News | 03 December 2021 | Autore: redazione

Dayco: arrivano in aftermarket le pompe acqua elettriche per veicoli tradizionali, ibridi ed elettrici

L'offerta di Dayco è sempre al passo: ecco la nuova pompa acqua elettrica per veicoli tradizionali, elettrici e ibridi.


Dayco amplia la sua offerta di ricambi per la gestione termica del motore con una nuova pompa acqua elettrica (e-pump) che trova applicazione in tutte le alimentazioni: di veicoli tradizionali con motori a combustione interna, fino a quelli ibridi ed elettrici.

L’inserimento di questo nuovo prodotto permette di soddisfare le esigenze del mercato aftermarket EMEA.

La sempre maggior diffusione di veicoli ibridi o full electric (EV), infatti, richiede un aggiornamento costante delle gamme di ricambi proposte dai componentisti per la riparazione; in particolare Dayco sottolinea come nel caso di veicoli elettrici e applicazioni ibride selezionate, le e-pump sono l'unica soluzione che garantisce la corretta gestione della temperatura degli inverter e dei pacchi batteria.

Anche per i motori tradizionali, però, sono necessarie soluzioni ad hoc per rispondere alle richieste di riduzione delle emissioni e dei consumi di carburante. Nello specifico della gestione termica del motore, è necessario mantenere diverse temperature di esercizio per ottimizzare il processo di combustione. Ad esempio, l'area della testata del cilindro deve essere più calda di diversi gradi rispetto al blocco motore, dove, per migliorare le caratteristiche prestazionali dell'olio, deve essere più fredda. Queste differenze non sarebbero gestibili senza sistemi di raffreddamento separati o doppi; in questo caso, l’impiego di pompe acqua aggiuntive ad azionamento elettrico che si attivano in caso di necessità (“on demand”) servono per integrare e, in alcune applicazioni, sostituire la pompa meccanica del sistema.

Di conseguenza, per supportare i propri clienti aftermarket a livello globale e fornire agli autoriparatori le soluzioni necessarie, Dayco ha introdotto un'ampia gamma di e-pump principali e ausiliarie nel suo programma di gestione termica.

L'offerta di pompe dell'acqua dell'azienda, che soddisfa gli standard OE, è in costante sviluppo e riflette le esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Per supportare ulteriormente l’autoriparatore nella sostituzione delle pompe acqua elettriche, Dayco fornisce anche consulenza tecnica, suggerimenti per il montaggio e un supporto completo nella selezione del ricambio corretto.

Dayco Europe - www.daycoaftermarket.com/it/

Photogallery

Tags: pompe acqua auto ibride auto elettriche dayco

Leggi anche