News | 06 March 2023 | Autore: redazione

​Automechanika Shanghai – Shenzhen: grande soddisfazione

Si è conclusa la 17esima edizione di Automechanika Shanghai: vediamo come è andata.


Si è chiusa il 18 febbraio la 17sima edizione di Automechanika Shanghai, nella nuova location di Shenzhen: una manifestazione che era stata più volte rimandata a causa della pandemia e che ha potuto finalmente riaprire le porte, con grande soddisfazione di espositori e visitatori.

L’edizione si è svolta nel duplice format in presenza e online ed è stata visitata da 106.383 visitatori in presenza (provenienti da 89 paesi) e 400.000 attraverso la piattaforma online AMS Live. Sul posto si sono riuniti 3.302 espositori (da 19 paesi) su una superficie di 220.000 metri quadrati.
In generale, il numero dei visitatori rispetto all’edizione pre-pandemia è aumentato del 33% dicono gli organizzatori, a dimostrazione non soltanto del desiderio di tornare a incontrarsi, ma anche di partecipare a un evento che possa aiutare a capire il trend del futuro dell’automotive.

Il concetto di Innovation4Mobility, con le aree dedicate alle innovazioni ecologiche, è stato particolarmente apprezzato dai visitatori, così come il programma degli eventi, particolarmente intenso, con 58 meeting in presenza e 43 ibridi trasmessi su AMS Live, che hanno reso la fiera un momento importante per confrontarsi sulle nuove tecnologie e la mobilità del futuro. Un tema particolarmente centrale in Cina, dove la mobilità elettrica ha un ruolo decisamente più significativo rispetto all’Europa, in considerazione anche il numero di modelli di auto elettrica che la Cina propone al mercato e che dimostra di essere un mercato chiave in Cina con un forte potenziale di crescita e sviluppo.

Come dichiarato da uno dei relatori dell’Automotive Aftermarket Summit, Phillipe Thegner, general manager di Rheinmetall (China) Holdings Investment Co. Ltd.: “Guardando al mercato cinese, sappiamo tutti che le vendite di auto sono forti, ma è anche un punto di osservazione privilegiato per studiare la causa della rapida implementazione delle nuove tendenze come la digitalizzazione, i veicoli elettrici e la guida autonoma. D'altro canto, in termini di globalizzazione delle forniture, penso che l'edizione speciale nell'hub di innovazione cinese abbia offerto una grande opportunità per incontrare i fornitori dell'industria tecnologica e altri settori dell'aftermarket. Ha contribuito a facilitare nuove partnership e a comunicare le tendenze del settore".

L’appuntamento per la prossima edizione, di ritorno al quartiere fieristico di Shanghai, è dal 29 novembre al 2 dicembre 2023.

Photogallery

Tags: automechanika Messe Frankfurt fiere

Leggi anche