News | 30 October 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Nuove tecnologie automotive: la poliammide DuPont™ Zytel® per i tubi refrigeranti

Scelta da Tristone Flowtech Group e Teklas Kauçuk AS, è stata nominata fra le innovazioni nella categoria “Chassis” al premio “Most Innovative Use of Plastics” dalla SPE – Society of Plastics Engineers che sarà consegnato nelle prossime settimane a Detroit

Obiettivo: elevata resistenza nelle condizioni operative più severe, robustezza e attenzione ai pesi. E’ nel perseguire queste prestazioni che in questi giorni Tristone Flowtech Group e Teklas Kauçuk AS, aziende specializzate nello sviluppo e fornitura di sistemi di circolazione fluidi e raffreddamento per il settore automotive, annunciano di avere scelto le resine poliammidiche DuPont™ Zytel® per i condotti refrigeranti rigidi e flessibili (la cui applicazione ha ricevuto dalla SPE – Society of Plastics Engineers la nomination al premio “Most Innovative Use of Plastics” nella categoria “Chassis”: i vincitori saranno annunciati il 12 novembre, a Detroit). La decisione è stata presa per ottenere una resistenza a lungo termine contro la miscela aggressiva acqua - glicole, il sale per uso stradale e temperature da -40°C a +125°C, fornendo al contempo ottimizzazione della lavorazione e riduzione di peso.

Più nel dettaglio, la scelta di Tristone Flowtech Group è andata alla resina in poliammide a catena lunga (LCPA) Zytel® PA612 per un tubo flessibile; i tecnici Teklas Kauçuk AS si sono invece orientati sulla Zytel® PA66 rinforzata con fibra di vetro, materiale in grado di fornire rigidità e durabilità.

 
 
>> Per saperne di più sulla tecnologia automotive di DuPont
 

 
La ricerca Tristone Flowtech Group era indirizzata verso una soluzione tecnologica in grado di trasportare il liquido refrigerante con una particolare attenzione ai pesi: in questo senso, la sfida più che riguardare la lunghezza del pezzo era rivolta alla necessità di produrre tubi fino a 27 mm di diametro, strutturati in due strati con sezioni complesse, in grado di resistere a pressioni fino a 3 bar, fluidi aggressivi e sale stradale. La fornitura DuPont, in questo senso, è basata sulla combinazione  di Zytel® PA612 LCPA e della sua tecnologia brevettata Variable Stiffness Bellows (VSB) che consente di realizzare parti termoplastiche flessibili e resistenti alla pressione. Il nuovo condotto può inoltre resistere alle temperature di 150°C del blocco motore, alle temperature fino a 120°C dei fluidi aggressivi combinati con il sale stradale e alle temperature di funzionamento, costantemente sui 95°C. In questa applicazione, Zytel® PA612 utilizzato per l’estrusione di tubi ondulati si presenta come un’alternativa più leggera al metallo, che consente di ottenere fino al 60% di peso in meno sul componente preesistente in alluminio. “Zytel® PA612 è in grado di offrire una resistenza termica superiore a quella dei PA12 per i tubi refrigeranti flessibili. Abbiamo adottato la resina Zytel® per rispondere ai requisiti più recenti in termini di resistenza alla miscela acqua/glicole e alle temperature, sviluppando per esempio dei gradi modificati chimicamente e per l’impatto , e complessi design mono o multistrato brevettati. Per i tubi refrigeranti rigidi prodotti con iniezione a gas, acqua e proiettili, i produttori possono scegliere resine Zytel® PA66 rinforzate con speciali sfere di vetro che offrono differenti viscosità e livelli di rinforzo del vetro per soddisfare le diverse tecniche di lavorazione”, indica Mario Delbosco, Development Programs Manager, DuPont Automotive.

Quanto alla tecnologia sviluppata da DuPont per le tubazioni liquido refrigerante in in Zytel® GR PA66, questa è stata portata avanti con l’obiettivo di garantire una adeguata resistenza dei materiali a temperature fino a 150°C, pressioni fino a 2,4 bar e stress meccanici nello spazio caldo e confinato del blocco motore. Ulteriori vantaggi includono l’integrazione delle parti e la riduzione di peso. “Zytel® GR PA66 rinforzato con fibra di vetro è un prodotto importante per la lavorazione d’iniezione ad acqua, consente un migliore controllo dello spessore delle pareti evitando al contempo la formatura in doppio strato, ed è più efficace grazie a cicli di lavorazione più rapidi”, dichiara Emre Çelikkol, Plastic Product Development Manager, Teklas Kauçuk AS.
 
 
 
 
>> Approfondimenti

Per un approfondimento sulle proprietà della resina poliammidica DuPont™ Zytel®
Per le soluzioni DuPont automotive

Photogallery

Tags: tecnologie refrigeranti dupont

Approfondisci

NEWS | 01/10/2013DuPont: nuova nomina

Leggi anche