News | 13 March 2024 | Autore: redazione

L’automotive al cinema: Ferodo fra i protagonisti del film "Race for Glory - Audi vs Lancia"

Il marchio Ferodo di Tenneco sul grande schermo: in Italia il film "Race for Glory - Audi vs Lancia" uscirà il 14 marzo 2024.


Il ruolo dell’iconico marchio frenante Ferodo di Tenneco in uno dei più sbalorditivi e memorabili sport motoristici, il rally, è enfatizzato nel nuovo film, “Race for Glory - Audi vs Lancia”, di Stefano Mordini. Il film è uscito nelle sale americane il 4 gennaio con Lionsgate e sarà nelle sale italiane il 14 marzo distribuito da Medusa Film.

Con Riccardo Scamarcio, Volker Bruch, Katie Clarkson-Hill, Esther Garrel, Giorgio Montanini, Gianmaria Martini, Haley Bennett e Daniel Brühl, "Race for Glory – Audi vs Lancia" racconta la storia della conquista del campionato costruttori da parte dell’inizialmente sfavorita Lancia Martini Racing nel Campionato Mondiale Rally (WRC) patrocinato della Fédération Internationale de l'Automobile (FIA) del 1983.

Il poco quotato per il titolo team italiano Martini, guidato dal carismatico Cesare Fiorio, con la Lancia 037 Stratos (due ruote motrici) equipaggiata con pastiglie Ferodo, ha trionfato sulla favorita Audi Quattro (quattro ruote motrici) del Team Audi Sport che difendeva il mondiale costruttori. La Lancia non vinceva un campionato WRC dalla metà degli anni ’70.

“La storia del trionfo di Lancia è anche un capitolo importante nella gloriosa storia del marchio Ferodo,” ha affermato Massimiliano Milani, Direttore Esecutivo Prodotto, Pricing e Marketing per l’EMEA. “I prodotti Ferodo sono progettati e realizzati per offrire prestazioni, controllo e sicurezza senza precedenti anche nelle condizioni operative più difficili. È motivo di grande orgoglio per tutti noi che Ferodo abbia aiutato la Lancia a vincere un campionato che è ancora così ampiamente ricordato più di 40 anni dopo”.

L’influenza del marchio Ferodo nelle corse professionistiche e amatoriali rimane forte oggi come lo era negli anni ’80. Le pastiglie Ferodo sono la scelta tra i team leader in un'ampia gamma di competizioni nel motorsport tra cui, più recentemente, il FIA World Endurance Championship (WEC). Ferodo è partner tecnico del rinomato team Akkodis ASP, che schiera due vetture ufficiali Lexus RC F nella categoria WEC LMGT3.

Le tecnologie di frenata Ferodo sono anche la scelta di molte delle più grandi case automobilistiche del mondo, nonché di professionisti dell'assistenza e della riparazione dei veicoli in tutto il mondo. Nel 1922, il marchio fu il primo a fornire le ganasce in primo equipaggiamento (OE) per un'auto prodotta in serie (Austin 7) e nel 1956 introdusse la prima pastiglia per freni a disco su un veicolo prodotto in serie (Triumph TR3).

I prodotti Ferodo per i clienti OE e aftermarket sono sviluppati e prodotti all'interno di una rete globale di centri tecnologici e centri produttivi dislocati in tutto il mondo che dispongono di macchinari e processi produttivi avanzati.

Race for Glory – Audi vs Lancia

Race for Glory - Audi vs Lancia è diretto da Stefano Mordini, scritto dallo stesso Mordini con Filippo Bologna e Riccardo Scamarcio. 
Nel cast, al fianco di Scamarcio, Volker Bruch, Katie Clarkson-Hill, Esther Garrel, Giorgio Montanini, Gianmaria Martini, Haley Bennett e Daniel Brühl. Il film è una produzione Lebowski con Rai Cinema, co-prodotto da Davis Film in associazione con Mas S.r.l., prodotto da Riccardo Scamarcio e Jeremy Thomas, coprodotto da Victor Hadida.

Dopo essere uscito negli Stati Uniti e in Francia, Race for Glory - Audi vs Lancia sarà nelle sale italiane dal 14 marzo distribuito da Medusa Film.

Photogallery

Tags: ferodo Tenneco

Leggi anche