News | 17 January 2024 | Autore: redazione

Nuovo fluido per ammortizzatori: con SustainaLub™ KYB aiuta l’ambiente

KYB presenta un innovativo fluido idraulico per ammortizzatori realizzato con materiali naturali e riciclabile: SustainaLub™, già in fase di collaudo anche su strada promette performance elevate.

 

La ricerca di prodotti sempre più ecosostenibili ha portato KYB a realizzare un nuovo fluido idraulico per ammortizzatori davvero innovativo: SustainaLubTM, un olio a base naturale, caratterizzato da una elevata riciclabilità e ottime performance.

Vediamo innanzitutto le caratteristiche di questa nuova formulazione eco-friendly.

SustainaLubTM contribuisce alla carbon-neutrality poiché non utilizza più come base il petrolio ma è un olio a base vegetale.
La biodegradabilità del fluido arriva fino al 60% o più, secondo lo standard di certificazione Eco Mark (OECD301).
L’olio base e gli additivi sono riciclabili, riducendo l’inquinamento nel lungo termine.

Inoltre, durante la coltivazione delle piante utilizzate per l’estrazione dell’olio si assorbe CO2 dall’atmosfera, riducendo poi la CO2 prodotta nel trasporto.
“Sostituire l’olio a base di petrolio negli ammortizzatori KYB con questo nuovo fluido - dichiara l’azienda - farà risparmiare 15,6 milioni di litri di olio l’anno”.

L’obiettivo di KYB, che prevede di lanciare SustainaLubTM sul mercato a partire dal 2026, è quello di estendere l’utilizzo di questa tecnologia a tutti i suoi prodotti idraulici coinvolti nella realizzazione di una società sostenibile.

KYB si dice molto orgogliosa di questo nuovo prodotto anche perché lo sviluppo autonomo di un olio è un evento unico per un costruttore di ammortizzatori.
Il nuovo fluido è ora in fase di test presso il KYB Development Centre in Giappone: la valutazione delle performance e della qualità coinvolgono sia test di laboratorio, sia su strada, sulle piste dedicate di proprietà dell’azienda.
Attualmente lo stanno sperimentando sia la squadra di rally di KYB iscritta all’All Japan Rally Championship JN-2, che ha verificato prestazioni e affidabilità del nuovo fluido in ambiente di competizione sportiva, sia i collaudatori del nuovo concept vehicle LEXUS ROV (Recreational off-Highway Vehicle) con motore a idrogeno. In entrambi i casi gli utilizzatori si dichiarano molto soddisfatti delle performance del prodotto e della sua affidabilità.

KYB dichiara che con questa esperienza “intende raggiungere il bilancio ambientale senza compromettere prestazioni e affidabilità. Non solo il SustainaLubTM migliora manovrabilità e stabilità se accoppiato con valvole tradizionali, ma migliora il feeling se combinato con tecnologie di controllo della resistenza idraulica come negli ammortizzatori KYB Prosmooth®. Con Prosmooth®, la resistenza interna degli ammortizzatori è controllata tramite l’utilizzo di materiali di frizione all’avanguardia, con una tecnologia aggiuntiva di regolazione idraulica. Un prodotto che garantisce una guida morbida ma incredibilmente precisa”.
 
 

Photogallery

Tags: Kyb ammortizzatori fluido ammortizzatori

Leggi anche