News | 03 April 2014 | Autore: Redazione

Cerchi e tuning: “slitta” il decreto

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha prorogato al 31 dicembre 2014 l'applicazione del cosiddetto “pacchetto ruote”, previsto secondo il Decreto 20 del 10 gennaio 2013 per lo scorso 23 marzo 2014.

La complessità della nuova normativa, delle tempistiche tecniche per adempiere a tutti gli obblighi di legge e dell'iter procedurale per l'omologazione sono alla base della proroga, che è stata comunque accolta con favore dalle due associazioni di categoria Assoruote e Assogomma. E questo nonostante la nuova normativa sul sistema ruota sia stata da loro fortemente voluta, allo scopo di favorire l’impiego di prodotti di qualità “certificata” dalla massima Autorità competente in Italia, rispetto ad altri articoli di dubbia qualità e affidabilità.

La necessità di una proroga è stata evidenziata proprio da Assoruote - afferma il suo presidente Corrado Bergagna - che ha condiviso le istanze del settore rispetto alle tempistiche necessarie alle aziende per adeguarsi in una fase di contrazione del mercato particolarmente significativa”.

La sburocratizzazione del sistema ruota rappresenta una opportunità – afferma Fabio Bertolotti, direttore Assogomma. Lo slittamento dei termini non va comunque considerato negativamente se sarà impiegato per favorire una comune rispondenza per la stragrande maggioranza dei prodotti immessi sul mercato.”

>>Approfondimenti normativi:

Per consultare online il Decreto 10 gennaio 2013 n.20
 


>>Leggi anche:


"Sistemi ruota: il Ministero omologa il primo cerchio OZ secondo le nuove regole"

Cerchi e pneumatici: ora si possono omologare misure diverse
Quando il cerchio non si chiude

In arrivo una norma italiana per l’omologazione dei cerchi ruota

 

Photogallery