News | 29 April 2024

Assicurazione auto personalizzata: adatta il tuo piano alle tue esigenze

Come adattare un'assicurazione auto alle proprie esigenze? Cosa prevede una copertura "basilare"?


L’assicurazione auto, altresì nota come polizza RCA (Responsabilità Civile Auto), è la polizza assicurativa più comune e la legge prevede obbligatoriamente la sua stipula per tutti i veicoli che si trovino in uno spazio pubblico. In Italia nessun veicolo può circolare senza assicurazione e, addirittura, non è permesso neppure il parcheggio in una strada pubblica o in area privata con accesso al pubblico come per esempio l’area parking di un cinema o di un centro commerciale.

Cosa prevede una classica assicurazione auto?

In sé e per sé, l’assicurazione auto prevede una copertura “basilare”, vale a dire quella per tutti i danni involontari causati a terzi – persone, animali e cose - con la propria auto. Tale copertura, entro determinati massimali, comprende anche i soggetti che al momento del sinistro si trovavano all’interno dei veicoli, fatta eccezione per il conducente.

La copertura basilare è fondamentale, ma si deve tenere conto che non offre una tutela per moltissimi eventi che possono verificarsi in relazione alla proprietà di un’auto. Fortunatamente hai la possibilità di personalizzare la tua assicurazione auto con varie coperture aggiuntive che puoi inserire nel tuo piano assicurativo a seconda di quelle che sono le tue specifiche esigenze. Ciò ti garantirà una maggiore serenità tutelandoti economicamente da diverse problematiche che possono rivelarsi economicamente molto pesanti da sostenere.

Assicurazione auto: come puoi adattarla alle tue esigenze?

Adattare un’assicurazione auto alle proprie esigenze è una scelta piuttosto lungimirante che vale la pena prendere in considerazione. Farlo è piuttosto semplice perché tutte le compagnie assicurative offrono tutele facoltative, le cosiddette coperture aggiuntive, che possono essere richieste dal proprietario dell’auto aggiungendole al piano assicurativo.
La sottoscrizione di queste tutele comporta un aumento del premio annuo, ma ovviamente la copertura è decisamente più ampia.

Per esempio, una copertura addizionale piuttosto interessante è l’infortunio al conducente, un evento che la polizza base non prevede.
Da considerare con attenzione anche la rinuncia alla rivalsa, una copertura che prevede che la compagnia non possa rivalersi sull’assicurato per quei danni causati in particolari circostanze come per esempio la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.
Classica copertura aggiuntiva, sottoscritta da molti proprietari, è quella “furto e incendio” che rimborsa il titolare per i danni all’automezzo in caso di furto, tentativo di furto, furto parziale o incendio.

Una tutela addizionale che può evitare spese ingenti è la copertura cristalli; se la si sottoscrive sono coperte le spese relative alla sostituzione o alla riparazione del parabrezza in caso di rotture accidentali, scheggiature o danni involontari causati da terzi.
Se si è proprietari di uno o più animali, è sicuramente da valutare la possibilità di personalizzare la propria polizza auto inserendo la copertura 4 zampe a bordo che prevede il rimborso delle spese mediche per il proprio cane o il proprio gatto trasportati al momento dell’incidente.

Può risultare molto interessante anche la copertura eventi atmosferici la cui sottoscrizione garantisce un risarcimento per i danni diretti causati all’autoveicolo da grandine, neve, ghiaccio e tromba d’aria.
Le coperture aggiuntive possibili sono comunque molto altre e a tal proposito si possono citare l’assistenza stradale, la foratura degli pneumatici, il cambio delle catene, l’autovettura sostitutiva e diverse altre ancora.
Le possibilità di personalizzazione sono dunque molto numerose e vale la pena riflettere sull’inserimento di quelle che si ritengono più utili alla propria specifica situazione.
 

Photogallery

Tags: rc auto

Leggi anche