News | 06 June 2022 | Autore: redazione

​bilstein group: il centro logistico di Gelsenkirchen è operativo

Il centro logistico è operativo: bilstein ottimizza il servizio al cliente, anche in un’ottica di futuro sviluppo.


Se la qualità dei prodotti è uno dei punti di forza di bilstein group, proprietario dei marchi febi, SWAG e Blue Print, gli altri fiori all’occhiello sono senz’altro la vastità della gamma e il servizio al cliente.

L’azienda in questi ultimi mesi ha deciso di intensificare il proprio impegno dal punto di vista logistico: ricordiamo che lo scorso ottobre, alla presenza del sindaco di Gelsenkirchen, Karin Welge, bilstein group ha inaugurato il suo nuovo centro logistico in Germania, ma nel frattempo è stata raggiunta un’altra tappa fondamentale. Il gruppo ha infatti ufficializzato di aver avviato con successo la fase operativa iniziale legata all'intralogistica.

A partire da marzo 2022, i vari reparti logistici, dalla ricezione delle merci al prelievo degli ordini e all'imballaggio, sono stati gradualmente attivati e potenziati. Per questo motivo, i ricambi per auto e truck vengono trasferiti gradualmente a Gelsenkirchen dalla sede principale di Ennepetal e dai magazzini esterni attualmente ancora operativi.

"Attualmente immagazziniamo fino a 750 pallet al giorno", afferma Jan Siekermann, amministratore delegato del gruppo. "Il punto di partenza è stato sicuramente raggiunto e abbiamo superato con successo un ostacolo importante che è la fase iniziale. Allo stesso tempo, abbiamo ancora molto da fare per garantire che il processo di inizializzazione rimanga stabile e che, alla fine, i nostri clienti ne traggano pieno vantaggio con una maggiore disponibilità e un servizio logistico ancora migliore”.

L’azienda precisa che la fase di inizializzazione dovrebbe durare fino all'inizio del 2023, ma già oggi nella struttura è in corso l'attività quotidiana: gli ordini per i clienti sono gestiti sin da fine marzo.
Inoltre, il processo di assunzione è in pieno svolgimento: 250 nuovi collaboratori sono già entrati a far parte del team di Gelsenkirchen. Entro la fine dell'anno bilstein group prevede di arrivare a circa 400, dal personale della logistica, specialisti IT fino agli ingegneri della meccatronica. Successivamente, l'azienda prevede di assumere personale aggiuntivo come parte del piano strategico.

Una struttura imponente

Con circa 120 milioni di euro, il nuovo centro logistico è il più grande investimento singolo nella storia del gruppo bilstein. La struttura gestita dal gruppo, tra i principali produttori e fornitori a livello globale di ricambi per autovetture e veicoli commerciali, ha una superficie di circa 45.000 metri quadrati. All'interno, l'accento è posto su processi altamente automatizzati. "In futuro, questo ci consentirà non solo di ottenere un volume di spedizione elevato, ma consentirà anche un maggiore stoccaggio delle merci negli stessi spazi rispetto a un magazzino convenzionale", afferma Siekermann.

Il centro logistico, che può immagazzinare fino a 116.000 pallet, non è solo all'avanguardia dal punto di vista tecnico, ma anche in termini di sostenibilità: l'edificio, infatti, soddisfa lo standard KfW 55, richiede il 45% in meno di energia rispetto a un edificio simile. Inoltre è presente un impianto fotovoltaico di circa 6.000 mq e circa 15.000 mq di tetto verde.

"Questo concetto di logistica ci aiuta anche a gestire la lavorazione e la distribuzione dei nostri prodotti nel modo più efficiente possibile dal punto di vista energetico grazie a una nuova concezione di operatività anche tramite l’utilizzo di componenti a basso consumo energetico", afferma Siekermann. "Tutto questo ci consente non solo di operare in modo sostenibile nella sede tedesca, ma anche di avere successo economico a lungo termine", conclude l’AD del gruppo.

Ricordiamo, infine, che nel 2017 bilstein group ha acquisito un appezzamento di terreno di circa 200.000 metri quadrati a Gelsenkirchen. La costruzione è durata due anni, con un ulteriore possibilità di ampliarsi e raddoppiare la superficie in un futuro prossimo.

Photogallery

Tags: febi bilstein blue print bilstein group swag BILSTEIN

Leggi anche