News | 15 February 2024 | Autore: redazione

​Turbocompressori: come prevenire i guasti causati dalla mancanza di lubrificazione

Il consiglio dell’esperto: il Centro di Assistenza Autorizzato (CAA) di Melett, La Meccanica Turbo Diesel, spiega l’importanza dell’olio per il corretto funzionamento del turbcompressore.


“Una lubrificazione insufficiente è una delle cause di guasto più comuni di un turbocompressore”: afferma La Meccanica Turbo Diesel, uno dei fidati Centri di Assistenza Autorizzati Melett che offrono riparazioni turbo della più elevata qualità su tutto il territorio italiano.

“Spesso sottovalutato, questo problema può tradursi in danni sostanziali ai motori turbocompressi, sottolineando l’esigenza di un rilevamento e una manutenzione tempestivi”, dichiara Stefano Cardaci. Il Centro precisa che le cause principali, che si celano dietro una lubrificazione insufficiente, sono le seguenti: scarsa manutenzione del filtro dell’olio, i livelli ridotti di olio nella coppa, le guarnizioni errate d’ingresso olio, che ne limitano l’alimentazione, fino a depositi di carbonio nella tubazione di alimentazione olio, ostruzioni dovute al silicone sulle guarnizioni paraolio e accumulo di morchia in seguito ad arresti impropri.

Inoltre, avverte Cardaci, il mancato adescamento iniziale del turbo con olio, l’impiego di tubazioni danneggiate di alimentazione olio, pompe olio usurate e gradi inappropriati di olio, contribuiscono sensibilmente a questa problematica.

Cardaci spiega: “Non si devono ignorare i segni di una lubrificazione insufficiente, come ad esempio la presenza di usura eccessiva sui cuscinetti assiali e i cuscinetti portanti, lo scolorimento, il trasferimento di materiale sui componenti di spinta e sui cuscinetti portanti, nonché il rumore e le prestazioni anomale del turbocompressore.”
Allo scopo di prevenire il guasto del turbo dovuto alla lubrificazione insufficiente, La Meccanica Turbo Diesel consiglia di verificare il corretto flusso di olio al turbocompressore, adescare i turbocompressori di ricambio con l’olio prima dell’installazione ed evitare l’utilizzo di silicone sulle guarnizioni paraolio.

Inoltre, si consiglia ai tecnici di pulire o sostituire le tubazioni d’ingresso olio per eliminare depositi di carbonio o morchia, utilizzando sia olio sia filtri olio nuovi, attenendosi alle raccomandazioni del costruttore del motore, quindi consentendo al motore di riscaldarsi e raffreddarsi correttamente all’inizio e al termine di ciascun tragitto.
Cardaci pone poi l’accento sull’importanza dell’affrontare la causa alla radice del guasto del turbocompressore: “La lubrificazione insufficiente può sfociare in danni immediati e catastrofici del sistema dei cuscinetti, spesso nel giro di pochi secondi dall’accensione.”

“La lubrificazione corretta, dunque, è essenziale per la salute e le prestazioni del turbocompressore. Osservando le linee guida di manutenzione e misure preventive, è possibile ridurre notevolmente il rischio di guasti al turbocompressore.”

Ricordiamo, infine, che i CAA Melett, una rete di specialisti fidati in materia di riparazioni turbo, si impegnano a sostenere le officine indipendenti con le riparazioni turbo della qualità più elevata, avvalendosi di componenti Melett di qualità OE.
Rivolgendosi a uno dei CAA Melett, le officine indipendenti traggono vantaggio da esperti di riparazione dei turbo, supporto tecnico e servizio clienti.

“Collaborando con la rete di CAA Melett, le officine possono avere la certezza che qualsiasi richiesta sia gestita all’insegna della rapidità e dell’efficienza dagli specialisti in materia di riparazione che dispongono della perizia tecnica volta a fornire una soluzione completa per i turbocompressori”, conclude l’azienda britannica.

Photogallery

Tags: turbocompressore melett

Leggi anche