News | 25 July 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Nuova Volvo XC90: mai così sicura

Il nuovo SUV Volvo alto di gamma, che sarà presentato ad agosto, racchiude un elevatissimo concentrato di soluzioni tecnologiche, tutte rivolte alla prevenzione di incidenti. Obiettivo: arrivare nel 2020 a ridurre a zero il numero di persone rimaste uccise o gravemente ferite in seguito a incidenti stradali.

L’obiettivo è chiaro: azzerare nel 2020 il numero di persone rimaste uccise o gravemente ferite in seguito a incidenti stradali. Per arrivare a questo ambizioso traguardo, Volvo ha sviluppato una innovativa serie di dispositivi di sicurezza, che nel caso della nuova Volvo XC90, SUV alto di gamma a sette posti e trazione integrale permanente che sarà presentata ad agosto, rappresentano il “pacchetto sicurezza” più completo e tecnologicamente avanzato nell’attuale produzione automobilistica.
Più nel dettaglio, la dotazione di sicurezza attiva per la nuova Volvo XC90 comprenderà un “pacchetto” di protezione in caso di uscita di strada e una funzione di frenata automatica agli incroci.

Nel caso del sistema di protezione in caso di uscita di strada, i tecnici Volvo sono partiti da una semplice considerazione: l’uscita di strada è un tipo di incidente comune che può avere cause diverse, come una distrazione del conducente, un suo stato di affaticamento o cattive condizioni meteorologiche. Ad esempio, la metà degli incidenti mortali negli Stati Uniti sono dovuti all’uscita di strada del veicolo, mentre in Svezia gli incidenti che vedono coinvolto un solo veicolo rappresentano un terzo di tutti gli incidenti d’auto mortali o gravi. In caso di uscita dalla carreggiata, la nuova Volvo XC90 rileva ciò che accade e tende le cinture di sicurezza per mantenere i passeggeri in posizione ottimale. Le cinture rimangono tese finché la vettura è in movimento. Per evitare lesioni alla spina dorsale, un dispositivo di assorbimento dell’energia ubicato fra il sedile e il telaio del sedile attutisce le forze verticali che possono generarsi quando la vettura urta con violenza contro il terreno. Il dispositivo è in grado di ridurre fino a un terzo le forze verticali cui possono essere sottoposti i passeggeri.

Il dispositivo di frenata automatica agli incroci, seconda novità tecnologica presente a bordo della nuova Volvo XC90, è una tecnologia che attiva automaticamente i freni nel caso in cui l’automobilista svolti mentre sopraggiunge un’altra vettura. Si tratta di una situazione piuttosto comune in prossimità di incroci cittadini molto trafficati, come sulle strade a scorrimento veloce e in autostrada, dove i limiti di velocità sono più elevati. La nuova Volvo XC90 rileva la possibilità che si verifichi un incidente e frena automaticamente per evitare la collisione o per ridurre le conseguenze dell’incidente.

La dotazione di serie della nuova Volvo XC90 prevede, inoltre, la tecnologia “City Safety”, cioè un avanzato sistema di prevenzione contro gli incidenti, che a seconda della situazione istantanea rileva la presenza di veicoli, ciclisti e pedoni davanti all’auto, di giorno come di notte. “Finalmente siamo in grado di coprire l’intero lasso di tempo che va dal tramonto all’alba grazie a una telecamera sensibilissima più intelligente e veloce, abbinata a un sistema avanzato di controllo dell’esposizione”, indica Lotta Jakobsson, tecnico senior specialista in Sicurezza presso il Centro per la Sicurezza di Volvo Cars.

Photogallery

Tags: sicurezza volvo dispositivi elettronici di bordo

Leggi anche