News | 11 February 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Pneumatici a fine vita: Yokohama Italia ha scelto Greentire per la gestione dei PFU
Sono circa 350 mila le tonnellate di pneumatici che ogni anno arrivano a fine vita. Di questo aspetto, e dello smaltimento degli pneumatici fuori uso (i cosiddetti PFU, cioè pneumatici che vengono rimossi dal veicolo perché non più in grado di offrire prestazioni di sicurezza alla guida) da tempo si occupa una specifica normativa (il Regolamento per la gestione degli pneumatici fuori uso ai sensi dell’Art. 228 del DL 3 aprile 2006 n. 152).

Per lo smaltimento dei PFU esistono numerosi consorzi. Fra questi, Yokohama Italia ha scelto Greentire, consorzio specializzato in gestione di PFU, per le attività di recupero e riciclo dei propri pneumatici, secondo un preciso percorso di “trasparenza” permesso dalla completa tracciabilità di ogni procedimento.


                                                             
>> Per saperne di più su Yokohama Italia

>> Per saperne di più su Greentire


 
La scelta di Yokohama Italia, indica una nota congiunta, è andata a Greentire per la mission ecologica e ambientale del consorzio, del tutto compatibile con le linee guida eco friendly emanate dalla Casa madre giapponese nel proprio manifesto “Grand Design 100”: un progetto completo di azioni rivolte alla sostenibilità ambientale, che includono il recupero al 100% dei rifiuti di produzione presso tutti gli stabilimenti Yokohama.

Dal punto di vista tecnico, Greentire ha scelto di affidarsi a sua volta ad Enti di primaria importanza: l’Università Bicocca di Milano, il Centro di Ricerca Polaris per lo sviluppo di materiali innovativi derivanti dal recupero degli PFU, SDA Bocconi School of Management per la creazione di una serie di indicatori di performance economica, ambientale ed energetica specificamente studiato per la filiera del recupero dei PFU; da segnalare, inoltre, la partnership fra Greentire e il Master in Strategic Design del Politecnico di MilanoPOLI.design – con l’obiettivo di progettare nuovi impieghi per gli PFU in settori alternativi e innovativi rispetto a quelli attuali.

L’obiettivo “Zero Emission Achievement” rappresenta un altro traguardo dell’attività di Yokohama Rubber, che si pone il target dell’abbattimento delle emissioni di gas serra durante il ciclo produttivo. Yokohama e Greentire trovano quindi una perfetta corrispondenza fra le proprie mission e procedono in maniera congiunta sulla strada del recupero, del riciclo e del rispetto ambientale.



 
 
>> Approfondimenti

Per l’impegno ambientale di Yokohama
Per “l’ABC del pneumatico” secondo Yokohama
Per la guida Yokohama alla ricerca del pneumatico più adatto alla tipologia di veicolo (autovetture, offroad e SUV, veicoli commerciali leggeri, Truck & Bus)
 

 
>> Leggi anche:

Pneumatici: il nuovo sito Web di Yokohama Italia è online
1 novembre 2012, “via” all’etichettatura pneumatici per autotrazione: le indicazioni di Assogomma
YOKOHAMA Un pneumatico “verde

Bus & Truck: fra le novità Yokohama, il nuovo Liner dedicato agli pneumatici per autocarri pesanti e bus
Motor Show 2012: tutta la Yokohama che c'è


 
>> Approfondimenti normativi

Per consultare il Regolamento per la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU), ai sensi dell'articolo 228 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152

Photogallery

Tags: pfu

Approfondisci

Leggi anche