News | 27 June 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Tecnologia automotive: il motore Ford EcoBoost 1.0 3 cilindri è “Motore dell’anno” per il terzo anno di fila
Non capita spesso che un’unità powertrain si aggiudichi per tre anni di fila il titolo di “Motore dell’anno”. Anzi, non è mai successo. L’importante traguardo è stato raggiunto da Ford, in questi giorni premiata all’Engine Expo 2014 di Stoccarda dalla giuria di 82 giornalisti provenienti da 35 Paesi, con il riconoscimento di “Motore dell’anno 2014” per l’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, già premiato nel 2012 e nel 2013. Di più: con questo nuovo successo, i riconoscimenti conquistati dal Ford EcoBoost 1.0 salgono a quota 13: al riconoscimento come “Motore dell’anno” 2012, 2013 e 2014, sono da aggiungere la vittoria del 2012 e nella categoria “Best New Engine”, riservata ai motori debuttanti. Ha conquistato inoltre l’International Paul Pietsch Award in Germania, il Dewar Trophy del Royal Automobile Club inglese, il Breakthrough Award della rivista americana Popular Mechanics, nonché il “10 Best Engines Trophy” del Wards Automotive Group, che per la prima volta ha attribuito la vittoria a un motore 3 cilindri.

Lo sviluppo del Ford EcoBoost 1.0 ha richiesto più di 5 milioni di ore, ed è stato seguito da oltre duecento fra ingegneri, tecnici e designer che operano nei Centri di ricerca Ford di Aachen e Merkenich (Germania) e Dagenham e Dunton (Gran Bretagna). L’unità è formata dal blocco in ghisa e dalla testata in alluminio, che integra il collettore di scarico per ridurre la temperatura dei gas e incrementare l’efficienza ottimizzando il rapporto stechiometrico. Il design avanzato del volano e dell’albero permette di eliminare completamente i rumori e le vibrazioni tipiche dei 3 cilindri di vecchia generazione. Il funzionamento a basso attrito del motore è stato ottenuto grazie allo speciale rivestimento dei pistoni, alle fasce elastiche a bassa tensione, ai paraoli a frizione ridotta e alla cinghia di distribuzione a bagno d’olio. La pompa dell’olio, a flusso variabile, incrementa ulteriormente l’efficienza adeguando la portata dell’olio e ottimizzandone la pressione a seconda delle condizioni di lavoro del motore. Fra le peculiarità dei componenti di questo motore, è da segnalare l’elevatissimo numero di giri/min eseguiti dalla compatta turbina a bassa inerzia che lo equipaggia: più di 248.000 giri, cioè il doppio rispetto alle attuali turbine della neonata F1 1.500 cc turbo

L’EcoBoost 1.0 tre cilindri di Ford, lanciato nel 2012 a bordo di Ford Focus, è oggi disponibile in Europa per l’equipaggiamento di Ford Fiesta, B-MAX, EcoSport, C-MAX, C-MAX7, Tourneo Courier, Tourneo Connect, Transit Courier, Transit Connect, e a breve della nuova Mondeo. Autentico “world engine” (la più recente filosofia progettuale di Ford è da tempo avviata verso la realizzazione di “world cars”, cioè modelli identici in tutto il mondo) viene esportato in 72 Paesi a livello mondiale. Negli USA sarà disponibile, a partire dai prossimi mesi, a bordo della nuova Focus, che si aggiungerà alla Fiesta EcoBoost 1.0, già disponibile.

Ford ha di recente dato il via alla produzione dell’EcoBoost 1.0 a Chongqing, in Cina, per il mercato dell’Asia Pacifico. In Europa, gli impianti Ford di Colonia (Germania) e Craiova (Romania) realizzano un motore EcoBoost ogni 42 secondi, e di recente la produzione totale ha superato quota 500.000. Un veicolo Ford su cinque venduto in Europa è oggi spinto dal motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri.

Photogallery

Tags: Ford Motore dell'anno

Leggi anche