News | 20 October 2022 | Autore: redazione

La storia dell’automotive: Bosch festeggia 100 anni di candelette e batterie

Quest’anno Bosch celebra due importanti anniversari: l’inizio della produzione delle candelette e quello delle batterie. Ripercorriamo insieme questa avventura nella tecnologia automotive.
 

Era il 1922 quando la Robert Bosch avviò la produzione di due importanti componenti che hanno segnato la storia del trasporto su ruota: stiamo parlando delle candelette preriscaldo e delle batterie di avviamento, inizialmente solo per moto e dal 1927 anche per auto.
 

100 anni di candelette: Bosch un pioniere

Pioniere dell’automotive, Robert Bosch intuì subito che l’eccezionale efficienza dei motori diesel li rendeva adatti per i veicoli a motore. Quei motori, però, avevano grandi difficoltà nelle partenze a freddo. La candeletta Bosch, entrata in produzione nel 1922, offrì la soluzione spostando il preriscaldamento del motore all’interno della camera di combustione.

Un prodotto che nei suoi 100 anni di storia Bosch ha costantemente migliorato a livello tecnologico adottando sempre nuove soluzioni.
Come racconta l’azienda, la prima candeletta unipolare di Bosch presentava ancora l’isolamento in mica con il filamento esposto.
Oggi, la tecnologia Duraterm e la tecnologia di riscaldamento in ceramica con brevi fasi di preriscaldamento e lunghe fasi di post-riscaldamento assicurano l’efficienza del carburante e un lungo ciclo di vita. Con le candelette Bosch DuraSpeed, dotate di un elemento riscaldante in ceramica, l’avviamento a freddo richiede meno di due secondi. Il tempo di riscaldamento del motore diesel è ormai un ricordo del passato.

Inoltre, le moderne candelette svolgono un ruolo fondamentale anche per la pulizia del filtro antiparticolato. Il calore prodotto dalle candelette contribuisce alla rigenerazione del filtro. I filtri antiparticolato del diesel raccolgono la fuliggine contenuta nello scarico. Inoltre, per evitare che il filtro si intasi, la fuliggine raccolta deve essere bruciata periodicamente.

Oggi Bosch propone al mondo aftermarket una gamma completa di candelette per quasi tutti i veicoli diesel, inclusi i modelli meno recenti.
 

Le batterie: dalle moto all’auto e tanto altro

100 anni fa, Bosch avviò la produzione delle batterie di avviamento a Feuerbach, un sobborgo di Stoccarda, inizialmente per le moto e, dal 1927, per le auto; oggi l’offerta Bosch comprende batterie di avviamento per auto, veicoli commerciali, veicoli a due ruote e veicoli per il tempo libero come le roulotte e i camper.

Ripercorrendo le tappi principali della storia di Bosch nello sviluppo di questo prodotto, segnaliamo in particolare negli anni 60, la commercializzazione di batterie con l’involucro in plastica e l’indicatore di carica.
Negli anni 80 seguono le batterie esenti da manutenzione per le auto.
A partire dagli anni 90, le griglie in lega d’argento delle batterie di avviamento Bosch assicurano un lungo ciclo di vita e un’elevata potenza d’avviamento.
A partire dal 2000, la gamma Bosch si arricchisce delle batterie di avviamento ad alte prestazioni AGM per le auto moderne, dotate di sistemi Start&Stop e di numerose utenze elettriche. Anche la gamma delle batterie viene costantemente perfezionata.

Per le auto d’epoca, Bosch Classic ha prodotto una nuova versione delle batterie da 6 V e da 12 V degli anni 50, nell’ambito di un progetto di reingegnerizzazione. Bosch Classic produce queste batterie rispettando il design originale esterno, ma includendo all’interno le tecnologie moderne, come la protezione dal ritorno di fiamma integrata nel coperchio e le piastre con tecnologia al calcio. Inoltre, le batterie vengono prodotte nel rispetto dei più elevati standard di qualità e di tutela dell’ambiente, per questo sono in grado di offrire standard di sicurezza e lunga durata pari quasi a quelli delle batterie moderne.

Nel 2016, Bosch ha ottenuto il Premio per l’Innovazione alla fiera Automechanika di Francoforte per la sua batteria per motocicli agli ioni di litio.
Ricordiamo infine che il 2019 è stato l’anno del debutto di Bosch TA AGM, una batteria per veicoli commerciali che soddisfa i requisiti energetici più elevati nell'esigente mercato dei trasporti a lunga distanza.
Inoltre, per il primo equipaggiamento, Bosch sviluppa e produce batterie 48 V per i veicoli mild hybrid sin dalla fine del 2019. La batteria 48 V immagazzina l'energia di frenata e supporta i motori a combustione durante l’accelerazione, riducendo il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
 

Photogallery

Tags: bosch batteria candelette bosch automotive aftermarket

Leggi anche

NEWS | 04/06/2020Bosch: ecco le batterie AGM