News | 22 February 2022 | Autore: redazione

​La strategia di Inter Cars: servizi e sinergie per l’aftermarket

Gli obiettivi di Inter Cars e le strategie future: ecco le parole di Maciej Oleksowicz al magazine Motofaktor.pl.


Il 2021 si conferma un anno di consolidamento per Inter Cars, il distributore polacco che ha chiuso lo scorso anno con un fatturato di 1,86 miliardi di euro (in Italia il turnover è di 18,6 milioni di euro). In una chiacchierata con il magazine polacco Motofaktor.pl, Maciej Oleksowicz, presidente del consiglio di amministrazione di Inter Cars e figlio di uno dei fondatori, ha ripercorso il 2021 di Inter Cars, una solida realtà che ha ancora tanto da dire al nostro mercato, quello aftermarket.

L’intervista inizia con una domanda sull’anno da poco concluso e si conclude con un commento riguardante l’aftermarket in generale, con un focus sul mercato polacco.
In generale, il manager precisa che l’azienda ha intenzione di crescere e che vuole consolidare la propria posizione in quei mercati in cui è già presente. “Il 2021 è stato un anno di particolare incertezza e dinanzi a un mercato in continua evoluzione e all’impatto del Covid-19 ci siamo adattati ed evoluti. Sono soddisfatto dei risultati raggiunti dalla squadra Inter Cars: nonostante le circostanze avverse, come ad esempio la scarsità di materie prime, infatti, siamo riusciti a supportare i nostri clienti, le officine, con un livello di servizio eccellente”, dichiara Maciej Oleksowicz.

Insomma, durante il 2021 Inter Cars ha migliorato i propri processi, ampliando la propria offerta, ma il suo obiettivo principale è sempre stato quello di offrire il miglior servizio possibile alle officine clienti, proprio come nel 2020. “La pandemia non è il momento migliore per introdurre novità significative, ma non siamo stati fermi. Ci siamo messi subito al lavoro per migliorarci e per ottimizzare i processi. In Polonia, ad esempio, stiamo introducendo il nostro nuovo catalogo online, Inter Cars e-Catalog, che è già utilizzato in alcuni mercati esteri. Non è un semplice catalogo, ma uno strumento che permette alle officine di trovare il prodotto che desiderano in tempi brevi e da qualsiasi dispositivo. Infine, stiamo perfezionando le competenze per gestire il servizio clienti in modo produttivo, affiancando all’assistenza telefonica altri nuovi canali di comunicazione (chat, video ecc)”, prosegue Maciej Oleksowicz.

Ma il 2021 è anche l’anno ricordato per la crisi dei semiconduttori, per la carenza di chip e per le difficoltà di approvvigionamento; una sfida, quest’ultima, che ha affrontato anche il distributore polacco. “Il Covid-19 ha rallentato la catena di approvvigionamento, questa è stata la sfida più grande che ci siamo trovati ad affrontare. Come Inter Cars abbiamo reagito: la nostra strategia è sempre quella di offrire il maggior numero di prodotti e per questo ci rivolgiamo a diversi fornitori, trovando nuove soluzioni. Non abbiamo, dunque, un’unica fonte di approvvigionamento e per noi è la cosa migliore”.

Parlando di espansione geografica, poi, il manager precisa che ad oggi per Inter Cars non è una priorità, anzi l’obiettivo è quello di consolidare e crescere nei mercati in cui il distributore già opera: “Vogliamo potenziare la nostra offerta ed essere un partner per tutte quelle officine che riparano auto, veicoli commerciali, macchine agricole e non solo”.
Un cenno poi alla Fiera di Inter Cars (Targi), un evento a cui abbiamo anche partecipato nel 2017 e che ai tempi aveva coinvolto più di 7.000 persone con un’organizzazione di 300 pullman. Per l’edizione di quest’anno, però, Maciej non si sbilancia: “Valutiamo l’ipotesi, ma consideriamo sempre la situazione epidemiologica. Rimandiamo, dunque, la decisione, ma ci tengo a precisare che la sicurezza dei nostri clienti e dipendenti è fondamentale”.

In ogni caso, le sinergie, la formazione e il trasferimento di know-how alla filiera, continueranno ad essere attività che Inter Cars ha intenzione di gestire con costanza, assicurando così all’utente finale un servizio che possa fare davvero la differenza.
Maciej Oleksowicz, perciò, conclude così: “Le officine aftermarket forniscono servizi di altissimo livello. Lavorando a stretto contatto con i componentisti, Inter Cars è oggi in grado di trasferire alle officine tutto il know-how necessario e le competenze per riparare quasi tutti i veicoli in circolazione. Con un’efficace campagna di comunicazione, inoltre, mostriamo ai nostri clienti quali sono i vantaggi di collaborare con noi. In ogni caso, il mio consiglio è quello di cambiare approccio con i clienti, giocando d’anticipo”.

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi Inter Cars

Leggi anche

ARTICOLI | 15/11/2017Inter Cars: ripareremo l’Italia