News | 25 October 2022 | Autore: redazione

​QLT: il gruppo di ricambisti in costante crescita

I progetti e le iniziative di QLT Automotive e del network QLT Autoservice.


Nata nel 2010 su iniziativa di 13 ricambisti soci fondatori, QLT Automotive rappresenta una delle realtà italiane in più rapida espansione nel panorama aftermarket. Oggi, infatti, sono 170 i ricambisti che hanno deciso di legarsi al consorzio e che usufruiscono degli innumerevoli servizi a loro disposizione. QLT oggi vede una copertura capillare in tutta Italia con almeno un punto vendita per regione.

QLT Automotive da gennaio 2022 è socio di NEXUS Italia e ha come obiettivo quello di essere l’anello di congiunzione tra il ricambista, focus dell’azienda, e i produttori di ricambi, che insieme ai distributori nazionali compongono l’offerta di fornitura. 

QLT fidelizza ricambisti e partner

Nel 2022 QLT Automotive, dopo un periodo di stop forzato, è tornata a investire parte del proprio tempo, delle proprie energie e delle proprie risorse finanziarie per far sì che gli incontri potessero essere in presenza, con due meeting che hanno visto coinvolte più di 300 persone tra ricambisti e fornitori e uno stand ad Autopromotec, la fiera dell’automotive per eccellenza.

I due eventi, ad aprile a Brindisi e a maggio a Genova, attraverso incontri one to one, avevano come obiettivo principale il consolidamento o l’inizio della partnership tra ricambista e fornitore del gruppo. Incontri di lavoro dunque, dove però non sono mancati momenti di svago e divertimento, come la gita ad Ostuni e quella all’acquario di Genova.

Oltre a creare nuovi contatti e nuove collaborazioni, gli eventi QLT sono un ottimo modo per cementificare il senso di appartenenza a un gruppo coeso e a valorizzare il rapporto umano che vi è tra i membri del gruppo stesso. 

QLT Autoservice

Dopo alcuni anni di valutazioni del mercato, dei competitor e di dialogo con gli operatori del mercato, QLT Automotive parte con il progetto QLT Autoservice, presentato ufficialmente presso due dei negozi soci QLT e accolto con molto entusiasmo dai partecipanti.

QLT Automotive ha deciso di coinvolgere sotto l’unico brand QLT Autoservice tutte le categorie di professionisti a cui il progetto è dedicato: carrozzerie, officine meccaniche e gommisti.
Il progetto utilizzerà il know-how di NEXUS, per offrire ai partner italiani anche contenuti internazionali, sia nell’assistenza sia nei gestionali per professionisti.
I focus del progetto sono quelli di aumentare la fidelizzazione del professionista al ricambista QLT, ma anche di aiutare la formazione, la visibilità e aumentare le opportunità di lavoro per le strutture QLT Autoservice.

QLT Automotive dal 2022 ha anche una scuola di formazione manageriale, la QLT Academy, che si avvale del contributo del dottor Eugenio Tosi.

Lo sviluppo e il mantenimento di un’immagine coordinata forte volta alla fidelizzazione, rimane un concetto di fondamentale importanza per QLT Automotive. Per questo fornisce ai propri associati e ai relativi centri di riparazione, prodotti a marchio e gli strumenti per esprimere i “valori di appartenenza al gruppo” e incrementare la notorietà del brand sia attraverso lo sviluppo di insegne, abbigliamento, documenti e veicoli, sia attraverso attività promozionali, azioni di vendita e incentivazione.

Photogallery

Tags: ricambisti qlt automotive nexus italia

Leggi anche