News | 22 December 2022 | Autore: redazione

Calze da neve? Da oggi sono approvate anche in Italia

Cala il sipario su una battaglia legale durata oltre un decennio: le calze tessili sono ufficialmente equiparate alle catene da neve. Più facili da montare offrono importanti opportunità di business ai professionisti dell’aftermarket.
 


Catene da neve o pneumatici invernali: questi erano gli unici due dispositivi accettati ufficialmente per viaggiare su determinate strade nel periodo invernale. Oggi invece gli automobilisti hanno a disposizione un altro dispositivo per essere a norma: le calze da neve.

Si tratta di una svolta importante anche dal punto di vista dei rivenditori di accessori auto, perché permettono di ampliare notevolmente il business stagionale.

Ne parliamo con Iuri Rosselli di Lampa, azienda specializzata nella distribuzione di accessori e prodotti per auto, moto, mezzi pesanti e bici. 

Storia di una lunga vicenda legale

Si chiama UNI EN 16662-1 ed è la nuova normativa europea approvata nel 2020 come standard di riferimento per i DSA (Dispositivi Supplementari di Aderenza), da questo inverno formalmente riconosciuta anche in Italia.

“La nuova normativa - spiega Iuri Rosselli di Lampa - pone fine a una controversia legale che durava dal lontano 2011, quando la Motorizzazione Civile respinse l’equiparazione con le catene da neve. La situazione si era parzialmente sbloccata due anni più tardi, nel 2013 quando a seguito del ricorso di Autosock, la ditta norvegese leader del mercato delle calze, il Ministero dell’Interno aveva emanato una circolare nella quale si invitavano le Forze dell’Ordine a evitare di elevare sanzioni contro l’utilizzo di questo strumento. Il loro uso veniva quindi ‘tollerato’ ma, a tutti gli effetti, si trattava di una soluzione di comodo che non andava a risolvere in via definitiva il problema”.

“La situazione - prosegue Rosselli - prende una svolta decisiva nel 2020, con l’emanazione della nuova normativa europea UNI EN 16662-1 che, di fatto, elimina ogni distinzione tra dispositivi metallici e tessili. Tuttavia, si sono dovuti attendere addirittura altri due anni poiché questa normativa fosse recepita in Italia. Oggi, finalmente, possiamo affermare che qualsiasi dispositivo di trazione omologato secondo la nuova normativa, indipendentemente dal materiale di cui è composto, potrà essere liberamente e legittimamente utilizzato in osservanza dell’obbligo di dotazioni invernali a bordo”. 

I vantaggi delle calze da neve rispetto alle catene

Iuri Rosselli si addentra nei particolari di questo prodotto spiegandone i vantaggi e l’estrema semplicità di utilizzo rispetto alle catene da neve tradizionali.

“Prima di tutto la sorprendente semplicità in fase di installazione:le calze da neve, infatti, si montano agevolmente e in pochi secondi – spiega Rosselli - basta infilarle sulle ruote motrici e il gioco è fatto”. Semplicità che torna particolarmente utile in condizioni di emergenza, quando il freddo intenso e la neve accumulata nel passaruota dell’auto, rendono il montaggio di una normale catena complesso anche per un automobilista esperto.

Un altro dei motivi principali per affidarsi alle calze da neve è che esse possono essere utilizzate anche su veicoli non catenabili: “l’ingombro minimo di questi prodotti li rende infatti particolarmente indicati per quei mezzi che presentino spazio limitato tra ruote, carrozzeria e parti metalliche dell’impianto frenante” sottolinea Rosselli. “A differenza di altri brand presenti sul mercato – chiarisce Rosselli -, le calze commercializzate da Lampa, sia Autosock che a marchio Snowdrive e Gran Pree, non hanno alcuna parte metallica e sono quindi utilizzabili su qualsiasi tipologia di veicolo, senza rischio di interferenze con gli organi meccanici e senza danneggiare i cerchi”.

Le calze da neve inoltre garantiscono un maggiore comfort di guida rispetto alle catene, limitando vibrazioni e rumori. In aggiunta non interferiscono con il normale funzionamento dei dispositivi di sicurezza elettronici di bordo. Sono poi leggere e comode da trasportare e, una volta rimosse, possono essere lavate in lavatrice e riposte ordinatamente nella loro sacca, pronte per l’utilizzo successivo. 

Nuove opportunità di business con pochi codici

Anche per ricambisti e accessoristi le calze rappresentano una interessante opportunità. Come spiega Rosselli “grazie alla natura elastica del loro tessuto, ogni codice può ‘calzare’ su tipologie di pneumatico diverse per forme e misure, tanto che con sole sei referenze si può arrivare a coprire la totalità del parco circolante, un vero vantaggio in termini di gestione dello shop, di spazio e di servizio offerto al cliente”.

Fondamentale è affidarsi sempre a prodotti omologati e sicuri, che riportino chiaramente sulla confezione gli estremi della nuova normativa UNI EN 16662-1:2020.
“In questo campo Lampa può vantare una esperienza senza pari in Italia – dichiara Rosselli - grazie alla decennale collaborazione con la ditta norvegese Autosock, inventrice di questa particolare tipologia di prodotto e, ancor’oggi, senza pari in termini di qualità, affidabilità e durata chilometrica”.

“Negli ultimi anni – prosegue Rosselli - in aggiunta al marchio norvegese, abbiamo affiancato le nostre linee Snowdrive e Gran Pree: tutti prodotti rigorosamente omologati e testati, che si contraddistinguono per l’accattivante look del tessuto (nero o bianco a seconda del modello) e per l’elegante bordatura elasticizzata. Le calze Snowdrive e Gran Pree sono completamente aperte sul fianco per valorizzare la geometria del cerchione”.
 

Calze ma non solo: l’offerta neve di Lampa

L’offerta Lampa di dispositivi per la trazione invernale non si limita alle calze; un’altra grande novità della stagione 2022/2023 sono le Pilot-Pro.

Generalmente conosciute come “ragni”, le Pilot-Pro sono catene da neve a montaggio esterno, che si fissano a uno dei bulloni originali del cerchio, con zero ingombro sul lato interno dello pneumatico. Il battistrada è costituito da un anello monoblocco di catena bifilare in acciaio al manganese, senza interruzioni o giunture, che viene mantenuto saldamente in posizione sulla gomma dai quattro traversini “True-Grip” in resina plastica, con rompighiaccio incorporato e che contribuiscono a garantire una costante trazione sia su neve che su ghiaccio.

La linea Pilot-Pro è omologata Tüv Austria come dispositivo di aderenza supplementare secondo la normativa Önorm V 5117 e EN16662-1.
A fianco di queste importanti novità troviamo poi anche la linea delle classiche catene da neve, articolata su più modelli da 7, ibride 7/9, 9, 12 e 16mm, in modo da poter offrire sempre il prodotto migliore per ogni veicolo, dalla piccola utilitaria ai grandi Suv, furgoni e camper.

L’offerta di catene Lampa non si limita comunque alle autovetture: l’azienda di Viadana distribuisce infatti anche linee di catene, sia di tipo tradizionale che a settori, specifiche per veicoli pesanti quali autobus e camion e addirittura le Pro-Traction Plus per veicoli da cantiere e macchine operatrici.
 

Photogallery

Tags: Lampa catene da neve calze da neve

Leggi anche