News | 08 November 2023 | Autore: A cura dell’azienda

Ricambi moto: l’offerta di NTN

NTN per il mondo delle due ruote propone una gamma ampia e affidabile di prodotti specifici, di elevata qualità e in continuo aggiornamento.


Il settore delle due ruote è un mercato importante per NTN. Scelta dai principali costruttori OEM, l’azienda propone soluzioni per motore/albero motore, albero a camme, sterzo, trasmissione, sospensione e ruota.

In particolare, tutti i cuscinetti sono progettati per soddisfare le esigenze dei costruttori in termini di efficienza, durata operativa e qualità. “NTN è riconosciuto come produttore leader per i cuscinetti a rullini in Giappone e il numero 2 nel mondo per il mercato industriale, una qualità made in Japan che gli consente di essere riconosciuto come lo specialista dei cuscinetti a rullini”, dichiara l’azienda.

L’esperienza di NTN nella fabbricazione dei cuscinetti moto gli conferisce un ruolo importante anche nel settore dell’aftermarket per il quale ha sviluppato un’offerta di prodotti e soluzione specifiche per ogni stile di guida. Chilometro dopo chilometro, dallo scooter alle moto sportive da competizione, NTN è perciò sempre garanzia di massima affidabilità nonché sicurezza.

Lubrificazione solida, una soluzione NTN

Negli ultimi anni NTN ha esteso la propria produzione di cuscinetti a rullini, in particolare quelli a lubrificazione solida. Questo grasso solido progettato dagli ingegneri NTN soddisfa i requisiti tecnici delle ultime generazioni di moto.

I cuscinetti a rullini con lubrificazione solida sono particolarmente apprezzati dai costruttori europei e americani per le sue caratteristiche tecniche, quali funzionamento esente da manutenzione, semplificazione del montaggio e resistenza alle temperature elevate, offrendo quindi maggiore libertà in fase di progettazione delle moto.
Sono utilizzati principalmente sui perni dei forcelloni posteriori delle moto. I perni dei forcelloni oscillanti sono uno dei componenti chiave della sospensione posteriore: collegano la ruota al telaio assicurando il movimento relativo fra telaio e ruota. Inoltre, assorbono le vibrazioni delle ruote, le irregolarità della strada e allo stesso tempo supportano i carichi elevati delle sospensioni, per questo motivo svolgono un ruolo fondamentale in termini di sicurezza e di comfort alla guida.

I cuscinetti del punto di collegamento del forcellone al telaio devono avere un'elevata capacità di carico e dimensioni ridotte. Spesso vengono utilizzati cuscinetti a rullini a pieno riempimento. Tuttavia, per mantenere inalterate le prestazioni nel tempo, essi richiedono una lubrificazione periodica tramite l'installazione di nippli ingrassatori sull'alloggiamento oppure sul perno. Inoltre, esiste un rischio di caduta dei rullini dai cuscinetti durante l’installazione.

Rispetto ai cuscinetti a rullini a pieno riempimento, quelli NTN lubrificati con grasso solido, resistono alle perdite di grasso anche in applicazioni caratterizzate da vibrazioni elevate, effetto centrifugo, umidità, ecc., eliminando la necessità di lubrificare e di installare nippli ingrassatori.

Di conseguenza, la lubrificazione dei cuscinetti durante il loro assemblaggio e l'installazione di nippli ingrassatori non sono più richieste. Inoltre, durante l'assemblaggio di questi cuscinetti, il grasso solido mantiene i rullini in posizione, facilitandone la manipolazione. Una soluzione perfetta per soddisfare la diversificazione dei design delle moto che comporta ad esempio l’installazione dei perni dei forcelloni in prossimità dello scarico, dove la temperatura è elevata.

Photogallery

Tags: motocicli cuscinetti moto ricambi moto NTN Europe

Leggi anche