News | 19 December 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Auto elettriche e primo equipaggiamento: nasce Robert Bosch Battery Systems

Bosch amplia lo sviluppo batterie al litio per impiego automotive: SB LiMotive di Stoccarda e Cobasys LLC (Orion – Michigan) convergono in Robert Bosch Battery Systems per lo studio dello stoccaggio di energia

Per il 2020, le previsioni di mercato indicano un notevole incremento della domanda di autoveicoli elettrici e a propulsione ibrida plug-in. Di conseguenza, le utility e le aziende di produzione componenti di alimentazione powertrain destinati alla mobilità eco friendly mettono in campo nuove strategie per rispondere alle imminenti esigenze di un mercato rivolto in misura sempre maggiore all’impiego di mezzi di trasporto “green”.

Fra queste, Bosch in questi giorni dà il via a un innovativo programma di sviluppo nel settore batterie al litio, con la nascita di nuove realtà indirizzate ai sistemi batteria. Più nel dettaglio, in questi giorni Bosch comunica l’integrazione delle unità operative SB LiMotive Germany GmbH (Stoccarda) e della americana Cobasys LLC (Orion, Michigan) all’interno del Gruppo Bosch come Robert Bosch Battery Systems.

 
>> Per saperne di più sull’auto del futuro secondo Bosch

 
Il progetto è voluto dal Gruppo tedesco come strategia aziendale improntata allo sviluppo delle attività, anche attraverso nuove collaborazioni con partner specializzati dell'industria e delle università per creare, in Germania, un'attività di ricerca e sviluppo sulle celle per batterie ad alto rendimento e creare una rete europea di specialisti e fornitori.

In questo modo, spiegano i dirigenti Bosch, sarà possibile coltivare nuove esperienze in materia di accumulatori destinati all’elettromobilità e di future soluzioni per lo stoccaggio dell’energia: l'efficienza e il rendimento dei veicoli elettrici dipendono infatti dalla massima interazione fra tutte le componenti elettriche ed elettroniche e dalla gestione delle principali variabili che influiscono sulla batteria come la temperatura o lo stato della carica, così da poter soddisfare le specificità delle varie situazioni.

Un obiettivo che dunque coinvolge tutti gli aspetti legati alla meccatronica, settore nel quale Bosch detiene un ruolo leader a livello mondiale.

Nel caso della nuova Robert Bosch Battery Systems, Bosch ha rilevato tutti i progetti avviati nel campo dei sistemi batteria con l'obiettivo di intensificarne le attività. Le celle verranno fornite da Samsung SDI, ma Bosch potrà utilizzare anche celle di altri produttori.

La Fiat 500e, presentata in anteprima al Salone dell'Auto di Los Angeles e la cui produzione di serie inizierà nel 2013, è il primo veicolo totalmente elettrico a montare un gruppo batterie Bosch

 
>> Approfondimenti

Per il portale Bosch
Per una panoramica sulla presenza Bosch in Italia
Per la tecnologia Bosch automotive

>> Leggi anche:

“Scuola – lavoro e automotive: Bosch e Regione Lombardia insieme per i giovani”
“Ricerca e sviluppo soluzioni automotive: lo stabilimento Bosch di Bari premiato agli EFQM Excellence Awards”
“Le auto ibride ed elettriche che Volt...eggiano sulle nostre strade”
“Il futuro della batteria: sale, litio, piombo e AGM”

Photogallery