News | 22 March 2024 | Autore: Tommaso Caravani

RicambistiDay: successo e insuccesso sono due facce della stessa medaglia

Ce lo insegnano le avventure spaziali dell'uomo che anche gli insuccessi servono a costruire le più grandi imprese. RicambistiDay si conferma anche quest'anno un evento ricco di stimoli per la filiera della distribuzione indipendente. 

Si possono progettare attività e aziende con obiettivi che superano lo spazio e il tempo?

Sembra una provocazione, ma è quello che ogni giorno avviene nell'esplorazione spaziale quando si pianifica una missione. Orizzonti lontanissimi che non saranno mai visibili da chi oggi lavora per realizzarli, cercando di prevenire ogni possibile fattore che possa influire sul risultato.

Imparare dagli errori commessi (perché è impensabile non commetterli) e sforzarsi di prevenire l’imprevedibile.

È stato questo il fil rouge del RicambistiDay 2024, partito con un intervento davvero “stellare” a cura di Tommaso Ghidini, capo dipartimento di ingegneria meccanica dell'Agenzia Spaziale Europea, che ha presentato il suo libro "Homo Caelestis", per proseguire attraverso un’analisi approfondita del tema con i protagonisti di tutta la filiera: da chi di errori ne ha commessi a chi ha dovuto rimediare a situazioni imprevedibili, muovendosi nel mercato esattamente come una sonda nello spazio infinito.

Un segnale al mercato, ma anche un’analisi approfondita delle sfide attuali e future, dalle case automobilistiche al ruolo del dealer, fino all’impatto della Circular Economy nella filiera del ricambio, senza dimenticare il ruolo dei “big player”, ma anche l’evoluzione della figura del ricambista.

Una mattinata che ha portato molti spunti di riflessione, affrontando direttamente con i protagonisti del settore le criticità e le prospettive di un mercato in evoluzione e che ben è stata riassunta da un pensiero di Winston Churchill: “Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale; è il coraggio di andare avanti che conta”.

Innovativa anche la formula pomeridiana, che ha dato spazio alle aggregazioni di ricambisti, dai consorzi alle società fino alle associazioni.

Una panoramica che ha portato un po’ di chiarezza sulle attività di ognuno, diventando un nuovo momento di riferimento per la figura del ricambista, che può trovare in un unico luogo tutte le tipologie di offerte collaborative, con tanto di dati e analisi realizzati dalla redazione di Notiziario Motoristico.

Nei prossimi mesi entreremo più nel dettaglio dell’evento, nel frattempo cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti (quasi 1.000 persone) e gli sponsor, che con la loro presenza e il loro supporto hanno contribuito al successo dell’ottava edizione del RicambistiDay

Photogallery

Tags: ricambisti day ricambisti day 2024

Leggi anche