News | 18 September 2023 | Autore: redazione

​Ammortizzatori Japanparts: testati per la qualità

Grazie all’acquisto di un nuovo banco prova ammortizzatori, Japanparts propone al mercato un prodotto sempre più performante e sicuro.


Da quando Japanparts ha introdotto la gamma di ammortizzatori per veicoli europei nel suo portafoglio prodotti sono passati poco più di otto anni, anni in cui l’azienda di Verona non solo ha ampliato la propria offerta, ma è diventata un punto di riferimento sul mercato, facendo degli ammortizzatori il suo cavallo di battaglia.

Le competenze acquisite e l’esperienza maturata, sia dal punto di vista tecnico sia commerciale, hanno permesso a Japanparts di essere sempre più selettiva e attenta a tutti i dettagli che riguardano questo prodotto. Da sempre, infatti, il distributore veronese garantisce la qualità dei propri prodotti in prima persona, ma nel caso degli ammortizzatori, consapevole di come essi siano un elemento di sicurezza del veicolo, l’attenzione e la cura nella scelta del prodotto rivestono un ruolo ancora più importante e per questo l’azienda si è dotata di attrezzature e strumenti specifici per testarne la qualità. 

Un banco prova per l’efficienza

L'evoluzione tecnologica nel settore automotive ha portato a miglioramenti significativi nei componenti degli ammortizzatori, consentendo un controllo più preciso delle vibrazioni e delle oscillazioni del veicolo, finalizzato ad assicurare elevati standard nella stabilità e comfort di guida.
Per testare e determinare il livello delle prestazioni degli ammortizzatori, Japanparts si è dotata di uno specifico banco prova ammortizzatori.

Vediamo in dettaglio a cosa servono i banchi prova per gli ammortizzatori e quali test vengono condotti grazie a questi strumenti.
In generale, il compito di un banco prova per gli ammortizzatori è quello di permettere una valutazione accurata dell'efficienza e delle prestazioni dei diversi elementi che compongono l’ammortizzatore stesso.

Attraverso test rigorosi, è possibile misurare la capacità degli ammortizzatori di assorbire gli urti e le vibrazioni su diverse superfici stradali. Questo aiuta gli ingegneri a identificare eventuali problemi di funzionamento o di prestazioni, consentendo loro di apportare miglioramenti e ottimizzazioni al design.

I banchi prova, infatti, sono in grado di replicare una vasta gamma di condizioni di guida, consentendo di testare gli ammortizzatori in situazioni realistiche, senza uscire dal laboratorio.
Questo è particolarmente importante, poiché le prestazioni degli ammortizzatori possono variare in base al carico, alla velocità e al tipo di terreno. Simulare queste condizioni permette di raccogliere dati accurati sul comportamento degli ammortizzatori e di adattarli alle esigenze delle diverse situazioni di guida. 

Un banco prova per la sicurezza

L'utilizzo di un banco prova consente di individuare rapidamente eventuali difetti o malfunzionamenti degli ammortizzatori: per questo Japanparts è particolarmente orgogliosa di comunicare ai propri clienti l’acquisto di un banco prova di ultima generazione.
Questo nuovo strumento, infatti, contribuisce a migliorare la qualità e l'affidabilità del prodotto finale. Gli ammortizzatori testati con attenzione hanno meno probabilità di presentare guasti prematuri o problemi di sicurezza sulla strada, aumentando così la fiducia del consumatore nei veicoli equipaggiati con tali componenti.

Inoltre, grazie ai test con i banchi prova, è possibile anche sperimentare nuovi materiali, design e tecnologie con maggiore flessibilità, poiché dispongono di un ambiente controllato in cui testare le nuove idee. Ciò può portare a sviluppi che migliorano ulteriormente le prestazioni, la durata e la sicurezza degli ammortizzatori.
Non va inoltre dimenticato che l’investimento iniziale per l’acquisto di un banco prova, per quanto possa essere piuttosto significativo, nel lungo periodo si ripaga da sé, grazie ai vantaggi che comporta.

I test su banco prova, infatti, consentono di identificare eventuali problemi in una fase precoce dello sviluppo, riducendo la necessità di modifiche costose dopo che gli ammortizzatori sono già in produzione. Inoltre, la possibilità di eseguire test ripetitivi e standardizzati contribuisce a una maggiore efficienza e riduzione dei tempi di sviluppo.

“In conclusione – dichiara l’azienda - l'utilizzo di un banco prova per testare gli ammortizzatori offre numerosi vantaggi, che vanno dalla valutazione accurata delle prestazioni alla simulazione delle condizioni reali di guida, migliorando l'affidabilità e risparmiando tempi e costi nel processo di sviluppo. Questi strumenti avanzati sono fondamentali per garantire che gli ammortizzatori siano in grado di fornire il massimo comfort e sicurezza e dimostrano il nostro impegno nell’offrire ai clienti sempre il miglior prodotto con un rapporto qualità prezzo particolarmente interessante.”

Photogallery

Tags: ammortizzatori banchi prova japanparts

Leggi anche