News | 07 April 2022 | Autore: Giacomo Macrì

Filtri aria Tecneco: una barriera per la protezione del motore

Il filtro dell’aria è fondamentale per proteggere il motore da impurità e non solo: ecco le novità di Tecneco.


Se l'aria è una componente fondamentale per il buon funzionamento dei motori a combustione interna, altrettanto lo è il filtro dell’aria, che ha il compito di bloccare ogni sostanza inquinante, come polveri, ceneri o altre particelle indesiderate, per evitare che entrino nella camera di combustione, provocando danni e usura prematura del motore.

I filtri aria di ultima generazione, come quelli proposti da Tecneco Filtration, sono sempre più evoluti e performanti, progettati per garantire un'elevata efficienza di filtrazione, una maggiore e costante protezione del motore e un giusto mix aria-carburante, necessario per migliorare le prestazioni e ridurre i consumi.

Tra gli ultimi filtri aria sviluppati in casa Tecneco vale la pena soffermarsi su tre codici in particolare, che si distinguono per le loro caratteristiche tecniche e costruttive: AR2280 per applicazioni Porsche Macan 3.0 D del 2018; AR1720PMS per applicazioni Jeep Renegade 1.3T-Gdi del 2018; AR1730PMJ per applicazioni Toyota Yaris IV 1.0 del 2020.
 

AR2280 per Porsche Macan 3.0 D – Anno 2018->

Un filtro aria diverso dal solito, con una struttura che lo distingue immediatamente dagli altri. Il suo telaio di sostentamento, saldato ad ultrasuoni al media filtrante, è realizzato in Talcoprene PP-T20.

Questo particolare materiale è studiato per garantire la migliore stabilità dimensionale nelle differenti condizioni termiche di funzionamento del motore, anche le più estreme.
Le nervature di rinforzo interne ed esterne sul telaio sono la ragione dell’elevata resistenza meccanica a cui il filtro deve rispondere a causa delle continue fluttuazioni d’aria agli alti regimi di funzionamento del motore.

Inoltre, la non polarità del materiale, oltre ad un’elevata resistenza chimica, garantisce notevoli deformazioni elastiche senza alcuna possibilità di rottura, anche durante le fasi più critiche di filtrazione e di aspirazione impartite dal doppio turbo che equipaggia il potente propulsore da 3 litri del Macan da 250CV.
 

AR1720PMS per Jeep Renegade 1.3T-Gdi – Anno 2018->

Il nuovo codice Tecneco AR1720PMS presenta caratteristiche costruttive e produttive innovative, che lo differenziano da altri filtri analoghi già disponibili sul mercato. È un filtro aria che riunisce nella qualità del labbro di tenuta in poliuretano tutta l’innovazione scaturita da numerosi studi condotti nei vari laboratori di ricerca italiani.

Nello specifico, attraverso una nuova mescola a base di resine melamminiche additivate con il giusto mix di polisocianati e polioli, il filtro presenta una superficie liscia e una rifinitura senza precedenti, garantendo una durezza shore secondo normativa e livelli di deformazione a flesso-torsione di quasi il doppio se comparato con un filtro in mescola uretanica tradizionale.

Inoltre, la sorprendente resistenza all’acqua, all’abrasione, agli agenti chimici e l’elevato potere fonoassorbente rendono il labbro in poliuretano del nuovo filtro aria un materiale particolarmente adatto al Turbobenzina da 1.3 litri del Nuovo Jeep Renegade da 180CV.
In futuro, altri filtri aria firmati Tecneco saranno progettati e prodotti utilizzando questa innovativa mescola polimerica.
 

AR1730PMJ per Toyota Yaris IV 1.0 - Anno 2020 ->

Il nuovo codice Nishiboru di Tecneco AR1730PMJ è prodotto con l’impiego di uno specifico grade che risponde al richiamo della sostenibilità e viene realizzato puntando sull’utilizzo di fibre sintetiche riciclate.
Attraverso l’impiego di un media filtrante multistrato il filtro è in grado di raggiungere livelli di filtrazione notevoli e riesce a separare circa il 99,5 percento di particelle di sporco con dimensioni poco superiori ad 10 micron. A titolo di confronto: un capello umano misura all’incirca 70 micron.

È un filtro dell’aria che porta con sé anche una superficie filtrante necessaria inferiore di circa il 30% se comparato con i tradizionali filtri a cellulosa. Il segreto, in questo caso, sta nella capacità di assorbimento degli inquinanti da parte delle fibre del materiale particolarmente frastagliate con elevatissima resistenza a qualsiasi tipo di fiamma o umidità, dal momento che il grade è stato sviluppato per essere ignifugo e idrofobico.

A prima vista, il Nishiboru AR1730PMJ si distingue grazie al vistoso colore rossastro dato appunto delle fibre riciclate che lo rendono facilmente riconoscibile. Questo filtro aria è al momento disponibile sul mercato europeo per il propulsore 3 cilindri equipaggiato dal Nuovo Toyota Yaris di quarta generazione.
Altri filtri aria che utilizzano questa particolare tipologia di media filtrante sono al momento in preparazione.

Photogallery

Tags: filtri tecneco

Leggi anche