News | 01 March 2023 | Autore: In collaborazione con DRiV

Un frenata sicura inizia da un corretto montaggio: i consigli di Garage Gurus

I consigli di Garage Gurus, il servizio di supporto tecnico alle officine di DRiV Incorporated, per un intervento a regola d’arte nella sostituzione delle pastiglie.


Uno degli interventi più comuni per le officine, ma anche per i gommisti, è il cambio delle pastiglie freno. Tra i maggiori produttori di pastiglie freno troviamo DRiV con il suo marchio Ferodo, che attraverso il suo portale Garage Grurus offre una serie di consigli pratici per la corretta installazione delle pastiglie, a tutto vantaggio di una miglior prestazione in frenata.

Come spiega l’azienda, le pastiglie dei freni sono tra i componenti che lavorano più intensamente su un veicolo: in un solo viaggio possono essere utilizzate centinaia di volte, e quindi la loro usura è fisiologica.
Intervento relativamente semplice, la sostituzione delle pastiglie può però portare con sé delle insidie e un eventuale errore di montaggio può avere un impatto notevole non solo sulla sicurezza, sulle prestazioni e sulla durata dell'impianto frenante del veicolo, ma anche sull’immagine e la professionalità dell’officina.

Come sottolinea DRiV, la comprensione, la consapevolezza e l'attenzione ai dettagli possono fare la differenza tra il successo nella sostituzione delle pastiglie dei freni e un cliente scontento o una richiesta di garanzia non valida.
“Questo intervento può richiedere pochi minuti – spiega DRiV - ma esiste un processo di installazione riconosciuto e l'emergere di nuove tecnologie, sia in termini di design che di materiali, impone che questo processo sia in continua evoluzione. È quindi essenziale che anche i meccanici e i tecnici più esperti si tengano aggiornati sugli sviluppi nel campo dei freni”.

Attraverso il servizio di assistenza tecnica Garage Gurus, l’azienda mette a disposizione una serie di informazioni, consigli e best practice relative a una installazione a regola d’arte, per rendere più facile il lavoro quotidiano in officina.

Un esempio di cose che devono essere prese in considerazione sono le modalità di ispezione, preparazione e, se necessario, sostituzione dei componenti associati prima del montaggio; la qualità e il tipo di pastiglie (alcune possono essere direzionali o avere rivetti sulla piastra posteriore che devono essere allineati correttamente); l'uso del grasso e persino il modo in cui il cliente deve farle "rodare" dopo aver lasciato l'officina. Una errata installazione può causare diverse tipologie di problemi: dal rumore dei freni, alle vibrazioni della pinza e al movimento delle pastiglie.

Vediamo più in dettaglio le indicazioni proposte da Garage Gurus su come installare correttamente le pastiglie freno. 

La preparazione è fondamentale

Prima di sostituire le pastiglie è fondamentale controllare e pulire le superfici di montaggio delle pinze, che garantiranno un movimento illimitato dei pistoncini e rimuoveranno eventuali contaminazioni o detriti che potrebbero causare rumore dei freni.

Tale rumore può anche essere evitato aggiungendo uno speciale grasso, resistente alla temperatura, al supporto metallico delle pastiglie dei freni, ai supporti della pinza e alle nuove molle per pastiglie dei freni. Tuttavia, non utilizzare mai grasso a base di rame per le parti del sistema frenante in quanto ciò può causare corrosione elettromeccanica e può anche portare ad aderenza alle alte temperature. 

Gestione delle pastiglie dei freni direzionali

Dopo aver pulito e preparato le superfici e prima di inserire le pastiglie è necessario determinare se le pastiglie sono "direzionali" o meno. Le pastiglie dei freni "direzionali" hanno un design asimmetrico, che le vede applicate al disco con un angolo determinato, che funziona per ridurre le vibrazioni e il rumore.

Spesso, queste pastiglie hanno uno smusso sulla superficie di attrito o un ritaglio nella piastra anti-rumore che deve essere posizionato sulla pinza in un modo specifico. Per eliminare il rumore potenziale, la freccia stampigliata sulla piastra posteriore della pastiglia deve anche corrispondere alla direzione di rotazione del disco del freno.

Alcune pastiglie dei freni hanno anche rivetti sulla piastra posteriore. Anche in questo caso, questi tipi devono essere montati nella giusta posizione per evitare disallineamenti e potenziali rumori e vibrazioni.

Bisogna tenere presente che alcune pastiglie dei freni possono anche essere fornite con un foglio adesivo. In questo caso, solo la carta deve essere rimossa: la lamina adesiva è lì per fissare la pastiglia del freno alla pinza ed evitare qualsiasi movimento.
Il fissaggio della pinza e dei bulloni delle ruote deve essere eseguito secondo le raccomandazioni del produttore ed evitare l'uso di una chiave pneumatica a percussione. Si consiglia invece un utensile ad aria compressa delicata e quindi una chiave dinamometrica. 

L’importanza del rodaggio

Una volta terminata la sostituzione è importante completare il corretto processo di rodaggio. In primo luogo, controllare il pedale del freno per la corretta corsa e, quindi, utilizzare i freni circa 20 volte per rallentare il veicolo da 80 a 30 km / h utilizzando una pressione leggera o moderata. Si tratta quindi di consigliare al cliente di evitare frenate improvvise o frenate ad alta velocità per i primi 200-300 km.

Seguendo il giusto processo di installazione e rodaggio – conclude l’azienda - la possibilità di rumori o vibrazioni indesiderate è ridotta al minimo, con il veicolo che agisce in frenata come dovrebbe.

Photogallery

Tags: ferodo pastiglie freni DRiV Incorporated

Leggi anche