News | 23 July 2021 | Autore: redazione

Consigli Textar per l'officina: freni rumorosi? Ecco come risolvere il problema

Consigli Textar per l'officina: ecco un approfondimento sulle principali cause del rumore dei freni, ma non solo...


Se i freni dell’auto fischiano o emettono fastidiosi rumori, le cause possono essere molteplici e dunque il problema non deriva sempre dalle pastiglie dei freni installate. Gli esperti Textar, azienda da oltre 100 anni specializzata in prodotti frenanti, spiegano quali possono essere le principali ragioni che portano a questo genere di difettosità e come affrontare le problematiche più comuni per risolvere al meglio il problema dei freni che fanno rumore.

Nuove pastiglie montate su vecchi dischi

Probabilmente la causa più comune del problema non ha nulla a che fare con le nuove pastiglie montate, anche se in molti casi si pensa sia così.
L'utilizzo di vecchi dischi molto usurati, infatti, può causare problemi ai nuovi cuscinetti durante l'inserimento.
Per scongiurare questa eventualità, è importante montare subito dei dischi sostitutivi se quelli vecchi sembrano usurati.

Pinze freno danneggiate

Una seconda causa molto comune che provoca il rumore dei freni è il malfunzionamento della pinza.
Quando la pinza non funziona correttamente, non consente alle pastiglie di muoversi liberamente, sia dentro sia fuori dal disco del freno. La guarnizione del pistone non si ritira e fa sì che la pastiglia arretri dal disco. Mantenere le pastiglie in movimento contro il disco, anche leggermente, le rende estremamente calde, provocando una smaltatura della superficie. Tutto ciò farà sì che le pastiglie si consumino fino alla piastra posteriore.

Per risolvere il problema occorre quindi pulire e rimuovere la ruggine e i detriti che si accumulano sulla pinza, successivamente procedere a un'applicazione selettiva di lubrificante non metallico. In questo modo si ridurrà al minimo le possibilità del suo malfunzionamento, fino al successivo cambio pastiglia.

Errata procedura di assestamento

Le nuove pastiglie generalmente si comportano meglio se si adotta un approccio "dolce" alla frenata per i primi 300 km circa.

L’alta velocità e la pressione elevata sui freni possono far bruciare le sostanze volatili delle resine presenti in tutti i materiali delle pastiglie, indurendo lo smalto della superficie che, oltre a provocare rumore, influisce seriamente sulle prestazioni.

Utilizzo di pastiglie non adatte

Questo succede più comunemente sulle pastiglie asimmetriche e utilizzate prevalentemente su applicazioni francesi, ma può anche essere un problema anche sulla Toyota RAV4 dove sono necessarie pastiglie "a mano".
Generalmente si verificano vibrazioni e stridii poiché la pastiglia non si muove come previsto nella pinza e le prestazioni di frenata possono essere seriamente compromesse.

Consigli per una corretta manutenzione

Gli esperti Textar consigliano quindi di adottare una serie di accorgimenti e procedure per risolvere il problema della rumorosità dei freni.
Innanzitutto, quando si verifica del rumore, prima di pensare alle pastiglie come prima causa, è bene verificare la presenza delle potenziali problematiche descritte sopra e agire di conseguenza.

Scegliere di utilizzare pastiglie freno di qualità potrà comunque contribuire a evitare lo sviluppo di eventuali problemi di rumorosità del freno.
Prima di installare le nuove pastiglie, è importante accertarsi che siano state sottoposte a rigorosi test sui materiali per analizzarne la resistenza, il livello di attrito, l’oscillazione e le proprietà di smorzamento.

Infine, durante la fase d’installazione, l'uso di una pellicola adesiva o di una clip a molla, può aiutare la pastiglia freno a rimanere nella posizione corretta all’interno della pinza, mentre l’utilizzo di spessori e l’applicazione di grassi possono aiutare a cambiare la frequenza delle vibrazioni del sistema frenante.

 
Textar: 100 anni di freni

Nato in Germania nel 1913, e parte dal 2011 di TMD Friction Holdings (Gruppo Nisshinbo), Textar offre oggi una delle più ampie gamme di prodotti frenanti e servizi per autovetture e veicoli commerciali made in Europe.
Il marchio è presente in Italia da più di dieci anni, distribuito nelle officine indipendenti e autorizzate su tutto il territorio attraverso un partner attivo sul mercato locale.
Dalla progettazione allo sviluppo, fino alla produzione e alla fase di testing, i prodotti Textar vengono studiati e finalizzati esclusivamente all’interno dell’azienda, consentendo così un controllo totale sull’intera filiera, a garanzia dei massimi standard di qualità.
All’interno degli stabilimenti Textar presenti in tutta Europa, vengono realizzati ogni giorno oltre 1 milione di prodotti di frizione: più di 1.900 tipologie di pastiglie per freni a disco, 1.650 dischi freno, 425 ganasce freno, 250 kit e 220 tamburi freno. Tutti i prodotti Textar soddisfano le normative ECE R90, offrendo al contempo altissimi livelli di prestazione, lunga durata e un elevato comfort di frenata.
Ricordiamo infine che TMD Friction fornisce il mercato mondiale dei ricambi con i marchi Textar, Mintex, Don, Pagid, Cobreq e Nisshinbo.


Photogallery

Tags: pastiglie freni pinze freno textar

Leggi anche