News | 06 October 2022 | Autore: Pubbliredazionale

​Perché aprire uno shop su un marketplace? Il caso di Alessandro Felappi al fianco di eBay

Perché aprire uno store su un marketplace come eBay? Quali i benefici? Ecco l’esperienza di Alessandro Felappi, che oggi è titolare di due shop su eBay.


Tra i segmenti più importanti e performanti per il business di eBay c’è senza dubbio la categoria ricambi e accessori per auto e moto.
La conferma arriva dagli incrementi registrati dal marketplace negli ultimi mesi: motori e ricambi +15%, ricambi, accessori di carrozzeria e altri ricambi moto +12%, illuminazione e lampadine +7%, ricambi e accessori per interni auto +5%, olio motore +8%.

Anche la vendita di pneumatici cresce (+ 12%,) in particolare grazie al servizio di installazione gomme a disposizione dei clienti. Con l’avvicinarsi dell’usuale appuntamento invernale di cambio pneumatici si prevede una forte domanda di questi articoli, a cui eBay risponde con un’offerta ampia e qualificata: 780.000 prodotti nella categoria pneumatici auto, 215.000 in quella pneumatici moto.

Per capire le dinamiche della vendita di pneumatici online, abbiamo intervistato Alessandro Felappi, titolare di due shop su eBay: il primo, storico, concentrato su pneumatici e cerchi auto; il secondo, più recente, dedicato agli pneumatici moto.
 
Raccontaci come hai deciso di aprire uno store su eBay
È una storia che risale al 2005. Avevo 16 anni e papà gestiva un negozio di gomme. È stato lui a suggerirmi di vendere i nostri prodotti online e il primo canale a cui ho pensato è stato eBay. Era un mondo più piccolo per numero di venditori e clienti, ma mi ha permesso di crescere molto. All’inizio facevo tutto io; soltanto dopo 6 anni ho assunto un programmatore per gestire il negozio eBay. Adesso siamo in 20, siamo un’azienda abbastanza strutturata con logistica, marketing, commerciale, amministrazione e ormai anche due programmatori.

 
Quali sono i vantaggi di stare su eBay? Cosa consigli a chi vuole aprire un ecommerce?
Il vantaggio di eBay è che ti offre subito un sistema strutturato con un percorso chiaro: crei il tuo negozio, prepari le tue inserzioni, le aggiorni. eBay ti prende per mano e ti mette a disposizione un canale che dà visibilità online immediata ai tuoi prodotti. E ti porta subito una grande quantità di clienti, evitandoti l’enorme fatica di cercarseli da soli. È eBay che si occupa del marketing, tu puoi concentrarti sul tuo prodotto e sull’azienda. E questo è un plus da non sottovalutare: un ecommerce fatto come si deve prevede infatti tempo e risorse.

 
Parlaci della tua espansione internazionale con eBay.
eBay offre la possibilità di vendere oltre confine con la stessa identica semplicità: fa per l’estero esattamente quello che fa per il mercato Italia. Le opportunità a livello internazionale sono enormi, il mercato ecommerce è molto più sviluppato di quello italiano. Noi per esempio siamo cresciuti molto sui mercati internazionali e vendiamo praticamente ovunque, anche in Australia e alle Hawaii.

 
Su eBay operi con due negozi. Ci racconti di questa diversificazione?
È stata una scelta di strategia aziendale presa a fine 2019. Ciò che facciamo con i portali di nostra proprietà lo facciamo anche con il marketplace. Mi piace l’idea di dare continuità all’immagine aziendale. Perciò, quando abbiamo lanciato prima il portale gripmoto.it e poi cambiato nome al nostro sito cambioruote.it, abbiamo replicato la stessa impostazione su eBay.
Così le cose si aiutano tra di loro.

Photogallery

Tags: pneumatici ebay

Leggi anche