News | 26 March 2024 | Autore: Alessandro Margiacchi

​AAG in UK cambia le regole del gioco

Dagli USA all’Europa: tutte le 275 filiali di Alliance Automotive Group in Regno Unito cambiano nome e diventano Napa Auto Parts. Il processo di rebranding dovrebbe concludersi entro un anno e mezzo.


La filiale britannica di Genuine Parts Company (GPC), Alliance Automotive Group (AAG), ha annunciato un’importante operazione di rebranding: entro un anno e mezzo tutti i punti vendita in UK opereranno con l’insegna Napa Auto Parts.

Parliamo di 275 negozi, sparsi capillarmente sul territorio del Regno Unito, che d’ora in poi cambieranno il loro nome, iniziando perciò un vero e proprio processo di “renaming”.
In sintesi, questa decisione scaturisce dalla voglia del gruppo di garantire ancor più efficienza nei processi e di collegare tutte le filiali sotto un unico cappello. 

Questa notizia ha creato ovviamente scompiglio sul mercato locale e in molti oggi si chiedono: è l'inizio di una nuova strategia di GPC in Europa? Questo processo di trasformazione impatterà e coinvolgerà anche le altri filiali europee di AAG?

NAPA Auto Parts: pronti, via!

La rete di rivenditori chiamata NAPA Auto Parts inizia così la sua avventura in UK, dopo essersi ben consolidata nel resto del mondo: attualmente, infatti, tra USA, Canada e Australia esistono oltre 6.000 di questi store, che in questi paesi offrono prodotti a marchio NAPA, ma anche altre alternative aftermarket per consentire una maggiore flessibilità e scelta sia per l’officina sia per il cliente finale automobilista.

L’introduzione dei negozi del network NAPA Auto Parts in Regno Unito era ormai un passaggio inevitabile dopo il lancio sul mercato del private label NAPA: il marchio, infatti, qui è sbarcato nel 2019 con un paio di gamme di prodotto, ma nell’arco di un periodo di tempo relativamente breve sono diventate 30, con un programma di lancio di nuovi prodotti già chiaramente definita per i prossimi anni.

A questo proposito Lewis Selby, managing director di Alliance Automotive Group, ha commentato: “Siamo felici di iniziare questa nuova avventura qui nel Regno Unito, dove tutto è cominciato. Vogliamo sempre migliorare la customer experience e questo ultimo investimento lo dimostra. NAPA è il nostro marchio più venduto nel Regno Unito e ci tengo a ricordare che l'installatore può fidarsi del fatto che da noi avrà sempre a disposizione un prodotto di qualità, valore, disponibilità e supporto”.

Ma entrando più nel merito, perché gli autoriparatori dovrebbero scegliere NAPA invece di altri marchi famosi che già conosce? Questa domanda, particolarmente attuale, l’avevamo posta proprio a Franck Baduel, Chief Executive Officer di AAG, che ci aveva risposto così: “NAPA è un marchio riconosciuto in diversi continenti come affidabile; inoltre, la qualità del prodotto è eccezionale. I nostri impianti di produzione e quelli dei partner sono tutti regolarmente controllati e i prodotti sono accuratamente testati. Promuoviamo la qualità e la supportiamo con le garanzie di mercato. Una distribuzione consolidata e un'ampia conoscenza del mercato assicurano che l’officina abbia ciò di cui ha bisogno quando ne ha bisogno.
Come parte della nostra strategia europea a lungo termine, vogliamo lavorare con i nostri grossisti e professionisti installatori per garantire il raggiungimento di un vero servizio end-to-end, con il risultato di un'attività redditizia per l’autoriparatore e un proprietario del veicolo soddisfatto. Ciò includerà diverse opportunità per gli installatori come ad esempio corsi di formazione, certificazione NAPA, concorsi, branding e supporto marketing”.

E dopo il Regno Unito?

Oggi, dunque, resta da capire se questa strategia e questa operazione di rebranding sarà replicata anche negli altri paesi in cui opera Alliance Automotive Group, come ad esempio in Spagna.
 
Al momento il gruppo non ha lasciato trapelare nessuna informazione al riguardo, ma ad onor del vero va detto che il mercato britannico per GPC ha sempre rappresentato un paese pilota ed è stato fondamentale per mettere poi in pratica la strategia per il suo sviluppo europeo. Ad oggi, quindi, nulla è da escludere (il brand NAPA, oltre al Regno Unito e alla penisola iberica, è distribuito anche in Francia, Germania e Benelux).

C’è da dire però che in UK questa decisione è stata presa dopo cinque anni dall’ingresso nel paese anglosassone, per cui è plausibile pensare che in Spagna, qualora l’azienda decidesse di attuare la stessa strategia, non si tratterebbe di una cosa immediata, anche perché AAG qui ha iniziato solo dall’anno scorso la distribuzione del brand NAPA. 
  
Questo si capisce anche dalle parole del direttore marketing Adam McNaney in UK, che ha dichiarato: “Questo rebranding nel territorio britannico volevamo farlo da tanto tempo, ma prima dovevamo aspettare che il marchio NAPA fosse un marchio riconosciuto non solo come affidabile, ma anche familiare da tutti i professionisti della riparazione”.

Le attività per promuovere il brand NAPA

La promozione del private label di GPC, tanto in Europa quanto nel resto del mondo, ha sempre attirato l’attenzione di molti e il marchio non è passato di certo inosservato. In UK, ad esempio, hanno iniziato a circolare tir brandizzati NAPA per la consegna dei prodotti, per promuovere l’immagine del marchio statunitense. 
In particolare, negli USA la promozione del brand è legata in particolare agli eventi sportivi del mondo dei motori, come ad esempio Nascar, Sprint, IndyCar e Drag racing, che negli States hanno lo stesso seguito della Formula 1 o del Moto GP in Europa. 

L’obiettivo di GPC è sempre stato quello di mutuare questa eredità delle competizioni motoristiche e portarla in Europa realizzando una serie di opportunità di sponsorizzazione di sport motoristici a livello locale, nazionale ed europeo. 
In Francia, ad esempio, il gruppo circa tre anni fa aveva accettato la sponsorizzazione di quella che ora sarà conosciuta come la gara di Endurance NAPA GT-Touring.

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi Alliance Automotive Group genuine parts company

Leggi anche