News | 07 May 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Motorsport e mobilità sostenibile: BRC nel Guinness dei primati, la Suzuki Swift a GPL vittoriosa al Rally del Taro

Primo successo di un’auto alimentata a GPL in una competizione: è accaduto lo scorso weekend al Rally del Taro. La Suzuki Swift 1.6 GPL di BRC Gas Equipment, gestita da Butterfly Motorsport, davanti alle “sorelline” a benzina del Trofeo Suzuki Rally. E’ l’inizio di una nuova era?

Mobilità eco friendly e motorsport: un connubio che fino a poco tempo fa sembrava inattuabile. Anzi, lo era, anche per via della regolamentazione sportiva che per lunghi anni ha penalizzato le auto alimentate a carburanti puliti. L’evoluzione delle tecnologie powertrain, nello specifico dei metalli e delle guarnizioni, con il passare del tempo ha permesso a una più diffusa comprensione all’impiego di metano e GPL per gli autoveicoli, unitamente allo sviluppo delle tecniche di produzione di serbatoi, circuiti e valvole di alimentazione.

Da qui a programmare un impegno più concreto nel motorsport, il passo è stato breve. Prima in pista, con i Trofei monomarca dedicati a Kia Venga 1.6; poi nei rally, con Suzuki Swift 1.6: e, in entrambi i casi, con la regia di BRC Gas Equipment, azienda di Cuneo da più di trent’anni specializzata in ricerca e sviluppo di tecnologie rivolte all’alimentazione gas e GPL per l’automobile.
 

>> Per saperne di più su BRC Gas Equipment

 
Oggi, BRC, attraverso la propria Divisione BRC Racing, festeggia un avvenimento destinato ad entrare nel Guinness dei Primati: la vittoria di classe di un’auto alimentata a GPL in un rally.

E’ accaduto, lo scorso weekend, al Rally del Taro, giunto quest’anno alla 20. edizione. Alla gara emiliana, valevole per l’IRC – International Rally Cup 2013, la speciale classifica riservata al Trofeo Suzuki Rally ha, infatti, visto la vittoria della Swift 1.6 GPL portata in gara da Milko Pini e Daniele Pellegrini.

La piccola giapponese, preparata da BRC Gas Equipment e gestita dal team ligure Butterfly Motorsport, si è imposta sulle “sorelline” a benzina di Soliani – Marcomini e Amorisco – Cresta.

''Per la prima volta al mondo un'auto alimentata a gas si impone sulle avversarie spinte dai carburanti tradizionali, aggiudicandosi la vittoria – indicano soddisfatti i vertici di BRC - Con questo risultato abbiamo definitivamente confermato la validità dei carburanti alternativi e la bontà dei nostri prodotti in termini di qualità, affidabilità e performance. Il risultato è frutto di un intenso lavoro e continui investimenti in ricerca e sviluppo che hanno permesso alla nostra azienda di diventare un'eccellenza tecnologica ed un riferimento mondiale nel settore dei carburanti gassosi''.

Il 2013 di BRC Racing Team nei rally proseguirà nel fine settimana del 26 maggio, a Genova, al Rally della Lanterna, dove sarà presentato il “Progetto Selezione in Rosa”, con l’obiettivo di avviare un programma di scouting per identificare nuovi talenti femminili da avvicinare al mondo dei rally. L’equipaggio giudicato migliore avrà il “volante” ufficiale BRC Racing Team per il 2014.

Successivamente, la stagione proseguirà al Rally Appennino Reggiano (28 – 29 giugno), al Rally del Tartufo (27 – 28 luglio), al Rally Alpi Orientali (30 agosto – 1 settembre), per concludersi al Rally Sanremo (10 – 13 ottobre).


 
>> Approfondimenti

Per BRC Gas Equipment                                                                                                               
Per consultare online il “libretto uso e manutenzione” degli impianti metano BRC (formato pdf)

 
>> Leggi anche:

Motorsport eco friendly: la stagione 2013 di BRC Racing Team e della Suzuki Swift GPL ai nastri di partenza
BRC in pista col nuovo sistema a iniezione liquida di gas
GPL: BRC aumenta la gamma dei kit SDI di conversione per motori a iniezione diretta di benzina”              
BRC: la sfida sportiva al Giro d'Italia viaggia a GPL

Photogallery