News | 02 April 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Filtri abitacolo: un affare per l’aftermarket

Da sostituire una volta all’anno, il filtro abitacolo è uno dei componenti aftermarket con il maggiore margine di crescita e profitto per gli specialisti dell’autoriparazione (ricambisti e officine). Lo indica Sogefi

Che nell’attuale delicata situazione economica internazionale l’aftermarket sia in salute relativamente buona, è un dato di fatto, visto che sono sempre più numerosi gli automobilisti che preferiscono affidarsi alle cure dell’officina e rinviare la data di sostituzione della propria auto. E, fra i componenti postvendita che possono offrire un buon margine di crescita, sono da segnalare i filtri abitacolo. Visto che ogni 100 nuove vendute in Europa, oggi 97 montano come primo equipaggiamento il filtro abitacolo, è chiaro che questa cifra rappresenta una “voce” rilevante nell’aftermarket.

Attualmente, in Europa le auto dotate di filtri abitacolo rappresentano l'85% del parco circolante: questa percentuale è destinata ad aumentare ulteriormente nei prossimi anni. Poiché i filtri abitacolo sono oggi di primo impianto su quasi ogni auto nuova, Sogefi – Gruppo specializzato da più di trent’anni nello sviluppo di filtri automotive OE e aftermarket attraverso i suoi marchi Purflux, Fram, CoopersFiaam, Tecnocar e (per i veicoli pesanti) Sogefi Pro - le vendite dell'aftermarket indipendente (IAM) continueranno a crescere più rapidamente di quelle del primo equipaggiamento.


 
>> Per saperne di più su Sogefi


 
In Francia, ad esempio, i dati GiPA evidenziano che nel 2011 è stato venduto un totale di 3,3 milioni di filtri abitacolo, valore che l'anno scorso è cresciuto del 30% raggiungendo 4,4 milioni di unità, ed è previsto un costante aumento negli anni a venire. Sempre usando l'esempio francese, nel 2011 il mercato dell'aftermarket indipendente rappresentava circa il 42% dei filtri abitacolo totali venduti. Tale proporzione è aumentata costantemente da allora, ed è previsto che raggiunga più del 50% di fatturato totale entro il 2016.

In questo, l’apporto Sogefi è uno dei più concreti, grazie a un portafoglio completo di prodotti che include quasi 300 tipi di filtri abitacolo, 50 dei quali sono stati introdotti solo nel 2013, con un’imponente copertura del 95% del circolante europeo. A questo proposito, Andrea Taschini, general manager della Business Unit Aftermarket di Sogefi, osserva: “La crescente sensibilizzazione del pubblico verso i pericoli dell'inquinamento ambientale e i benefici per la salute che la sostituzione frequente dei filtri genera, sostengono la crescita della domanda di filtri abitacolo nel mercato del ricambio”.

Attraverso i suoi marchi aftermarket Purflux, Fram, CoopersFiaam e Tecnocar, Sogefi offre due tipi di filtro che corrispondono alle specifiche OE: i filtri antipolline, che trattengono tutte le particelle di dimensioni superiori a 40 micron, compresi batteri, pollini e gas di scarico; i filtri a carbone attivo, che utilizzano uno strato di carbone attivo posizionato tra due strati di tessuto non tessuto per trattenere gli odori e le particelle.

In linea con la sua attenzione al cliente e con il suo impegno verso l'innovazione, Sogefi ha recentemente sviluppato un nuovo imballaggio dedicato ai filtri abitacolo, realizzato in materiale trasparente e ancora più resistente e con etichette riciclabili per una più semplice identificazione del prodotto e per una migliore conservazione del ricambio in magazzino.




 
>> Approfondimenti

Per l’elenco dei marchi di Sogefi
Per la gamma prodotti Sogefi
Per Sogefi Aftermarket

 
 
>> Leggi anche:

Componenti OE: SOGEFI scelta da PSA – Peugeot Citroen per il proprio turbodiesel 2.0 Blue HDi Euro 6
Automotive: SOGEFI sbarca in Cina
Aftermarket: il nuovo packaging Sogefi pensato per la logistica e le officine
Sogefi consiglia la sostituzione periodica dei filtri aria
Aftermarket: tutte le novità nel catalogo filtri Purflux (Sogefi)”
"Sogefi: Guglielmo Fiocchi è il nuovo AD"
 “Filtri abitacolo Sogefi
Aftermarket: i nuovi Cataloghi Filtri Sogefi 2013 per tutte le applicazioni
Sogefi: Guglielmo Fiocchi è il nuovo direttore generale
SOGEFI FILTRATION - Dalla filtrazione alle sospensioni
Sogefi: filtri abitacolo di qualità OE
Primo equipaggiamento: 8 fra le 10 auto più vendute in Europa utilizzano componentistica Sogefi
Sogefi acquisisce Mark IV Systèmes Moteurs: si amplia l'offerta di gestione aria e raffreddamento motore
Sogefi punta sull'aftermarket

Photogallery