Articoli | 29 June 2023 | Autore: David Giardino

BO.RI. e l’arte delle turbine

Qualità del prodotto e affidabilità del servizio: queste le chiavi del successo di BO.RI., azienda giovane ma con una grande expertise.

 

La società BO.RI. nasce a Bologna come azienda specializzata nella distribuzione di turbine e di ricambi per il clima; dal 2018 è progressivamente cresciuta, acquisendo capacità riparativa delle turbine e di vendita diretta del prodotto nuovo multibrand.

Abbiamo intervistato Giorgio Bestente, responsabile marketing, e Mariangela Viglino, responsabile acquisti e vendite di BO.RI., per comprendere le ragioni del successo di questa sempre più affermata realtà.
 
BO.RI è un esempio di crescita in un settore certamente ben presidiato da attori consolidati, quali sono le ragioni del vostro successo?

Giorgio Bestente: Il 2018 è stato un anno di svolta, che ha permesso all’azienda di reinventarsi. Innanzitutto c’è stata la trasformazione da distributore regionale a nazionale; in secondo luogo sono stati introdotti nel tempo prodotti e servizi che non potevano essere implementati in precedenza.
Questa libertà di operare in un settore dove comunque si avevano molte competenze ha liberato nuove energie, che si sono consolidate e sviluppate nel tempo.

 
Il 2018 e soprattutto gli anni successivi, che sono caratterizzati dal periodo della pandemia, non saranno stati certamente facili per voi…

Giorgio Bestente: Siamo partiti nel febbraio del 2018 con gli scaffali della sede di Bologna letteralmente “puliti”; da una parte non avevamo più prodotti da vendere, il che è stato un problema, ma allo stesso tempo abbiamo potuto riassortire le nostre scorte con quei ricambi che per esperienza sapevamo essere di maggiore interesse per il mercato. Così una difficoltà è diventata velocemente una opportunità, che ci ha ricompensato in termini di crescita e di rotazione del magazzino.

 
Dal trattare solo il prodotto nuovo avete introdotto anche il rigenerato e recentemente anche a quello di concorrenza, un cambiamento importante per voi…

Mariangela Viglino: Il mercato della riparazione aveva già manifestato la necessità di riparare alcuni componenti e l’offerta del prodotto rigenerato, decisamente più economico, pur essendo stata ostacolata nel tempo, oggi è una realtà con la quale bisogna necessariamente confrontarsi se si vuole dare servizio ai propri clienti. Pur essendo per noi prevalente nelle vendite la parte nuova, il rigenerato rappresenta circa il 25% delle nostre vendite.

 
La rigenerazione delle turbine a geometria variabile un tempo non troppo remoto sembrava impossibile...

Giorgio Bestente: La politica commerciale di alcuni importanti produttori di turbine non permetteva di reperire i ricambi originali necessari per le rigenerazioni. L’importazione di ricambi di qualità progressivamente migliore ha permesso di effettuare riparazioni sempre più affidabili.
Questa realtà di mercato oggi non si può ignorare, tanto che noi stessi abbiamo investito in una officina attrezzata per la riparazione e la rigenerazione di turbine, facendo molta attenzione però alla qualità dei ricambi che vengono utilizzati per le operazioni di ripristino.
 

Non sarà facile marcare la differenza con i molti operatori di rigenerazione presenti sul mercato…

Giorgio Bestente: Certamente non posso affermare che riusciamo sempre a essere i più competitivi, ma vogliamo essere sempre affidabili e con una qualità non contestabile dal mercato, sia sul prodotto nuovo sia sul rigenerato. Questo nostro modo di porci si esprime attraverso una garanzia che copre indifferentemente tutti i prodotti che vendiamo su 13 mesi. Con la garanzia “Give me five”, cioè con l’aggiunta del 5% del valore della vendita, il ricambio e la manodopera sono rimborsati al riparatore in ogni situazione contestata.

 
Come prevedete sarà il mercato per voi nel prossimo futuro?

Mariangela Viglino: Per BO.RI. e per chi è entrato in questa azienda da precedenti esperienze è una grande soddisfazione vedere che i clienti ci premiano ogni anno con maggiore attenzione; questo significa però per noi dover gestire la crescita per mantenere alta la qualità del servizio, che tocca tutti i punti della fase della vendita e della consulenza collegata.
Vogliamo migliorare e strutturarci adeguatamente, sia con soluzioni informatiche sia aumentando il team interno, per farci trovare pronti e mantenere alta la qualità della esperienza dei nostri clienti che scelgono BO.RI. per le loro riparazioni.


Nella foto in apertura: Mariangela Viglino, responsabile acquisti e vendite, con una parte del team BO.RI. nel nuovo magazzino e a destra Giorgio Bestente, responsabile marketing di BO.RI.

 

Photogallery

Tags: turbocompressore turbo revisione turbo bori

Leggi anche