News | 13 December 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Primo equipaggiamento: da BorgWarner BERU Systems candele a doppio platino per bobina Plug-Top su Audi A4 e A4 Avant

L'attuale tecnologia dei motori sovralimentati necessita l'impiego di candele in grado di gestire tensioni elettriche fino a 40 mila volt, rispetto ai 20 – 30 mila volt di un motore atmosferico. Le tensioni superiori, in ogni caso, non devono provocare scintille di scarica sul collo dell'isolatore.

In questi giorni, BorgWarner BERU Systems ha ufficializzato l'avvio di una partnership tecnica con Audi per l'utilizzo, come primo equipaggiamento, delle nuove candele a doppio platino realizzate appositamente per la nuova generazione di bobine Plug-Top compatte che equipaggiano l'attuale gamma dei motori Audi TFSI da 1,8 e 2 litri, destinati al montaggio, in un primo momento, su Audi A4 e A4 Avant, e che, nel prossimo futuro, andranno a sostituire gli attuali motori di Audi A5, A5 Sportback e A5 Cabrio. La terza fase operativa vedrà l'equipaggiamento su ulteriori modelli del Gruppo Volkswagen, sempre come primo equipaggiamento. Non si esclude che, più avanti, saranno disponibili anche nel circuito aftermarket.

Le candele a doppio platino BorgWarner dispongono di un innovativo collegamento ad alta tensione: grazie all'allungamento del collo dell'isolatore di 8,5 mm, è stata migliorata la resistenza alle scariche disruptive ed è stata ottimizzata la diffusione della scintilla (di conseguenza, migliora la combustione della miscela aria – benzina) attraverso una nuova forma appuntita dell'elettrodo di massa. Quest'ultimo, insieme all'elettrodo centrale, possiede un nucleo di rame per il raffreddamento, in maniera da renderne l'impiego efficace per le particolari condizioni termiche nella camera di combustione dei motori sovralimentati.

Un'ulteriore caratteristica delle candele a doppio platino BorgWarner è rappresentata dal nuovo collegamento ad alta tensione per la nuova generazione di bobine Plug-Top di BERU Systems. Il collegamento bobina – candela, in questo caso, avviene attraverso una molla di compressione situata nel connettore della bobina stessa, che crea un collegamento ottimale con l'innovativo contatto “Bowl” a conca sulla punta dell'isolatore della candela. I vantaggi che ne derivano, indica BERU Systems, sono rappresentati da una magiore resistenza alle scariche disruptive e una ottimale compatibilità elettromagnetica.

 

Approfondimenti

Per BorgWarner

Per BorgWarner BERU Systems

Per i sistemi di accensione BorgWarner BERU Systems

Per la notizia relativa all'equipaggiamento delle candele BERU Z 295 al platino sui V8 Audi

Per un articolo sulla tecnologia BorgWarner BERU Systems su candele, candelette, cavi, bobine d'accensione e sonde Lambda

 

Photogallery