News | 04 July 2023 | Autore: redazione

Automechanika Ho Chi Minh City 2023: reportage dal Vietnam

Ha chiuso i battenti lo scorso 25 giugno la manifestazione vietnamita Automechanika Ho Chi Minh City 2023, un’edizione di successo secondo gli organizzatori, che danno appuntamento a giugno del prossimo anno.


Il settore automotive si è incontrato al Saigon Exhibition and Convention Center di Ho Chi Minh, in Vietnam, dal 23 al 25 giugno: una manifestazione che ha rappresentato un momento di incontro molto importante per confrontarsi e conoscere meglio un paese emergente, che si prepara a una forte trasformazione tecnologica.

Il successo della fiera Automechanika Ho Chi Minh City edizione 2023 è nei numeri:
  • 13.148 visitatori provenienti da 37 paesi
  • 461 espositori provenienti da 20 paesi
  • 15.740 mq di superficie espositiva.
Un incremento di visitatori, espositori e spazio espositivo importante rispetto all’edizione precedente, che comunque risentiva ancora delle limitazioni vigenti a causa della pandemia da Covid-19.

Fiona Chiew, direttore generale di Messe Frankfurt (HK) Ltd, ha commentato: “Sono lieta di vedere un aumento della partecipazione tra espositori e visitatori locali e stranieri. Questo dimostra come i protagonisti del settore riconoscano un valore alla manifestazione come via per aprire nuove opportunità di business”.
Tra i partecipanti, infatti, è emerso un atteggiamento di grande fiducia nei confronti dell’industria e della filiera automotive vietnamita, poiché è evidente che si stanno gettando le basi per una nuova era governata dalla tecnologia. I feedback dei visitatori è stato molto positivo e la manifestazione è stata indicata come punto di riferimenti di chi è in cerca di opportunità di business, networking e investimenti.

Ancora una volta, dunque, la fiera ha rappresentato un'occasione ideale per far incontrare i mercati automotive nazionali ed esteri. I buyer presenti provenivano da 37 paesi, tra cui Cambogia, Cina, India, Indonesia, Giappone, Corea, Malesia, Singapore, Tailandia, Stati Uniti e ovviamente Vietnam, solo per citarne alcuni.
Quest'anno, anche la Vietnam Association of Support Industries ha portato in fiera un gruppo più numeroso di aziende. Duong Danh Tai, vicepresidente capo del dipartimento di collegamento e promozione dell'associazione per il supporto delle industrie del Vietnam, dichiara: “Crediamo che Automechanika Ho Chi Minh City sia la piattaforma giusta per i nostri membri per attingere alla filiera globale della fornitura. La sua influenza può aiutare ad aprire opportunità per l'esportazione di parti di automobili e favorire più connessioni con case automobilistiche e OEM nazionali e stranieri. Andando avanti, abbiamo in programma di invitare più associati, in modo che possano continuare a sviluppare una maggiore comprensione delle tendenze industriali globali e dei movimenti del mercato". 

Un focus sull’evoluzione automotive

Durante i tre giorni della manifestazione, il focus è stato la rapida evoluzione dell’industria automobilistica, in particolare i principali argomenti trattati hanno riguardato i veicoli elettrici, la produzione automobilistica e l'automazione.

A tal proposito, il vicepresidente della divisione Asia Pacifico di ZF Aftermarket, Teoh Chee How, ha sottolineato: “La sostenibilità è una delle tendenze chiave che contribuiscono all'elettrificazione. Stiamo osservando da vicino lo spazio dei veicoli elettrici e abbiamo già buoni insegnamenti dall'Europa e dalla Cina; questi paesi sono in anticipo rispetto al Vietnam in questo senso. Se guardo all'Asia del Pacifico, i driver di crescita sono la Cina e il sud-est asiatico. Guardando più da vicino, Indonesia e Tailandia sono più dinamici, ma il prossimo paese sarà il Vietnam. Stiamo sfruttando Automechanika Ho Chi Minh City per entrare in contatto con potenziali clienti in quanto vi sono molte opportunità per le nostre soluzioni nei segmenti delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali”.

A questo proposito, le aree EV, produzione e automazione della fiera, così come la zona dedicata ad assistenza e manutenzione e l’area accessori e personalizzazione sono state tra quelle più apprezzate. In queste zone specializzate, gli espositori hanno presentato all'aftermarket i loro ultimi prodotti, servizi e tecnologie OE per l’aftermarket.
In occasione dell'evento di networking per la digitalizzazione e l'elettrificazione, Le Thanh Duoc, ingegnere presso INABA Model VN Co Ltd, ha sottolineato: “Il contenuto condiviso è stato molto rilevante, in quanto ha toccato tutte le principali tendenze relative all'elettrificazione, all'innovazione tecnologica e all'industria 4.0. Abbiamo aderito all'evento perché anche noi dobbiamo abbracciare questi progressi. Pertanto, è stato molto utile che i relatori abbiano introdotto una serie di nuovi prodotti all'avanguardia, che potremmo potenzialmente valutare in futuro".

Facendo eco a questa idea, Marco Forlingieri, Senior Technical Sales, Sustainability Software, Complex Engineering, IBM Technology, South East Asia (ASEAN), ha dichiarato: “Perché il Paese possa diventare grande nella catena di fornitura globale, deve mostrare al mondo che l’ingegneria vietnamita significa prodotti di alta qualità, non alternative a basso costo. Automechanika Ho Chi Minh City può supportare questo cambiamento di mentalità rendendo le persone più consapevoli dell'industria automobilistica e delle opportunità nell'ecosistema dei veicoli elettrici". 

Intrattenimento in fiera

Oltre alla tradizionale esposizione di prodotti e all’attività convegnistica di approfondimento, nell’ambito di Automechanika Ho Chi Minh ci sono stati momenti di intrattenimento, organizzati per creare maggior scambio culturale; un passaggio fondamentale anche per il business.

Judy Wang, presidente di Yorkers Exhibition Service Vietnam, ha osservato: “In quanto polo automobilistico in crescita nell'ASEAN, riteniamo importante che le aziende estere comprendano le abitudini commerciali locali. Ogni punto di contatto offre spunti preziosi, poiché i vietnamiti preferiscono esplorare il settore in modo più fisico, desiderando vedere e tenere in mano parti e prodotti automobilistici per poi impegnarsi in conversazioni più approfondite. È anche il motivo per cui abbiamo integrato dei momenti di intrattenimento. Ampliando la portata dei visitatori, speriamo che i consumatori possano saperne di più sull'industria automobilistica, mentre gli espositori possano anche comprendere di persona le richieste degli utenti finali".

L'obiettivo più profondo era quello di creare una consapevolezza dell'intera catena del valore, nella speranza di attivare i consumatori e generare vendite post-vendita durante tutto l'anno.
Da questo punto di vista, AutoFest@HCMC ha attirato un pubblico più ampio adottando più elementi B2C. I visitatori sono rimasti colpiti dall'esclusiva esperienza fieristica, che ha riunito il giorno dell'assistenza automobilistica, la musica dal vivo e l'intrattenimento, nonché l'EMMA Vietnam - Car Audio and Modification Competition, spettacoli di drift e assistenza auto.
 

La prossima edizione

Appuntamento dunque all’anno prossimo dal 20 al 22 giugno 2024 per la nuova edizione di Automechanika Ho Chi Minh City. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.automechanika-hcmc.com.

Photogallery

Tags: automechanika Messe Frankfurt fiere

Leggi anche