News | 17 May 2023 | Autore: redazione

​Nasce Futurmotive Award: il premio per la migliore startup dell’automotive

Nasce Futurmotive Award, il premio dedicato alle startup automotive realizzato in collaborazione con We Make Future.


Futurmotive – Expo & Talks, la rassegna internazionale per il futuro della mobilità, per la transizione energetica ed ecologica e le innovazioni nel settore automotive, e We Make Future, fiera internazionale e festival sull’innovazione tecnologica e digitale, si incontrano in un terreno comune fatto di tecnologia e innovazione. L’obiettivo? Premiare la migliore startup del settore automotive.

L’innovazione al centro

Nato nel 2013, We Make Future è cresciuto edizione dopo edizione affermandosi come uno fra i più importanti appuntamenti internazionali dedicati alla cultura dell’innovazione: l’appuntamento di quest’anno, in programma dal 15 al 17 giugno presso la Fiera di Rimini, promette di mettere insieme il meglio dell’innovazione digitale e sociale, i principali player nazionali e internazionali, startup e investitori, istituzioni, università ed enti non-profit.

E, come di consueto, ampio spazio sarà dedicato alle migliori startup in tutti i settori, incuso quello automotive. Le imprese emergenti interessate avranno tempo fino al 20 maggio per candidarsi compilando il form dedicato sul sito di We Make Future: le candidature ricevute saranno valutate da una commissione tecnica appositamente costituita, composta fra gli altri da alcuni rappresentanti di AICA – Associazione Italiana Costruttori di Autoattrezzature, che selezionerà le quattro startup vincitrici.
 
Queste avranno l’opportunità di presentarsi con un pitch direttamente sul palco riminese di We Make Future e si aggiudicheranno il Futurmotive Award, uno spazio espositivo dedicato a Futurmotive – Expo & Talks, in programma al Quartiere Fieristico di Bologna dal 16 al 18 novembre prossimi, ideato per discutere ed affrontare il tema della transizione ecologica in una prospettiva di sostenibilità economica, ambientale e di comunità. 

Futurmotive – Expo & Talks

Un’opportunità unica per le imprese emergenti di entrare in contatto con l’intero ecosistema della mobilità presente a Futurmotive – Expo & Talks. L’evento organizzato da Autopromotec, infatti, si rivolge alle aziende che, tramite innovazioni tecnologiche, di prodotto e di processo, danno impulso a questa transizione, tracciando un percorso espositivo e convegnistico in grado di mettere in relazione aziende, stakeholder e Istituzioni per far convergere le competenze e cogliere le opportunità offerte dalla nuova mobilità.

È un percorso che attraversa e coinvolge tutte le applicazioni del settore: dal car design e materiali di nuova generazione, passando per le nuove tecnologie applicate ai componenti, le attrezzature per l’officina del futuro e il nuovo ruolo dei network e delle reti di autoriparazione, per arrivare ai sistemi di alimentazione alternativi. Trasformazioni, sfide e tante opportunità: questo porta con sé la transizione ecologica nel settore automotive e nell’aftermarket. Futurmotive – Expo & Talks vuole offrire una concreta opportunità ad imprese e operatori di settore per non farsi trovare impreparati.

Photogallery

Tags: fiere autopromotec Futurmotive - Expo and Talks

Leggi anche