News | 21 December 2023 | Autore: redazione

Proteggere dal freddo i turbocompressori: ecco come fare

Tecnoturbo, Centro Autorizzato Melett e specialista nella manutenzione e riparazione di turbocompressori, avverte contro gli effetti dell’inverno sui turbocompressori.

 

In inverno, quando calano le temperature, i turbocompressori potrebbero avere dei problemi. I tecnici di Tecnoturbo, Centro di Assistenza Autorizzato Melett, offrono alcuni suggerimenti da dare ai clienti per estendere la durata del proprio turbo.
 

Attenzione alla lubrificazione

La lubrificazione rappresenta un elemento essenziale al fine di garantire il funzionamento corretto del turbocompressore.
Pertanto, è indispensabile verificare che l’olio del veicolo sia del grado corretto, come afferma Sergio Schianchi di Tecnoturbo. In sede d’installazione di un turbo sostitutivo, è importante che l’impianto dell’olio sia pieno e sia in piena e corretta operatività. In caso contrario, si può causare il guasto prematuro.
 
Numerose anomalie associate ai turbo sono semplicemente dovute alla negligenza, e mentre i conducenti considerano di saltare la manutenzione e la riparazione regolari dei rispettivi veicoli alla luce delle pressioni inflazionistiche, Sergio Schianchi consiglia ai tecnici non soltanto di incoraggiare la regolare revisione, ma anche di accertarsi che l’olio e il filtro olio del veicolo siano controllati e sostituiti allo scopo di proteggere il turbo dai danni causati dalla contaminazione.
 

Come guidare quando fa freddo

Un altro suggerimento utile da dare agli automobilisti consiste nell’adeguare le proprie abitudini di guida nelle giornate più fredde, in particolare se il veicolo non è stato guidato per lunghi periodi. Evitando di mandare su di giri il motore, soprattutto a basse temperature, si previene la sollecitazione superflua del turbo.
 
“Ad esempio, attendendo qualche minuto prima di guidare a regimi elevati, si consente al motore di riscaldarsi e all’olio di fluire attraverso il turbocompressore: questi sono dei piccoli cambiamenti che possono prevenire i danni nel lungo termine ai componenti all’interno del turbocompressore,” spiega Schianchi.
 

I CAA di Melett: assistenza specializzata

Se si sospettano anomalie del turbocompressore, la rete Melett di specialisti altamente qualificati in materia di riparazioni dei turbocompressori può offrire un’ispezione del turbo e un servizio di diagnosi completi, volti a individuare la causa alla radice del guasto e prevenire ulteriori anomalie.
 
Distribuiti su tutto il territorio italiano, i CAA Melett s’impegnano a sostenere le officine indipendenti con riparazioni dei turbo della qualità più elevata, avvalendosi di componenti di qualità OE Melett. 
 
Collaborando con la rete di CAA Melett, le officine possono avere la certezza che qualsiasi richiesta sia gestita all’insegna della rapidità e dell’efficienza dagli specialisti in materia di riparazione che dispongono della perizia tecnica volta a fornire una soluzione completa per i turbocompressori.
 
Per trovare il CAA più vicino, visitare il sito web https://www.melett.it/centri
 
Per maggiori suggerimenti sui turbo e risorse video utili, visitare il sito web: www.melett.com/technical
 

Photogallery

Tags: turbocompressore melett turbo revisione turbo tecnoturbo

Leggi anche

ARTICOLI | 29/06/2023BO.RI. e l’arte delle turbine