la cura dell’immagine nei minimi dettagli, PACK4SUSTAINABILITY diventa l’occasione per comunicare la sua affidabilità attraverso il suo segno distintivo: il packaging.

Photogallery

Tags: exo automotive open parts

Leggi anche