News | 13 December 2023 | Autore: redazione

Carolina: l’assistente virtuale per ricambisti e officine di Asso Ricambi

Un assistente virtuale al servizio dei professionisti della riparazione: il Consorzio Assoricambi presenta oggi Carolina. Vediamo come funziona.


Con l’obiettivo di essere un partner a 360 gradi per i professionisti della riparazione, il Consorzio Assoricambi torna oggi in scena con un nuovo servizio, particolarmente innovativo, creato per facilitare e supportare il lavoro quotidiano dei lavoratori della filiera aftermarket.

Il Consorzio, dunque, presenta oggi Carolina, la nuova assistente virtuale che aiuterà gli operatori a semplificare e velocizzare con successo la gestione delle richieste di preventivo, ma non solo. Vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.

Carolina: l’Assistente Virtuale dei Professionsiti

“La rivoluzione digitale introduce un'innovazione destinata a ridefinire il concetto di efficienza nell’ambito delle attività dell’aftermarket: Carolina, l'Assistente Virtuale dei Professionisti”, dichiara Asso Ricambi. Questa piattaforma, sviluppata proprio dal Consorzio Assoricambi, rappresenta l'avanguardia nella comunicazione tra officine e ricambisti, con l’obiettivo di efficientare le richieste di preventivo e la gestione degli ordini.

Dopo mesi di ricerca sul campo e un dialogo costante con gli operatori del settore si è arrivati alla creazione di questa piattaforma conversazionale, un sistema che si avvale di un apprendimento continuo, capace di evolversi autonomamente sulla base delle interazioni quotidiane e migliorarsi continuamente.

In un'era in cui la maggioranza degli autoriparatori interagisce con i ricambisti tramite messaggistica istantanea, Carolina si distingue per la sua interfaccia intuitiva e per la capacità di integrarsi facilmente con gli strumenti di comunicazione già in uso, garantendo risposte immediate e precise. Il cuore di Carolina è la sua interfaccia intelligente, che non solo comprende ed elabora le richieste, ma interagisce in modo proattivo con gli autoriparatori, ponendo domande e guidando verso la soluzione ottimale.

Il risultato è un processo di preventivazione rapido, supportato da ANYcat e-Pro, la piattaforma utilizzata dagli Associati per l’identificazione dei ricambi e l’approvvigionamento presso i loro fornitori.

Perché utilizzare Carolina? Risponde il Consorzio Assoricambi:

  • L'interfaccia conversazionale e l'accesso omnicanale rendono la comunicazione più efficiente, liberando tempo prezioso affinché gli autoriparatori possano dedicarsi con maggiore attenzione alle riparazioni;
  • Con una disponibilità continua 24/7, consente agli autoriparatori di richiedere preventivi in ogni momento, eliminando l'attesa e ottimizzando le operazioni fuori dall'orario lavorativo standard;
  • Carolina apprende le preferenze dei suoi utenti, riconoscendo automaticamente gli autoriparatori e personalizzando l'esperienza, in maniera tale da ridurre la necessità di inserire ripetutamente informazioni di base;
  • La piattaforma accelera l'elaborazione dei preventivi, agevolando decisioni rapide e diminuendo la probabilità di errori nella scelta dei ricambi;
  • Carolina è offerta come servizio gratuito per le officine, e non richiede nessun costo né di attivazione, che di utilizzo.
“Carolina, già operativa in fase sperimentale, ha elaborato migliaia di richieste e il suo modello di apprendimento si arricchisce con l'utilizzo, adattandosi alle esigenze degli utilizzatori e migliorando nel tempo. Attualmente, la piattaforma ha dimostrato nel riconoscimento automatico dei ricambi un tasso di successo di oltre l’85%, con oltre 4.500 targhe univoche processate, quasi 12.000 richieste di ricambi e 10.400 codici OE restituiti”, precisa il Consorzio Assoricambi.

Ignazio Romeo, responsabile ICT del Consorzio, sottolinea l'importanza di Carolina nel panorama attuale: "Questa piattaforma è il frutto di mesi di ricerca per automatizzare e semplificare le operazioni quotidiane, con l’obiettivo di liberare risorse e incrementare l'efficienza lavorativa".

Giampiero Pizza, direttore generale del Consorzio, aggiunge: "Carolina rappresenta un passo significativo nel percorso di miglioramento continuo che da sempre ci impegniamo a offrire ai nostri Associati e alle loro officine clienti, un salto in avanti verso un futuro di innovazione consapevole".

“Carolina non è solo una risposta alle esigenze attuali, ma un trampolino di lancio per un domani in cui l'efficienza e la tecnologia andranno di pari passo con la crescita ed il successo di tutto il settore aftermarket”, conclude il Consorzio.

Photogallery

Tags: Asso Ricambi consorzi

Leggi anche