News | 07 December 2021 | Autore: redazione

Japanparts Srl: la forza della gamma

Sempre più completa la gamma prodotti distribuita da Japanparts Srl; vediamo in dettaglio come si compone l’offerta dell’azienda veronese.
 

Se Japanparts Srl è nata per rendere facilmente accessibili i ricambi dei brand asiatici, cosa che all’epoca della sua fondazione nel 1988 non era affatto semplice, oggi l’azienda si presenta come un interlocutore di riferimento non solo per tutto ciò che riguarda le vetture asiatiche e americane, ma anche per i veicoli europei.

I punti di forza su cui l’azienda ha incentrato la sua attività e che le hanno permesso di crescere costantemente negli oltre 30 anni di attività nel settore aftermarket sono tre: una gamma molto ampia e costantemente aggiornata, una logistica votata alla massima efficienza e rapidità di consegna e prezzi competitivi.
 

L’offerta Japanparts Srl a colpo d’occhio

Prima di addentrarci nella specificità delle diverse linee di prodotto trattate dall’azienda di Verona, diamo un’occhiata ai numeri globali dell’offerta che coinvolge tutti i brand di proprietà dell’azienda: Japanparts, Ashika, Japko, Quality Tested Automotive Spare Parts e J-Master, gli ultimi due nati e dedicati ai ricambi per veicoli europei.

In tutto sono 158 le famiglie di prodotto trattate, che rientrano in 9 macro-famiglie, in grado di coprire tutte le esigenze di manutenzione e riparazione: filtrazione, frenante, frizione, distribuzione, raffreddamento, giunti e cuffie, sospensioni, impianto elettrico, motore e rettifica.

Un catalogo vasto, ben riassunto nelle brochure pubblicate quest’anno per i marchi Japanparts, Ashika e Japko, dove le 41.000 referenze disponibili sono presentate con tutti i dettagli. Inoltre, per i diversi prodotti l’azienda pubblica anche specifici cataloghi, dove per ciascun ricambio sono riportati i codici, con foto e specifiche delle applicazioni.
Un servizio al cliente volto a migliorare l’esperienza di acquisto, perché facilita la selezione del ricambio corretto per ogni intervento. A questi supporti, disponibili online e scaricabili in formato pdf, l’azienda abbina un servizio di supporto e assistenza tecnica per sciogliere qualsiasi problematica relativa all’ordine.

 
Una logistica efficiente

Per gestire una tale vastità di referenze a magazzino, Japanparts Srl ha effettuato importanti investimenti per offrire ai clienti una logistica d’eccellenza.

Attualmente l’azienda dispone di due magazzini, di cui uno dedicato espressamente agli ammortizzatori e alle sospensioni, per un totale di superficie di stoccaggio pari a 65.000 mq, 8 km di scaffali a terra lineari per 9 metri di altezza. Altri 5.600 metri quadrati sono attualmente in costruzione e saranno operativi a giugno 2022.

Per rendere il servizio ancora più rapido e la gestione del magazzino sempre più efficiente, Japanparts Srl si è dotata di tutte le tecnologie più avanzate, installando un impianto automatico con l’obiettivo di zero errori nella preparazione ed evasione dell’ordine.
Nel centro logistico di Japanparts Srl, infatti, sono presenti ben due magazzini automatici, 10 Kardex automatici verticali con 10.000 posti picking, 66.000 cassette mini-load.

Grazie a questa struttura e alle 65 persone dedicate che ci lavorano, l’azienda è in grado di gestire 15.000 righe di prelievo (picking) al giorno ed evadere fino a 250 ordini urgenti ogni giorno.
Gli ordini mediamente vengono comunque spediti entro le 48 ore, con consegna in Italia nelle 24 ore (48 per le isole).

Imponente anche il lavoro per le merci in ingresso, che nel 2019 ha visto arrivare dall’Oriente ben 3.000 container, che hanno permesso all’azienda di gestire anche i momenti di maggior picco lavorativo, così come le scorte per il successivo periodo di lockdown.

Scopriamo in dettaglio le 9 macro-famiglie

La profondità di gamma non è l’unico punto di forza dell’offerta di Japanparts Srl, ma è da sottolineare che tutti i prodotti distribuiti dall’azienda di Verona rispondono alle specifiche di qualità richieste per un lavoro a regola d‘arte. Da sempre, infatti, l’azienda seleziona con grande cura i fornitori e pone una particolare attenzione a tutti i componenti di un prodotto, così che possa essere di qualità equivalente all’originale e perfettamente intercambiabile con il prodotto di primo equipaggiamento.

Vediamo ora come si articola nel dettaglio l’offerta dell’azienda veronese.

>>Filtrazione
La macro-famiglia filtrazione copre tutte le necessità della manutenzione con le diverse tipologie di prodotto: dai filtri aria motore a quelli dell’olio, da quelli carburante a quelli specifici per motorizzazioni a gas fino ai filtri abitacolo e a quelli per le trasmissioni (che contano circa 160 codici).
L’inserimento a catalogo dei filtri per le trasmissioni è la dimostrazione di come l’offerta Japanparts Srl sia sempre in linea con le nuove esigenze del mercato: è proprio adesso, infatti, che con la diffusione delle trasmissioni automatiche anche sulle vetture più comuni, le officine cominciano a intervenire sulla manutenzione e la sostituzione dell’olio del cambio e dunque necessitano dei filtri.
In particolare, segnaliamo l’ampliamento della macro-famiglia filtri con nuovi prodotti accessori, quali ad esempio le gamma supporti filtri gasolio, coperchio filtri olio (per i filtri ecologici delle motorizzazioni benzina e Diesel); l’introduzione di una gamma filtri per applicazione sulle microcar e il lancio della gamma filtri aria per applicazioni europee con il nuovo brand J-Master.
Grazie a questa nuova linea, che conta circa 290 codici e che a breve saranno “quality tested”, Japanparts Srl è in grado di dare una copertura pressoché totale del circolante europeo e asiatico.

>> Frenante
Per il sistema frenante Japanparts Srl offre una gamma completa tra pastiglie, dischi freno, tamburi e ganasce, a copertura dei veicoli asiatici ed europei.
In particolare, precisiamo che tutte le pastiglie sono dotate di piastrina antivibrazione e sono omologate ECE R90.Inoltre, le applicazioni per le vetture europee sono fornite di tutti gli accessori per il corretto montaggio, come ad esempio viti, molle e mollette di fissaggio.
L’offerta Japanparts Srl di dischi e tamburi è costituita da prodotti verniciati (coated) a maggior protezione contro l’usura e la ruggine. La lettera C nel codice prodotto sta appunto a indicare il rivestimento, pertanto i nuovi codici e prodotti andranno gradualmente a sostituire i prodotti non verniciati.

A completamento della macro-famiglia frenante, Japanparts propone anche ricambi per l’impianto idraulico, i kit riparazione pinze freno (compresi i pistoncini), i cavi freno e ABS (una nuova gamma che conta 1.455 codici) e i cavi frizione e selettore marce.
Segnaliamo, infine, la gamma sensori ABS, già disponibili a magazzino.

>> Frizioni
L’offerta della macro-famiglia frizioni comprende tutti i componenti necessari per la riparazione, inclusi numerosi kit per volano a doppia e singola massa.
L’azienda sottolinea che i kit frizione sono una soluzione molto vantaggiosa e commercialmente interessante, soprattutto nel caso di interventi su vetture datate, dove il kit con volano monomassa rappresentano un’alternativa particolarmente competitiva.

La gamma prodotti è completata dall’offerta di ricambi per la parte idraulica come pompe e cilindretti frizione.

>> Distribuzione
La gamma di prodotti per la distribuzione, che copre le applicazioni per vetture asiatiche ed europee, include sia i singoli prodotti (cinghie, galoppini e altri tenditori), sia i kit cinghia e i kit catena. In particolare, segnaliamo che Japanparts Srl rende disponibili anche i Super kit (circa 30 codici) che includono al loro interno anche la pompa acqua.

Tra le novità della gamma, nei prodotti sciolti troviamo le cinghie alternatore DT, DV, PK, che rappresentano un’alternativa economicamente molto interessante.
 
>> Raffreddamento
Per il raffreddamento motore, Japanparts Srl offre una gamma completa (anche per veicoli europei) con pompe acqua, radiatori, compressori, condensatori, evaporatori, riscaldatori, ventole, giunti viscostatici, valvole termostatiche con guarnizione e tutto ciò che serve per una corretta manutenzione e riparazione di questo circuito.

In particolare, l’azienda evidenzia che le pompe acqua rappresentano una importante novità e le propone sia per vetture asiatiche sia europee, offrendo così al mercato un’alternativa competitiva con una copertura completa.

Molto estesa anche la gamma di giunti viscostatici, un prodotto di non sempre facile reperibilità, e perciò particolarmente interessante.

Da sottolineare anche le due gamme di valvole termostatiche disponibili, con i codici VT e VA, quest’ultima di produzione giapponese.

Infine, segnaliamo l’ampliamento della gamma dei tappi radiatore alle applicazioni per veicoli europei. A questa si aggiungono poi le gamme dei tappi benzina e tappi olio.
 
>> Giunti e cuffie
La macro-famiglia di giunti omocinetici, oltre ai giunti stessi, include anche cuffie e crociere per applicazioni asiatiche e americane.
Recentemente sono state inseriti a catalogo anche le applicazioni fast moving di giunti per veicoli europei.
L’azienda segnala che la gamma è in costante aggiornamento.
 
>> Sospensioni
Se gli ammortizzatori rappresentano uno dei prodotti di punta per l’azienda veronese, tanto da avere un magazzino interamente dedicato, la macro-famiglia delle sospensioni è particolarmente articolata e completa, per completare l’offerta con tutti i prodotti che sono coinvolti in questo sistema.
Con l’incremento e il costante aggiornamento dei codici, sia per applicazioni asiatiche sia per quelle europee, Japanparts Srl oggi offre una gamma ammortizzatori fra le più estese e complete sul mercato. La gamma include, oltre agli ammortizzatori tradizionali, anche le molle, i supporti, i kit parapolvere e le cuffie.

Tra le novità inserite quest’anno segnaliamo gli ammortizzatori sterzo e le applicazioni per microcar e Piaggio Porter e Ape.

Completano la gamma ammortizzatori le sospensioni pneumatiche complete e gli ammortizzatori portellone sia tradizionali sia elettrici.

Prodotti di punta della gamma sono i ricambi in gomma della tiranteria sterzo, con un incremento dei prodotti a stock di boccole biella e supporti ammortizzatore.
Per la tiranteria sterzo l’azienda segnala la crescita della gamma di kit bracci sospensione, che rendono più agevole la sostituzione.

Interessante anche la proposta sui kit cuscinetti ruota, che all’estero trovano già un ampio consenso.
 
>> Impianto elettrico
Sempre più completa e performante la gamma dei prodotti elettrici. Un’offerta estesa, a copertura delle principali esigenze dei clienti, con alternatori, motorini avviamento, sensori e sonde, candelette, bobine, cavi candela e altri prodotti.
In particolare, ricordiamo che per gli alternatori Japanparts Srl non richiede la restituzione della carcassa.

Per quanto riguarda le bobine, Japanparts Srl ha lanciato il prodotto anche per le applicazioni europee con il brand J-Master, che attualmente conta 218 codici già a stock.
Infine, per i prodotti non specificatamente elettrici accorpati in questa macro-famiglia, segnaliamo le spazzole tergicristallo, proposte nelle gamme tradizionali e flat, i refil e i nuovi kit di spazzole flat e ibride.
 
>> Motore e rettifica
Nella macro-famiglia motore sono raccolti tutti i prodotti che soddisfano le esigenze della rettifica, con una grande varietà di offerta. Dagli alberi a camme e motore alle guarnizioni testata, quest’ultime disponibili sia nelle versioni per la parte alta sia complete (parte alta e bassa del motore), testate motore (anche per veicoli europei) e disponibili anche complete di albero a camme, kit bulloni per la sostituzione della testata e blocchi motore e tanto altro.
Tra le più recenti novità ricordiamo l’inserimento delle valvole EGR, anche per le vetture europee, e del regolatore albero a camme (VVT).

 

Photogallery

Tags: filtri sistema frenante ammortizzatori ricambi elettrici frizioni sospensioni japanparts rettifica giunti omocinetici distribuzione raffredamento motore

Leggi anche