News | 11 November 2025 | Autore: a cura dell'azienda

Champion Lubricants lancia la nuova generazione di refrigeranti e antigelo

​Gamma Champion di refrigeranti e antigelo: sbloccare le massime prestazioni del sistema di raffreddamento.


Da sempre Champion Lubricants è alla ricerca di prestazioni e di nuove innovazioni nel mondo dei lubrificanti e dei fluidi per veicoli. La gamma di liquidi refrigeranti e antigelo proposta dall'azienda comprende formulazioni all'avanguardia pronte a servire autovetture, motori di veicoli pesanti e motocicli, ed è conforme alla più recente legislazione dell'Unione Europea.

Cosa è cambiato e perchè?

Per motivi di sicurezza e ambientali, le ultime normative dell'Unione Europea vietano l'uso degli additivi borato e acido 2-etilesanoico.
 

Per soddisfare i requisiti della nuova normativa, l'azienda non ha voluto cambiare le formulazioni; Champion Lubricants ha voluto migliorare i prodotti con prestazioni eccellenti e un'ampia copertura del mercato, nonché il loro imballaggio.

EVO LONGLINE offre prestazioni di raffreddamento all'avanguardia

I due nuovissimi fluidi EVO LONGLIFE, che sostituiscono i fluidi refrigeranti e antigelo G12++ e G13, sono alla base di questo aggiornamento della gamma. Progettati per i moderni motori ad alte prestazioni, questi fluidi offrono una durata effettiva di cinque anni (250.000 km) con un eccellente trasferimento e dispersione del calore.  CHAMPION COOLANT EVO LL -36°C e CHAMPION ANTIFREEZE EVO LL sono soluzioni innovative che semplificano la manutenzione del sistema di raffreddamento, garantendo al contempo un'eccezionale protezione dalla corrosione e migliori prestazioni a bassa temperatura. 

L'azienda utilizza glicoli monoetilenici con la più avanzata tecnologia di protezione dalla corrosione PSi-OAT. Gli additivi sono ecocompatibili, a bassa tossicità e ad alta biodegradabilità, il che li rende adatti a molte regioni. I fluidi EVO LONGLIFE coprono diversi OEM europei, nordamericani e asiatici. 

La massima copertura

Oltre a EVO LONGLIFE, Champion Lubricants ha aggiornato le formulazioni di tutti i prodotti esistenti. In totale, ora offre nove refrigeranti e tre antigelo, per una copertura del mercato ancora più ampia. 

Il trio di prodotti G11 comprende CHAMPION ANTIFREEZE G11 da miscelare prima dell'uso, CHAMPION COOLANT G11 GREEN -17°C per la maggior parte delle applicazioni e CHAMPION COOLANT G11 -36°C per i climi più freddi con protezione contro il congelamento fino a -36°C. I prodotti G11 sono progettati per durare 3-4 anni o 85.000 km. 
 
I fluidi G12+ contengono l'inibitore dell'acido organico (OAT) per una migliore protezione a lungo termine rispetto ai refrigeranti G11. Ciò significa una durata di 4-6 anni o 250.000 km per le autovetture, ma fino a 650.000 km per i camion. La nostra gamma comprende CHAMPION ANTIFREEZE G12+ LL che deve essere miscelato dall'utente e CHAMPION COOLANT G12+ LL -36°C premiscelato.
 
L'azienda ha inoltre ampliato i prodotti G12+ con l'introduzione del CHAMPION COOLANT ASIAN LL -36°C, progettato per i veicoli OEM asiatici.  
Per le moto, invece, c'è il CHAMPION PROPULSE TT COOLANT

Per offrire una gamma completa che copre tutti i tipi di autovetture, Champion ha introdotto soluzioni a prova di futuro per un mondo di veicoli elettrici in movimento. 
Un refrigerante per batterie premium “lobrid” a base di MEG che combina la tecnologia degli additivi organici con inibitori di corrosione minerali (silicati). Un secondo nuovo e-coolant progettato per il raffreddamento indiretto delle celle della batteria, caratterizzato da una bassa conduttività (< 100 µS/cm) per garantire la sicurezza elettrica.

Infine, un refrigerante specificamente progettato come refrigerante a bassa conducibilità elettrica per il raffreddamento diretto delle pile a combustibile. Questo eccellente refrigerante per celle a combustibile a bassa conducibilità elettrica è compatibile con i componenti del sistema di raffreddamento delle celle a combustibile, mantiene una conducibilità elettrica bassa e stabile (< 5 µS/cm) per garantire la sicurezza elettrica e offre una protezione materiale contro la corrosione dei componenti del sistema di celle a combustibile.

Scopri la gamma completa, clicca qui.

Nuovo imballaggio in linea con le esigenze del mercato

Oltre a rivedere le nostre formulazioni, Champion Lubricants ha anche rinnovato il suo packaging. Ascoltando le esigenze del mercato, l'azienda ha lanciato bottiglie trasparenti che rendono molto più facile l'identificazione del fluido.

La gamma è disponibile nei formati da 1 litro, 5 litri, 20 litri, 60 litri, 205 litri e 1.000 litri. 
Stai cercando il liquido refrigerante giusto per il vostro veicolo? Consultate il nostro strumento di raccomandazione dei prodotti.

Photogallery

Tags: lubrificanti wolf champion oil liquidi raffreddamento antigelo

Leggi anche