News | 16 July 2014 | Autore: A cura dell'azienda

Fiamm ad Automechanika 2014 di Francoforte

Automechanika: pad. 3.1 - stand D95-D91.

Dal 16 al 20 settembre il Gruppo italiano sarà in scena alla più importante esposizione aftermarket
.

Dal 16 al 20 settembre FIAMM sarà presente ad Automechanika Frankfurt (Hall 3.1, stand D91 - D95), la fiera internazionale delle attrezzature per autofficine, stazioni di servizio, parti di ricambio e accessori per auto. Si tratta della più importante esposizione dell’intero settore aftermarket, che vede protagonisti i principali player internazionali nel campo dell’automotive.

Oltre alle immancabili novità tecnologiche, FIAMM si presenta con uno stand completamente rinnovato secondo la filosofia del Gruppo “Your World Our Energy” che darà maggior visibilità e valore ai prodotti dedicati al mondo della mobilità di oggi e di domani.

Sul fronte delle novità presenti, il Gruppo FIAMM mette in scena tutto il meglio dell'offerta legato al mondo dell'aftermarket e della mobilità, a partire dalle batterie avviamento FIAMM ECOFORCE con tecnologia AGM e AFB, progettate specificamente per equipaggiare le nuove vetture Micro HEV, alla gamma per auto tradizionali FIAMM TITANIUM, sinonimo di elevate performance, massima potenza, affidabilità e sicurezza. Ma non solo auto. FIAMM presenterà la nuova gamma MOTOR ENERGY, dedicata al mondo delle due ruote e destinata a tutte le applicazioni: dal piccolo scooter alla moto di grossa cilindrata, senza dimenticare le applicazioni di nicchia come quelle per moto d’acqua e motoslitta.

Si chiamano invece FIAMM powerCUBE ed energyCUBE le batterie per veicoli commerciali, macchine agricole e movimento terra che saranno protagoniste della Truck Competence. Le due nuove serie di batterie e i diversi modelli disponibili sono stati sviluppati per soddisfare le diverse e molteplici esigenze applicative di oggi assicurando la corretta copertura del circolante.

Altre novità importanti del mondo FIAMM saranno rappresentate dagli avvisatori acustici: a partire dal nuovo AM80SX, caratterizzato da grande affidabilità ed elevate performance, all’avvisatore acustico pedonale PS WARN, un segnalatore acustico di presenza che permette l’udibilità di veicoli a bassa rumorosità come le auto elettriche ed ibride. E ancora: FIAMM presenterà SM11 e SM20, le nuove antenne per radio digitale con collegamento bluetooth. Saranno presenti all’interno della Green Directory le batterie innovative FIAMM SONICK al Sodio Cloruri di Nickel, destinate ad alimentare i motori a trazione elettrica per il trasporto pubblico, i servizi logistici e per la mobilità dei privati con auto elettriche.

Ma le novità non finiscono qui: FIAMM, tramite la società del gruppo Astron FIAMM, presenterà gli innovativi prodotti per la fanaleria posteriore ultrasottile e l’interior lighting con tecnologia Oled, che consente un notevole risparmio di spazio e peso nelle applicazioni automotive. La tecnologia Oled di Astron FIAMM abbatte i limiti tipici del lighting tradizionale. Questo consente la massima libertà espressiva ai designers offrendo livelli sempre più unici di personalizzazione della fanaleria posteriore, elemento sempre più distintivo del brand.

FIAMM ECOFORCE (Tecnologia AGM e AFB)

Le batterie FIAMM ECOFORCE con tecnologia AGM e AFB sono in grado di ridurre i consumi di carburante e l’inquinamento atmosferico e acustico.EcoForce AFB (Advanced Flooded Battery) è la migliore soluzione per le vetture “compact” equipaggiate unicamente con sistema Start-Stop assicurandone in modo affidabile e puntuale l’avviamento ad ogni ripartenza.EcoForce AGM (Absorbent Glass Material) rappresenta invece la batteria indispensabile per i modelli di auto micro ibride con dispositivi Start-Stop, Brake Energy Regeneration e ulteriori tecnologie volte al risparmio dei consumi con una riduzione dei consumi di carburante fino al 6%. La tecnologia costruttiva AGM e la ricombinazione dei gas assicurano superiori potenze di avviamento, assenza di manutenzione, resistenza ai cicli di carica/scarica quattro volte superiore rispetto ad una batteria tradizionale e la massima sicurezza per installazioni anche all’interno del veicolo.

FIAMM TITANIUM (Tecnologia Flooded SM)

Le batterie della gamma di batterie avviamento TITANIUM e TITANIUM PLUS, caratterizzata dalla tecnologia costruttiva Expanded Metal e dalle leghe Piombo-Calcio, garantiscono lunga durata senza bisogno di manutenzione. Particolarmente curato anche l’aspetto della sicurezza, il coperchio SPC (Safety Power Checked) consente la completa condensazione delle particelle acide e la presenza del Flame Arrestor annulla i rischi causati da scintille o fiamme libere esterne alla batteria. TITANIUM PLUS eroga prestazioni elettriche ancora più performanti, necessarie per soddisfare le richieste energetiche delle auto più moderne ed equipaggiate. La gamma TITANIUM è quindi il risultato della Ricerca e Sviluppo FIAMM: è l’innovazione che diventa energia affidabile, sicura, intelligente.

Specifiche di prodotto

- Tecnologia piombo/calcio: batteria senza manutenzione
- Affidabilità e sicurezza
- Coperchio SPC (Safety Power Checked)
- Presenza dell’indicatore ottico (serie Titanium Plus) in grado di segnalare, a seconda della colorazione, lo stato di carica della batteria.

FIAMM MOTOR ENERGY

La nuova famiglia di batterie FIAMM dedicate al mondo delle due ruote, ma anche a jet-ski e snowmobile. L'evoluzione tecnologica raggiunta da questi veicoli e le condizioni sempre più al limite a cui vengono spinti, ha richiesto un aumento delle prestazioni di tutti gli aspetti chiave coinvolti nella dinamica dei mezzi in primis quindi le batterie.
La gamma FIAMM Motor Energy propone dunque due segmenti principali in funzione della tecnologia richiesta: AGM Technology e FB Technology.
AGM Technology è dedicata a tutte quelle applicazioni dove la batteria è maggiormente sollecitata come nell'utilizzo più sportivo del motoveicolo, la gamma AGM Technology pensa alle moto e agli scooter di media-grossa taglia, ma anche a Jet-Ski e snowmobile ovvero dove prestazioni, tecnologia avanzata e utilizzo intensivo, sono caratteristiche indispensabili per garantire la piena sicurezza del guidatore.
FB Technology è invece pensata per un utilizzo più Urban e per scooter di piccola-media taglia e tutte quelle moto a tecnologia più semplice o comunque più datata: le batterie con tecnologia FB garantiscono partenze sicure e bassa manutenzione.

FIAMM POWERCUBE & ENERGYCUBE

La nuova gamma di batterie FIAMM powerCUBE ed energyCUBE dedicate ai veicoli commerciali, macchine agricole e movimento terra, garantisce un miglioramento delle caratteristiche tecnico/funzionali quali una maggior energia disponibile per l’impianto elettrico/elettronico di bordo, la garanzia della potenza di avviamento in condizioni critiche come basse temperature o parziale stato di carica, garanzia della durata in termini di cicli di scarica/carica, resistenza ai cicli di scarica profonda e alle vibrazioni.
Dal fronte tecnologico, la gamma FIAMM powerCUBE ed energyCUBE mette in campo un innovativo coperchio di tipo piano (FLAT) dotato di labirinto interno, con camere di ritenuta e ricondensazione dei gas prodotti in fase di carica della batteria e doppia pastiglia rompi fiamma (flame arrestor) antiesplosione.
Allo scopo di aumentare la resistenza alle vibrazioni è stato introdotto un nuovo sistema di bloccaggio delle piastre che, attraverso una resina speciale, vengono ancorate al fondo della cella rendendole solidali al monoblocco, mentre l’applicazione della stessa resina anche nella parte superiore dell’elemento ne assicura il completo bloccaggio. Il risultato di queste soluzioni tecniche è una resistenza alle vibrazioni più che doppia rispetto a quella dei sistemi tradizionali superando il requisito più severo (V3) prescritto dalla norma tecnica EN 50342-1 che prevede 20h di vibrazioni a 6g e 30Hz a T = +25°C.

FIAMM ACOUSTIC DEVICES: il nuovo avvisatore AM80SX e le antenne digitali SM11 e SM20

FIAMM presenta diverse “prime assolute” come l'innovativo avvisatore acustico AM80SX, vero successo in termini di prestazione e di richieste da parte delle case auto. Dal fronte antenne FIAMM presenta SM11 e SM20, le nuove antenne per frequenze digitali pilotate tramite il bluetooth di uno smartphone e facilmente installabili sul tetto della vettura. L'innovativo sistema prevede già all'interno della piccola “pinna” la radio digitale, consentendo quindi di ricevere il segnale e di inviarlo direttamente all’autoradio originale.

MOBILITA’ ELETTRICA

Per il mondo dei veicoli a bassa rumorosità come le auto elettriche ed ibride, FIAMM presenta PS_WARN, il sistema elettronico che permette l’udibilità di veicoli a bassa rumorosità. Il funzionamento del dispositivo è legato alla velocità del veicolo, entrando in funzione in un range predefinito che va da 0 a 20 km/h e che viene monitorato attraverso un cablaggio CAN-bus collegato direttamente alla centralina della vettura o tramite GPS. Sopra tale velocità il sistema entra in stand-by, venendo “sostituito” dal rumore generato dall’attrito dell’aria sulla scocca sommato a quello generato dal rotolamento degli pneumatici.
L’innovativo sistema PS_WARN di FIAMM è già stato scelto dal Gruppo francese Bollorè e dall’italiana Cecomp per le flotte “Bluecar” destinate al servizio di car-sharing di Parigi e di altri 40 comuni dell'Île de France. Tali mezzi saranno equipaggiati con gli avvisatori acustici pedonali FIAMM con una personalizzazione sonora esclusiva che riproduce il suono delle cicale della Provenza.

FIAMM Sonick (Tecnologia sodio cloruri di nickel)

Dedicate alla mobilità sostenibile del settore automobilistico, ai mezzi pesanti e al trasporto pubblico, la tecnologia offerta dalle batterie FIAMM Sonick presenta notevoli vantaggi in termini ecologici (risparmio energetico, riciclabilità al 100%) e di efficienza con la massima resistenza agli sbalzi termici, un alto numero di cicli, nessuna manutenzione, massima sicurezza, una lunga durata e una consistente riduzione dei costi di gestione. Le batterie FIAMM Sonick equipaggiano 250 Berlingo First Electrique della prima flotta europea di veicoli elettrici destinata al servizio postale francese. Le flotte aziendali e il sistema di trasporto pubblico urbano con mezzi elettrici sono già una realtà consolidata in molte città italiane: a Bologna, Firenze e a Roma, circolano i mezzi pubblici urbani alimentati con le batterie al sodio cloruri di nickel. A Vicenza, FIAMM partecipa al progetto ‘VELOCE’ di smistamento dell’ultimo miglio delle merci nel centro storico cittadino con mezzi elettrici.

Specifiche di prodotto

Caratteristiche principali delle batterie FIAMM SoNick:
- Costi di gestione estremamente ridotti;
- Garanzia di funzionamento a qualsiasi temperatura esterna;
- Capacità di immagazzinare energia illimitatamente;
- Peso del 40% inferiore a quello delle tradizionali batterie al piombo;
- Nessuna emissione pericolosa;
- Rapida capacità di carica/scarica;
- Nessun utilizzo di materiale tossico o pericoloso;
- Non è richiesto alcun tipo di manutenzione;
- Tutte le sue parti sono riciclabili.

Il Gruppo FIAMM, nato nel 1942, produce e distribuisce accumulatori per avviamento auto e per uso industriale (gruppi di continuità, riserva d’energia), accumulatori con tecnologia al sodio-nickel per Energy Storage e automotive, e avvisatori acustici. È presente in 60 paesi con circa 3300 dipendenti nel mondo e circa 1200 in Italia. Il fatturato previsto per il 2013 si attesta ad un valore di 560 Milioni di Euro. I principali mercati serviti sono l’Italia (26%) ed il resto d’Europa (51%), dove le vendite dirette alle case auto (BMW, Fiat-Chrysler, Ford, Mercedes, GM-Opel, PSA, Renault-Nissan, Toyota, Volkswagen, Jaguar, Ferrari, Maserati) rappresentano circa il 30% del fatturato.

Photogallery

Tags: auto ibride Fiamm automechanika 2014 batteria

Leggi anche