News | 03 September 2021 | Autore: Cristina Palumbo

MAHLE, un partner per l'officina del futuro

Digitalizzazione, e-mobility e servizio all'officina: queste le parole chiave delle strategie di MAHLE Aftermarket.


La conferenza stampa MAHLE, tenutasi a fine luglio via web, è stata l’occasione per far il punto sulla situazione dell’azienda e del mercato in un anno ancora fortemente condizionato dalla pandemia del Covid-19.

Nonostante le difficoltà, ha dichiarato Olaf Henning, Corporate Executive Vice President and General Manager di MAHLE Aftermarket, sono stati raggiunti ottimi risultati nel complesso, con un fatturato di 898 milioni di euro; un risultato che ha superato le aspettative e ha confermato il ruolo di protagonista dell’azienda nel settore post-vendita.

In particolare, ha sottolineato Henning: “MAHLE è uno dei cinque più grandi fornitori per il segmento aftermarket in Germania e ciò dimostra la grande fiducia di cui gode l’azienda presso i professionisti del settore.” Una condizione che spinge MAHLE a investire sempre di più nel rapporto con il mercato e le officine in particolare, per essere un partner preferenziale nell’affrontare i cambiamenti e le trasformazioni in atto.

Aftermarket e nuove opportunità

La pandemia, oltre a numerosi problemi e difficoltà, ha portato con sé la necessità di cambiare aprendo la via a nuove opportunità. Il 2020 è l’anno in cui tutti i processi di trasformazione della mobilità e della digitalizzazione hanno conosciuto una forte spinta in avanti, prosegue Olaf Henning e tutto ciò ha avuto e sta avendo importanti e interessanti implicazioni anche per quanto riguarda il settore aftermarket.

In particolare, l’azienda ha individuato alcune grandi aree sulle quali si giocherà il prossimo futuro e cioè la digitalizzazione, l’accessibilità dei dati e delle informazioni, lo sviluppo di strumenti di calibrazione per gli ADAS e lo sviluppo di nuove opportunità per le officine, l’estensione del portafoglio prodotti a partire dal primo impianto con prodotti e componenti dedicati soprattutto alla mobilità elettrica e a idrogeno e tutto ciò che riguarda la gestione termica e le attrezzature per l’officina.

Un esempio sono i prodotti per la filtrazione, una gamma in espansione che oggi conta già 200 filtri abitacolo per veicoli elettrici e 80 filtri olio per motorizzazioni ibride e 70 filtri aria per veicoli alimentati a celle combustibili o ibridi.

In sintesi, chiarisce poi Olaf Henning, la digitalizzazione riguarda sia le informazioni sia i processi e MAHLE investirà qualcosa come 16 milioni di euro in questo campo nei prossimi tre anni, per attivare tutti i servizi e le attività di supporto necessarie affinché le officine possano affrontare tutti questi cambiamenti nel migliore dei modi potendo contare su un partner come MAHLE. Verrà reso il più possibile automatico il flusso delle informazioni tecniche riguardanti le attività di riparazione, ma anche il flusso logistico di tutto il processo della distribuzione ricambi, a partire dall’ordine fino alla consegna della merce.

MAHLE in officina

Alexander Kutsch, responsabile della divisione Service Solutions, ha poi illustrato le principali novità che riguardano più direttamente le attrezzature per le officine, nell'ottica di “accompagnare” gli autoriparatori verso il futuro.

Tra le proposte per la calibrazione ADAS, un’attività che sarà sempre più presente in officina, MAHLE presenta la versione TechPRO Digital ADAS 2.0, che implementa nuove funzioni utili per velocizzare tutte le operazioni di identificazione del veicolo, garantendo la massima precisione nella calibrazione. Ad esempio, lo strumento è dotato di un metro laser per la misurazione delle distanze, così che la procedura di posizionamento sia automatica e senza errore e per i paesi come l'Italia, il sistema sarà dotato di videocamera in grado di leggere la targa del veicolo e selezionare direttamente tutti i pannelli e le procedure necessarie per la calibrazione.

Per far fronte alla diffusione delle trasmissioni automatiche e ai necessari interventi di manutenzione, MAHLE ha ampliato la gamma delle sue attrezzature con FluidPRO® ATX 250 e 280 per il cambio olio dei cambi automatici. Anche in questo caso l'upgrade propone nuove funzioni e la possibilità di connettere l'attrezzatura via wi-fi, così da automatizzare le procedure e controllare l'esecuzione del lavoro tramite App.

Nel settore Thermal management MAHLE propone le nuove stazioni di ricarica clima ACX 310/410, due stazioni entry level che possono essere potenziate da numerosi optional; affidabili, ecologiche e semplici da utilizzare rappresentano una valida opportunità per chi vuole acquistare più macchine per il service clima.

Il web al servizio degli autoriparatori

Il supporto alle officine è garantito anche grazie a una serie di strumenti di informazione e formazione degli autoriparatori. Soluzioni che trovano nel mondo digitale un valido supporto.

A partire dall'aggiornamento dei database delle attrezzature via internet fino alle piattaforme online che permettono di avere sempre a disposizione tutte le informazioni tecniche e commerciali: dai video tutorial alle schede tecniche dei prodotti alle funzioni di e-commerce. Merita una menzione particolare il CustomerCare Portale, dedicato ai clienti, che offre costante supporto e assistenza: dall'aiuto a identificare un prodotto al supporto in un intervento di manutenzione o riparazione.

Più mirato alle problematiche della climatizzazione e del thermal management, il portale TechTool, che permette di avere a portata di mano tutte le informazioni specifiche a livello di primo impianto per ciascun veicolo. Dopo aver selezionato la categoria del mezzo (auto o veicolo commerciale) l'utente può selezionare il sistema o il componente su cui desidera informazioni e trovare info tecniche, potenziali difettosità, cause di guasto e soluzioni riparative, il tutto accompagnato anche da video tutorial.

e-mobility e autoriparazione

Andreas Beihofer, responsabile delle aree di business elettronica e thermal management, offre una panoramica su quanto l'azienda stia lavorando a livello di componentistica e prodotti dedicati alla mobilità del futuro. Si è già detto che il trend dell'elettrificazione dei veicoli sta creando nuove necessità a livello di componenti e ricambi, ma anche di informazioni tecniche necessarie per intervenire su questi veicoli.
MAHLE offre un ricco portafoglio di prodotti dedicati alla mobilità del futuro e uno dei focus della sua attività è proprio investire nello sviluppo di nuove soluzioni e prodotti, sia come fornitore di primo impianto sia per il settore aftermarket.

L'azienda continuerà, dunque, a muoversi su due fronti: quello delle alimentazioni tradizionali con i motori a combustione, offrendo prodotti e attrezzature per la loro manutenzione, e quello delle nuove motorizzazioni elettriche e a idrogeno.
Se da un lato si assisterà a una diminuzione degli interventi sui veicoli tradizionali, infatti, aumenteranno di pari passo quelli sui nuovi veicoli, che avranno comunque componenti soggetti a usura, in particolare nel settore della gestione termica e del raffreddamento e climatizzazione e nelle batterie.

Fondamentale, in questo senso, spiega Beihofer, è l'impegno di MAHLE nel preparare gli autoriparatori a intervenire in maniera corretta sui nuovi veicoli.

Photogallery

Tags: filtri Mahle attrezzature clima adas calibrazione adas

Leggi anche