News | 13 July 2022 | Autore: Giulia Margi

​Pompe acqua elettriche: la risposta NTN per la nuova mobilità

NTN, che progetta componenti per il primo impianto e l’aftermarket, oggi lancia sul mercato la nuova linea di pompe acqua elettriche per una mobilità sostenibile.


Con una tendenza sempre più forte verso la mobilità elettrica e l’Europa che spinge in questa direzione anche a livello istituzionale, cresce la domande del mercato per prodotti idonei a veicoli elettrici e ibridi.

È in questo contesto di trasformazione del circolante che si pone la nuova proposta NTN-SNR per l’aftermarket: una gamma di pompe elettriche destinate al raffreddamento dei veicoli ibridi ed elettrici. 

Nuove pompe acqua elettriche: scopriamo la gamma

A partire da luglio di quest’anno NTN ha reso disponibile una gamma di pompe acqua elettriche, progettata per far fronte alle esigenze di riparazione dei veicoli ibridi ed elettrici.
L’offerta si compone attualmente di cinque codici di pompe acqua, che rappresentano solo il primo step di questa nuova linea, perché l’azienda ha già previsto nuovi ampliamenti e integrazioni.

I codici proposti permettono fin da subito a NTN di entrare con autorevolezza in questo mercato, in quanto coprono circa il 60% del mercato europeo, ovvero 243 applicazioni dei marchi BMW, Toyota e Lexus.
NTN si sta già adoperando per rafforzare le proprie competenze in questo campo, ampliando ulteriormente la gamma e con l’obiettivo di arrivare gradualmente a coprire l’80% delle applicazioni entro la fine di marzo 2023. 

Perché le pompe acqua elettriche?

“Con l’integrazione di questa gamma - spiega Anaïs Le Fouler, responsabile della gamma di prodotti Powertrain - NTN intende entrare gradualmente in questo mercato in forte crescita e prepararsi al futuro, posizionandosi sin da oggi come un fornitore globale presso i propri distributori".

Per questo motivo, il produttore ha deciso di concentrare i suoi sforzi sulle principali applicazioni di pompe acqua elettriche, quelle utilizzate in particolare per raffreddare e mantenere la temperatura dei motori nei veicoli ibridi.

Rispetto alle pompe acqua meccaniche, presenti nei motori a combustione interna, queste nuove pompe hanno uguali funzioni, con la differenza che sono azionate elettricamente. Ciò consente di controllare, in modo più preciso, la velocità del rotore, e quindi il livello di raffreddamento per soddisfare al meglio le esigenze dei motori di nuove generazioni. 

Qualità di primo impianto

Fabbricate in alluminio stampato e progettate con l'elettronica isolata in un compartimento sigillato, a prova di perdite e resistente alle vibrazioni, le pompe SNR commercializzate da NTN sono identiche a quelle del primo impianto.

Poiché queste pompe provengono dalle stesse fabbriche di quelle del primo impianto, i professionisti dell’autoriparazione hanno la garanzia di un'installazione di stessa qualità.

Photogallery

Tags: pompe acqua auto elettriche NTN Snr ricambi veicoli elettrici e ibridi

Leggi anche