News | 29 October 2021 | Autore: redazione

​Batterie Bosch: l’energia al servizio dell’aftermarket

A ciascun veicolo la propria batteria: ecco una panoramica dell’offerta completa di Bosch nel campo delle batterie.


L’offerta batterie di Bosch è varia e articolata, per garantire a ciascun veicolo l’energia necessaria a seconda delle specifiche esigenze. Dalla prima batteria auto lanciata nel 1927, l’azienda ha sviluppato nuove tecnologie e diverse soluzioni per adeguare il proprio prodotto alle mutate richieste di energia dei veicoli.

Non solo, Bosch offre anche attrezzature diagnostiche per il controllo dello stato della batteria e servizi di supporto alle officine.

Vediamo in dettaglio la gamma batterie di Bosch.
 

Batterie Premium con la tecnologia AGM

La tecnologia AGM (Absorbent Glass Mat) si caratterizza per i separatori in micro-fibra di vetro installati vicino alle piastre, che assorbono completamente l’acido della batteria e permettono un maggiore flusso di energia.

Le batterie dotate di questa tecnologia sono state sviluppate per assicurare tutta l’energia necessaria in caso di avvii e arresti frequenti (come nei sistemi Start&Stop) e supportare la frenata rigenerativa (recupero); inoltre sono una fonte affidabile di alimentazione per i vari dispositivi elettronici attivi durante la fase di arresto.
Nella gamma AGM troviamo la linea di batterie S5 A, un modello premium che offre una potenza costante anche per tragitti brevi, sistema Start&Stop o per elevati consumi in fase di arresto. La batteria assicura l’avviamento del veicolo anche in condizioni climatiche estreme e una maggiore durata e resistenza ai cicli di carica e scarica fino a quattro volte superiore rispetto alle batterie tradizionali.

Il modello S5A è dotato anche di tecnologia PowerFrame® (vedi box sotto) che permette un flusso di corrente ottimale e corrosione ridotta, aumentano le prestazioni dell'avviamento a freddo. Infine, segnaliamo che la batteria non richiede manutenzione e ha un tempo di stoccaggio massimo pari a 18 mesi.
 

Batterie con tecnologia EFB

La tecnologia EFB (Enhanced Flooded Battery) si distingue per il fatto che la piastra positiva è rivestita con uno speciale cuscinetto in poliestere, che assicura una maggiore tenuta del materiale attivo e una elevata resistenza ai cicli di carica e scarica.

Anche in questo caso si tratta di batterie che soddisfano i requisiti dei veicoli dotati di sistema Start&Stop, con buone performance anche in caso di partenze a freddo e una lunga durata.
Il modello della linea S4 E, anch’esso dotato di tecnologia PowerFrame®, offre una durata maggiore e una resistenza ai cicli di scarica due volte superiore rispetto alle batterie di avviamento convenzionali, assicurando una elevata resistenza alla corrosione. Anche in questo caso si tratta di una batteria che non richiede manutenzione.
 

Le “classiche” piombo-acido

Bosch completa la sua offerta con una serie di modelli con tecnologia tradizionale piombo acido (S5, S4, S3), che coprono le esigenze tanto dei veicoli più datati quanto di quelli più recenti, inclusi i brand asiatici.

Dotate della tecnologia PowerFrame®, anche i modelli di questa linea garantiscono delle elevate prestazioni in termini di durata, potenza di avviamento, resistenza alla corrosione e sicurezza. Grazie al doppio coperchio con tecnologia a labirinto, il consumo di acqua è ridotto in quanto il liquido evaporato rimane all'interno della batteria. Questo rende le batterie della linea SLI completamente esenti da manutenzione e a prova di perdita.
 

Tutto per il service batteria

Oltre alle batterie, Bosch offre una serie di strumenti utili per diagnosticarne le condizioni e lo stato di carica, come i tester BAT 131 e BAT 115. A questi si aggiungono anche i caricabatteria universali BAT 645 e BAT 690.

Infine, per offrire alle officine un servizio davvero completo, Bosch ha sviluppato diversi corsi di formazione specifici che comprendono la moderna tecnologia delle batterie e la diagnosi dei sistemi di gestione/ricarica smart della batteria. I corsi, anche personalizzati, sono dedicati ai tecnici di oggi che puntano a potenziare le loro conoscenze sui sistemi elettrici dei veicoli moderni, con le batterie Bosch al centro del sistema del veicolo.

 
Tecnologia PowerFrame® brevettata (griglia)

A differenza delle griglie convenzionali, la speciale lega della griglia PowerFrame® assicura una maggiore resistenza alla corrosione e, allo stesso tempo, una conduttività particolarmente alta – come è stato provato dai test di durabilità in linea con gli standard SAE J240 eseguiti a 75° C. Inoltre, il design della griglia PowerFrame® con flusso ottimizzato garantisce costantemente elevata potenza d’avviamento e lunga durata.

 

Photogallery

Tags: bosch batteria caricabatteria bosch automotive aftermarket

Leggi anche

NEWS | 04/06/2020Bosch: ecco le batterie AGM