News | 18 October 2023 | Autore: a cura dell'azienda

XPERTMOTIVE: nuovi servizi innovativi per l’aftermarket

La fiera Futurmotive Expo&Talks a Bologna farà da trampolino di lancio di XPERTMOTIVE, una start-up sostenuta da C.D.R., che offre servizi innovativi ai professionisti dell’autoriparazione.


La società XPERTMOTIVE fa il suo ingresso nel mondo aftermarket, con un'impronta fortemente orientata al mercato B2B. Nata con l'obiettivo di fornire servizi specializzati e assistenza tecnica per la filiera automotive, questa realtà offre diverse soluzioni interessanti per il settore aftermarket, tanto che il distributore torinese C.D.R. ha deciso di sostenerne lo sviluppo.

Il lancio di XPERTMOTIVE, infatti, fa parte di un programma di incubazione sostenuto da C.D.R. Torino, che riflette l'impegno a coltivare nuove promettenti aziende nel settore automobilistico.

Guidata da Stefano Micai, l’azienda può contare sulla sua trentennale esperienza; inoltre, attraverso una partnership strategica con TecRMI, una business unit di TecAlliance, XPERTMOTIVE è perfettamente posizionata per collaborare su progetti di private label e offrire servizi per conto terzi. 

XPERTSUPPORT TecRMI: assistenza tecnica di alto livello

In cosa consiste esattamente la proposta di XPERTMOTIVE? Con una forte vocazione nel fornire servizi specializzati e assistenza tecnica alla filiera di approvvigionamento automotive, l’azienda si pone come punto di riferimento e centro di assistenza alla riparazione con dati e servizi tecnici e piattaforme digitali di supporto.

A disposizione dei clienti ci sono diverse soluzioni: dall’assistenza alla ricerca guasti alle banche dati fino ai progetti di formazione. Vediamo in dettaglio le proposte. 

Dal sintomo alla riparazione: assistenza completa

XPERTSUPPORT propone un servizio di assistenza guidata in tutto il processo della riparazione, a partire dalla ricerca guasti fino alla conclusione dell’intervento, che include l’accesso a tutti i dati, procedure e manuali necessari per effettuare la lavorazione. 

Molto più di una semplice banca dati

La banca dati per tecnica la manutenzione e riparazione con servizio di ricerca del dato mancante proposta da XPERTSUPPORT è una piattaforma personalizzabile e centro di assistenza, che offre alle officine un accesso ai migliori dati tecnici sulla manutenzione e la riparazione. Nella consapevolezza che nessuna banca dati è completa, è incluso anche il servizio di ricerca “ad-hoc” del dato mancante. 

Libretti elettronici

Si tratta di una piattaforma e servizio di gestione integrabile, per dare accesso alla registrazione del libretto elettronico alle officine di tutte le case automobilistiche con il servizio attivo.

Ready for AA

Progetti di formazione mirati a preparare e qualificare i talenti nell’aftermarket. Partendo da un’idea o necessità Ready for AA riunisce talenti-target, aziende e professionisti del mercato, soluzioni di formazione e soluzioni di finanziamenti, questo approccio orientato al progetto promuove la crescita e l’innovazione nel settore. 

Una visione orientata al futuro

“Dalla mia esperienza nel mondo dell’assistenza tecnica ed essendo il responsabile della formazione per il consorzio di autoriparatori a Torino, vivo quotidianamente la discrepanza fra la conoscenza attuale delle officine e le sfide tecnologiche al quale si trovano davanti. Consapevole di avere nelle mie corde la necessaria esperienza per dare questa mano in più, sentivo il bisogno di ridisegnare, espandere e strutturare l’assistenza alle officine. Dare un ‘upgrade’ totale alla modalità, ai servizi e alla copertura geografica”, ha dichiarato il CEO di XPERTMOTIVE, Stefano Micai.
“Grazie a un programma di incubazione con C.D.R. Torino, dove ho potuto farmi affiancare da professionisti in diverse materie, e grazie al recente accordo di partnership con TecAlliance, siamo pronti a presentarci ed offrire i nostri servizi ai player B2B dell’automotive.”

"Per noi, che siamo principalmente fornitori di informazioni tecniche riguardanti riparazioni e manutenzioni, XPERTMOTIVE è stata la chiave mancante per valorizzare appieno il nostro ricco patrimonio informativo sul mercato. Le informazioni, da sole, acquisiscono una concreta utilità quando vengono integrate in un servizio di assistenza guidata. L'approccio orientato al mercato di XPERTMOTIVE riveste un'importanza cruciale, poiché ci consente di massimizzare la condivisione dei dati e di supportare il più possibile i nostri clienti," dichiara Fabio Vecchio, direttore commerciale Sud Europa di TecRMI presso TecAlliance.

 
Nella foto di apertura, da sinistra: Stefano Micai, CEO di XPERTMOTIVE, e Fabio Vecchio, direttore commerciale Sud Europa di TecRMI presso TecAlliance.

Photogallery

Tags: cdr

Leggi anche