News | 09 September 2022 | Autore: redazione

​NTN candidata agli Innovation Awards di Automechanika

NTN con il suo nuovo reggispinta sospensione eco-responsabile è in gara per aggiudicarsi l’Innovation Awards di Automechanika.


NTN concorre quest’anno per aggiudicarsi un prestigioso riconoscimento, l’Innovation Awards di Automechanika. L’azienda, che esporrà in fiera (pad 4.0, stand D11), è in gara infatti con la sua ultima innovazione: il reggispinta sospensione eco-responsabile, che è stato nominato nella categoria “Ricambi e Soluzioni Tecnologiche”. Segnaliamo che il primo giorno di fiera, il 13 settembre, saranno svelati i nomi dei vincitori degli Innovation Awards.

In particolare, questa soluzione integra una copertura in poliammide riciclata e un supporto in alluminio. Utilizzando meno materie prime nuove, e offrendo maggiore resistenza e riduzione della massa, questo cuscinetto durevole consente di ridurre le emissioni di CO2 fino a 4,8 kg durante l'intero ciclo di vita del veicolo e le emissioni di CO2 fino a 3,6 kg in fase di produzione e fine vita, fornendo una risposta ai nuovi standard europei.

La poliammide selezionata per la produzione garantisce un elevato livello di prestazioni tecniche con una buona stabilità, vicina a quella di un materiale premium nuovo. Il supporto in alluminio soddisfa gli obiettivi di costo, oltre che tutti i requisiti funzionali delle applicazioni (in particolare per i veicoli elettrici, più pesanti dei veicoli termici che richiedono un cuscinetto più robusto).

Questo nuovo design offre, inoltre, diversi miglioramenti:
• L'alluminio, più robusto e rigido della plastica, consente una riduzione delle deformazioni del 40% e aumenta quindi la durata operativa del cuscinetto.
• L’utilizzo del supporto in alluminio consente una riduzione del peso fino a 80 g, così come una riduzione delle emissioni di CO2 fino a 1,2 kg su 150.000 km percorsi dal veicolo.

NTN, infine, precisa che questo cuscinetto ha superato la fase di progettazione tecnica ed è pronto per essere sviluppato industrialmente nel prossimo futuro e per essere commercializzato sia in primo impianto sia in aftermarket.

Photogallery

Tags: reggispinta NTN Snr automechanika frankfurt automechanika frankfurt 2022

Leggi anche