News | 12 February 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Primo equipaggiamento: alla tecnologia Bosch i premi “Angelo Giallo” di ADAC per BMW 520d e Volkswagen eco up!

La tecnologia Bosch common rail a bordo di BMW 520d Efficient Dynamics Edition Blue Performance e del sistema di iniezione per Volkswagen eco up! premiata dall’Associazione Generale Automobilistica Tedesca

Doppio premio per Bosch. In questi giorni, ADAC (Associazione Generale Automobilistica Tedesca) ha assegnato due dei suoi premi "Angelo Giallo" (conferiti ogni anno da ADAC nelle categorie Auto, Innovazione e ambiente, Futuro, Qualità e Personalità) a due vetture dotate dell'innovativa tecnologia d'iniezione Bosch.

 
>> Per saperne di più sulla tecnologia automotive di Bosch
 

Si tratta di BMW 520d Efficient Dynamics Edition Blue Performance (equipaggiata con il sistema Common rail prodotto dal Gruppo tedesco), premiata come “Auto del futuro”, e di Volkswagen eco up!, alla quale è andato il riconoscimento quale migliore innovazione nella categoria “Innovazione e Ambiente” grazie al sistema di iniezione Bosch che regola l'alimentazione di gas e di benzina.

Il sistema common rail di Bosch per BMW 520d Efficient Dynamics Edition Blue Performance, tarato a 1800 bar, consente di ottenere un significativo miglioramento del turbodiesel BMW e, insieme all'adozione di cerchi aerodinamici, pneumatici con una ridotta resistenza al rotolamento, rapporto di trasmissione dell'asse posteriore modificato, nonché a un punto d'innesto delle marce ottimizzato, consente alla berlina bavarese un consumo a ciclo medio di appena 4,5 l ogni 100 km, corrispondenti a 119 g di CO2 per km.

Per Volkswagen eco up!, Bosch ha sviluppato insieme a VW la tecnologia di iniezione del motore a tre cilindri da un litro, che può funzionare a benzina o a metano; nello specifico, si tratta del sistema di gestione del motore, iniettori per gas e benzina, rail benzina e sistema per la sonda Lambda, oltre a un sensore di temperatura a pressione media. Nel nuovo ciclo di guida europeo (NEDC) la eco up! consuma appena 2,9 kg di metano ogni 100 km, corrispondenti a 79 g di emissioni di CO2 per km.
 

>> Approfondimenti

Per la filosofia Bosch nell’attuale tecnologia Diesel
Per un approfondimento sui sistemi di iniezione Diesel di Bosch


>> Leggi anche:

Primo equipaggiamento: Bosch festeggia i 75 milioni di sistemi common-rail prodotti dal 1997
Ricerca e sviluppo soluzioni automotive: lo stabilimento Bosch di Bari premiato agli EFQM Excellence Awards

Jeep Grand Cherokee MY 2014: in primo equipaggiamento con la tecnologia Diesel Bosch common rail

Photogallery