News | 01 July 2014 | Autore: Manuela Lai

La fiera in dettaglio

Novità, appuntamenti, workshop, servizi e informazioni pratiche: Automechanika Frankfurt è anche questo. Dettagli che contribuiscono a rendere questa fiera la piattaforma ideale  nel settore aftermarket.
 

Fiera internazionale per antonomasia, Automechanika Frankfurt è la manifestazione capace di attrarre e soddisfare operatori da tutta Europa e non solo. Le percentuali parlano chiaro: se quasi l'82% degli espositori è straniero (di contro, solo il 18% è tedesco) il pubblico internazionale è “fermo” a un quasi 55% (80.768 presenze su un totale di 147.715 operatori). E le previsioni per questa 23a edizione sono positive, anche in vista delle numerose novità introdotte. 
Come sempre, il Bel Paese ha risposto molto bene “alla chiamata” della fiera e prende parte alla kermesse con quasi 500 aziende. Una kermesse che quest'anno dura un giorno in meno, dal 16 al 20 settembre, e si conclude di sabato. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le principali novità introdotte. 
 

Organizzazione dei padiglioni: conferme e novità

Della nuova organizzazione dei padiglioni “Ricambi & Sistemi” (così definiti fino alla scorsa edizione), abbiamo già parlato: “Elettronica e Sistemi” diventa da quest'anno un settore merceologico a se' stante rispetto a “Ricambi & Componenti”. 
Nel settore della manutenzione e del lavaggio è previsto un tutto esaurito: accanto agli stand di importanti “key player”, per la prima volta partecipa ad Automechanika l'associazione europea del settore car wash (EUnited Vehicle Cleaning Plant), che dal 2012 rappresenta i produttori di impianti di autolavaggio. Non solo impianti (anche in funzione!): l'associazione di categoria si presenta, infatti, con un programma di seminari su più giornate rivolto soprattutto ai gestori di autolavaggi. I temi affrontati vanno dal trattamento delle acque reflue alle regolamentazioni UE sull'utilizzo efficiente delle risorse, da come garantire la soddisfazione della clientela a come prevenire gli incidenti sugli impianti, eccetera. 
Le conferenze e i seminari organizzati dall'associazione EUnited Vehicle Cleaning Plant si svolgono in un padiglione temporaneo allestito all'esterno (Car Wash City), posizionato accanto al padiglione 10, che quest'anno si presenta rivisto nei suoi contenuti: all'interno di quest'area, infatti, tutto ruota attorno al tema della mobilità del futuro. In questa nuova configurazione del padiglione, “open” nella forma e nei contenuti, in mostra sono i sistemi di accumulo e di approvvigionamento energia, stazioni di ricarica per veicoli elettrici; si parla di nuovi concetti di mobilità, formazione e specializzazione professionale, riparazione e assistenza. Letteralmente al centro del padiglione: veicoli e prototipi.
L'obiettivo delle aziende presenti è univoco: dimostrare che molte delle soluzioni di mobilità alternative possono già essere messe sul mercato. E infatti, nell'adiacente area espositiva esterna, gli operatori in visita possono testare dal vivo alcuni di questi prototipi.
 

Formazione e specializzazione

Sulla formazione, Automechanika 2014 ha investito molto, puntando soprattutto sul tema della specializzazione professionale nel segmento della carrozzeria e della verniciatura. In questo caso specifico, si tratta di 11 workshop, rivolti non solo a chi nella pratica dovrà far sua questa specializzazione perché direttamente coinvolto nella riparazione, ma anche a chi sta a monte della filiera e dovrà supportare i propri clienti con ricambi e attrezzature da una parte e con un adeguato know-how dall'altra.
A proposito di carrozzeria: dopo 12 anni di assenza torna ad Automechanika un produttore di vernici e si presenta con un marchio nuovo: Cromax. A dimostrazione di come Automechanika sia un perfetto strumento di marketing, tanto per il lancio di nuovi prodotti, quanto per il consolidamento della propria posizione di mercato.

 

Servizi e informazioni

Per organizzare al meglio il viaggio a Francoforte e la visita alla manifestazione, sul proprio sito Messe Frankfurt ha messo a disposizione utili informazioni sui trasferimenti, pernottamenti e, non da ultimo, sui servizi offerti durante la kermesse. 
Nella sezione online in italiano dedicata al “Gruppo” (in cui si specifica che Messe Frankfurt, controllata a livello societario dalla città di Francoforte - per il 60% - dispone di un quartiere fieristico di proprietà), ampio spazio è riservato a “come organizzare la visita”: 4 pagine (viaggio, pernottamento, come arrivare in fiera e servizi in fiera) che aiutano l'utente a pianificare il soggiorno in quello che è diventato il centro finanziario più importante d'Europa.
 
Il messaggio è chiaro: l'ente fieristico “non offre pacchetti viaggio e non dispone di convenzioni con hotel”, ma comunque rimanda a una serie di utili link per organizzare al meglio viaggio e visita. Non solo voli di linea (link a Lufthansa e Alitalia), ma anche low cost (Ryanair) con indicazioni su come arrivare dall'aeroporto al quartiere fieristico. Infatti, se dall'aeroporto di Francoforte è possibile raggiungere la fiera con bus-navetta, metropolitana o treno S-Bahn, atterrando a Frankfurt/Hahn (distante circa 120 km da Francoforte, per i voli con Ryanair, ad esempio) il trasferimento è un po' più complesso: il viaggio in bus-navetta fino alla stazione centrale di Francoforte dura infatti un'ora e quarantacinque minuti. Ulteriori informazioni su prezzi e orari sono disponibili accedendo ai link suggeriti.
 
L'area dedicata al soggiorno offre due opzioni completamente diverse: informazioni su tariffe, disponibilità e prenotazioni, grazie al link a due portali navigabili anche in italiano (hrs.de e frankfurt-tourismus.de) per chi vuole soggiornare in hotel o appartamenti, e informazioni sull'area “Park & Sleep”, situata presso il parcheggio Rebstock, per i più avventurosi che scelgono il viaggio e il soggiorno in camper. Quest'area è prenotabile, solo per l'intera durata della manifestazione, direttamente dal sito della fiera.
 
Tutt'altro che ovvi anche i servizi offerti in fiera. Al di là di quelli generalmente presenti in tutte le manifestazioni, Messe Frankfurt mette a disposizione dal “tradizionale” servizio interpreti (con indicazioni su come prenotare in anticipo), al più “delicato” noleggio sedie a rotelle / scooter elettrici, fino al più “familiare” servizio nursery, che accoglie gratuitamente bambini dai 3 ai 10 anni. Un vantaggio non da poco per i visitatori locali.
 
Per chi ha dimestichezza con la lingua inglese, nella sezione “for visitors” c'è un'apposita area dedicata a “What's on in Frankfurt”, con link a ristoranti, escursioni e punti d'interesse, shopping, vita notturna, benessere. Sempre se è rimasto ancora del tempo libero o la forza fisica, dopo una giornata in fiera!Una App per muoversi meglio
 
A disposizione degli operatori più tecnologici l'App di Automechanika, disponibile per smartphone e dispositivi Apple e Android. Un servizio e un aiuto in più per meglio muoversi all'interno della fiera. Diverse le funzionalità offerte:
• ricerca espositori: visualizza le aziende presenti in fiera, indicando hall, stand e descrizione dell'attività di ciascun espositore;
• Buddy: una funzione che permette di creare un network per rimanere in contatto con colleghi, espositori e clienti. Attraverso la funzione GPS, Buddy consente di visualizzare dove si trovano gli interlocutori all'interno del quartiere fieristico per organizzare più facilmente incontri e coordinare le attività;
• news: notizie in tempo reale sulla fiera e sul programma degli eventi collaterali;
• pianta del quartiere fieristico e dei padiglioni: visualizza sulla pianta l'ubicazione degli espositori.

Photogallery

Tags: automechanika 2014

Leggi anche