News | 23 May 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Tecnologia automotive: i sensori di gonfiaggio pneumatici avviseranno anche quando bisognerà sostituirli

Lo sviluppo tecnologico secondo Continental passa anche attraverso nuove soluzioni che aiutano l’automobilista a ottenere più sicurezza di marcia, come l’evoluzione dei sensori di gonfiaggio pneumatici, che presto saranno anche delle “sentinelle” pronte ad avvisare quando è il momento di sostituire la gomma

L’innovativa tecnologia, indicano i tecnici Continental, prende spunto dalle normative internazionali che indicano i valori minimi di spessore del battistrada, ma anche dall’obbligatorietà, fissata a partire da novembre 2014, dell’equipaggiamento con il sistema di monitoraggio della pressione, che da quella data sarà obbligatorio per tutte le nuove immatricolazioni di autovetture (classe veicolo M1) all'interno dell'Unione Europea. Nel futuro, i sensori integrati negli pneumatici saranno in grado di leggere anche lo spessore del battistrada, grazie all’impiego di innovativi software “intelligenti”.

 
 
>> Per saperne di più su Continental


 
La nuova tecnologia dovrebbe essere disponibile nel 2017 sui nuovi veicoli dotati di sistema diretto Continental per il monitoraggio della pressione (electronic Tire Information System, eTIS). Per questi nuovi sistemi di controllo spessore del battistrada, ingegneri e ricercatori Continental hanno sviluppato una lunga serie di test che  permettono di utilizzare i dati di base per l'elettronica dei futuri veicoli. Le specifiche degli pneumatici con caratteristiche alterate di rotolamento sono messe a confronto con dati empirici.

Se il battistrada si riduce sotto una certa soglia, il sistema elettronico di bordo segnala che è necessario cambiare lo pneumatico. In questo caso, il modulo telematico del veicolo è anche in grado di informare il conducente sul più prossimo centro di assistenza convenzionato.

Inutile dire che gli automobilisti saranno comunque ancora in condizione di controllare autonomamente quando lo spessore minimo dello pneumatico, consigliato o stabilito per legge, è stato raggiunto. Per questo motivo, lo pneumatico conserva a fondo scultura i TWI (tread wear indicators: indicatori di usura del battistrada). Si tratta di piccole creste tra le scanalature del battistrada che indicano quando è stato raggiunto lo spessore minimo consentito per legge (1,6 millimetri) e quello raccomandato dalla Casa produttrice per una guida efficace e sicura anche sul bagnato (3 millimetri per gli pneumatici estivi, 4 millimetri per quelli invernali).

Un'altra caratteristica che sta per essere introdotta è il riconoscimento di carico. Qui il veicolo usa un software sviluppato dalla Continental per individuare in modo specifico quando il peso massimo consentito è stato superato. Questa funzione è molto utile per esempio quando si è in vacanza. L'unità elettronica rileva immediatamente un cambiamento nelle caratteristiche di rotolamento dovute all'eccessivo carico e informa il conducente del peso gravante sui rispettivi assi. I futuri sistemi di assistenza alla guida useranno le informazioni di carico per regolare le funzioni nel rispetto del peso del veicolo. Nel lungo periodo questo rende le funzionalità automatiche di guida più sicure e soprattutto più convenienti.
 
 
 
>> Approfondimenti:
Per la gamma pneumatici Continental auto
Per la gamma pneumatici Continental van
Per la gamma pneumatici Continental 4x4
Per ContiSeal
Per scaricare e consultare online cataloghi, listini e guide tecniche Continental

 
 
>>Leggi anche:

Per una guida responsabile ed ecosostenibile: Continental aderisce ad “Ecopatente

Pneumatici: Continental, le strategie operative entro il 2016 e lo sviluppo di un nuovo pneumatico per rimorchi
Pneumatici: Volkswagen approva Continental
Grazie a Continental, Galfer entra in IAM
Continental: 200 mila dollari per aiutare le Filippine
Pneumatici: ecco come Continental “fa le pulci” agli pneumatici degli automobilisti
Il futuro dell’auto sarà sempre più automatizzato: parola di Continental e IBM
Pneumatici: Continental lancia la campagna “Winter” dedicata all’inverno, ed è il marchio preferito dai soci dell’ADAC
Continental sviluppa un impianto di riciclaggio per le gomme
Continental marchio esclusivo di pneumatici per Eurorepar
Trasporto passeggeri: da Continental la nuova gamma di pneumatici Generazione 3 per pullman e bus
L'impegno di Continental per Confederations Cup 2013 e i Mondiali di calcio Brasile 2014
Aftermarket: ad Autopromotec 2013 le strategia FSC di Continental dedicate ai network PneusExpert e ContiTAC
Aftermarket e pneumatici: "Continental Academy" su Auto TV, i consigli sulla scelta delle gomme spiegati da tecnici e gommisti

Photogallery

Tags: TPMS

Leggi anche