Trade News | 22 January 2026 | Autore: redazione

​Turbo: Melett entra nel gruppo BMTS Technology

L’acquisizione rafforza la presenza globale di BMTS Technology e consolida l’offerta nel mercato OE e aftermarket dei turbocompressori, garantendo continuità operativa e nuove opportunità di crescita per il marchio Melett.


BMTS Technology rafforza la propria presenza globale nel settore dei turbocompressori con l’ingresso ufficiale di Melett Ltd nel gruppo. 
L’operazione rappresenta una tappa strategica nel percorso di crescita dell’azienda Tier 1, ampliandone ulteriormente il raggio d’azione nell’industria mondiale dei turbocompressori, sia per il primo impianto (OE) sia per il mercato aftermarket.

L’acquisizione di Melett è destinata a sostenere una fase di sviluppo significativa per BMTS Technology, che potrà fare leva sulle solide basi dell’azienda britannica per consolidare il proprio ruolo di fornitore di riferimento nelle soluzioni dedicate alla riparazione dei turbocompressori.

Nello specifico, BMTS Technology opera a livello internazionale come fornitore automobilistico di categoria Tier 1, specializzato in componenti ad alto contenuto tecnologico per i sistemi di propulsione attuali e futuri, inclusi i turbocompressori.
Con siti produttivi e di sviluppo distribuiti in Europa, Asia e Americhe, l’azienda serve applicazioni per veicoli passeggeri, veicoli commerciali e altri settori industriali a livello globale. Il gruppo è riconosciuto per l’attenzione costante alla qualità, all’efficienza e alla robustezza dei prodotti, nonché per lo sviluppo di soluzioni innovative capaci di migliorare le prestazioni riducendo al contempo l’impatto ambientale.

Melett, dal canto suo, è un marchio affermato nel panorama aftermarket grazie alla produzione di turbocompressori, CHRA e componenti di qualità premium. 
I suoi prodotti, progettati per soddisfare o superare gli standard OEM, sono utilizzati e apprezzati da specialisti di turbo in oltre 100 paesi. L’azienda, infatti, serve una clientela eterogenea che va dalle piccole officine di riparazione fino alle realtà produttive su larga scala, ed è inoltre fornitore approvato di diversi costruttori automobilistici per i programmi di turbo aftermarket.

Commentando questa operazione, Chris Wallhead, Amministratore Delegato di Melett, ha dichiarato: “Siamo lieti di poter continuare con BMTS Technology la gloriosa storia di Melett. Con 30 anni di esperienza alle nostre spalle, la nostra priorità era avviare la collaborazione con un’organizzazione che condividesse la nostra stessa passione e perizia tecnica riflesse nello sviluppo di componenti di precisione di alta qualità a sostegno dell’industria globale dei turbocompressori. Quest’opportunità ci offre delle fondamenta sicure per ampliare i nostri sforzi operativi e la gamma di prodotti, rafforzando il marchio Melett e proseguendo le collaborazioni con i nostri clienti di lunga data”.

Soddisfazione anche dai vertici di BMTS Technology. In particolare, Mark Wehner, CEO del gruppo, ha affermato: “È con grande entusiasmo che annunciamo il nostro investimento in Melett, un’azienda leader nell’aftermarket delle riparazioni dei turbocompressori. Questa partnership rappresenta un passo importante verso il futuro per entrambe le aziende, consentendoci di riunire i nostri punti di forza e proseguire verso l’innovazione e la crescita. Quest’acquisizione rafforza sensibilmente le ambizioni di BMTS ed è una fase importante del nostro percorso di crescita fino a diventare una delle migliori aziende mondiali di turbocompressori. Insieme, potremo fornire una gamma di prodotti più estesa, affiancata da un’assistenza persino più efficace”.

La nota stampa, infine, precisa che dal punto di vista operativo, per i clienti Melett non sono previste variazioni: le attività commerciali proseguiranno regolarmente e il team rimarrà invariato, continuando a operare dalle sedi nel Regno Unito, in Polonia e in Nord America.


Nella foto di apertura, da sinistra a destra: John Moscrop, Melett Group Engineering & Production Director, Andy Frodsham, Melett Group Supply Chain Director, Tony Nardone, BMTS Head of America, Global Head of Aftermarket, Chris Wallhead, Melett Managing Director, Markus Maiwald, BMTS Head of HR Global and Europe, Darren Johnson, Melett Group Sales Director and David Bode, Melett Group Finance Director.

Photogallery

Tags: turbocompressore melett

Leggi anche