News | 28 October 2021 | Autore: redazione

bilstein group: inaugurato il nuovo centro logistico in Germania

bilstein group inaugura il suo nuovo centro logistico in Germania, che si estende su una superficie di circa 45.000 mq.


Con l’inaugurazione del nuovo centro logistico in Germania, a Gelsenkirchen, bilstein group, proprietario dei marchi febi, SWAG e Blue Print, punta a rendere sempre più efficiente il servizio al cliente, garantendo una maggiore efficienza e velocità nella evasione degli ordini.

L’inaugurazione, avvenuta con tanto di taglio di nastro dopo solo due anni dall’inizio dei lavori, è stata mercoledì 27 ottobre e hanno preso parte a questa importante giornata sia il sindaco della città, Karin Welge, sia gli amministratori delegati del gruppo Jan Siekermann e Karsten Schüßler-Bilstein. In particolare, l’azienda precisa che l’edificio in questione è la seconda importante sede logistica del gruppo bilstein in Germania.

Il nuovo centro logistico di bilstein group si estende su una superficie di circa 45.000 metri quadrati, con al centro una logistica altamente automatizzata. Ciò consente un volume di spedizioni elevato, ma è anche possibile immagazzinare ed elaborare più materiale nello stesso spazio rispetto a un magazzino convenzionale. Da qui, il gruppo bilstein spedirà componenti per auto e veicoli commerciali in tutto il mondo a partire dalla metà del 2022.
Fino alla prossima primavera, i tecnici saranno impegnati nella configurazione e test del software di logistica automatizzata. Una volta ultimato questo passaggio, saranno assunti circa 200 nuove risorse, dai dipendenti della logistica, uffici e IT fino agli ingegneri della parte meccatronica. Entro la fine del prossimo anno il numero potrà salire fino a 400 nuove risorse.

“L'inizio delle operazioni del gruppo bilstein creerà ulteriori posti di lavoro, con il progetto di vederli crescere in futuro. È uno dei più grandi insediamenti costruiti negli ultimi anni, diamo quindi un caloroso benvenuto al gruppo bilstein", ha affermato il sindaco di Gelsenkirchen Karin Welge.

"Vista la portata del progetto - circa 120 milioni di euro, il più grande investimento singolo nella storia dell’azienda - e le numerose sfide, soprattutto dovute alla pandemia, sono particolarmente lieto che i lavori di costruzione siano stati completati in tempo. Ora non vediamo l'ora di mettere in funzione il sito", ha affermato l'amministratore delegato del gruppo Jan Siekermann.

Il centro logistico non è solo aggiornato tecnicamente, ma anche in termini di sostenibilità: la struttura, infatti, richiede il 45% di energia in meno rispetto a un edificio simile di costruzione non recente. Inoltre è presente un impianto fotovoltaico di circa 6.000 mq e circa 15.000 mq di tettoia verde. "Il concetto logistico ci aiuta anche a gestire la lavorazione e la distribuzione dei nostri ricambi nel modo più efficiente possibile dal punto di vista energetico", ha confermato Siekermann. Segnaliamo, infine, che nel 2017 il gruppo bilstein ha acquisito un terreno di circa 200.000 metri quadrati a Gelsenkirchen. In due ulteriori fasi di costruzione, l'attuale area logistica potrebbe essere complessivamente raddoppiata.

Photogallery

Tags: febi bilstein bilstein group

Leggi anche