News | 17 December 2014 | Autore: Redazione

Introduzione del protocollo MCTCNet2 nei centri di revisione: un convegno dedicato

Quando partirà MCTCNet2? Quanto tempo rimane ai centri di revisione per adeguarsi? Quali sono le principali problematiche di attuazione? Sono solo alcuni dei temi trattati nel convegno tenutosi sabato scorso e organizzato da Alpi Servizi.


“Il protocollo MCTCNet2 e le problematiche attuali. Sua valenza rispetto alla direttiva 45/2014/UE”: è questo il titolo del convegno organizzato da Alpi Servizi e tenutosi sabato scorso 13 dicembre presso il Centro Congressi della Provincia di Milano. Un'occasione per fare il punto su quanto è stato fatto, ma soprattutto chiarire quando ancora debba essere realizzato in tema di sicurezza.

Il protocollo MCTCNet 2 vuole garantire la correttezza della prova di revisione, assicurando riferibilità dei dati e degli esecutori, vigilanza informatica, interconnessione in rete dei centri di revisione con il CED della Motorizzazione.
Le basi per una prospettiva comunitaria delle modalità di esecuzione della prova di revisione sono dettate dalla direttiva 45/2014 UE, che pone inoltre la necessità di istituire un registro europeo delle revisioni fra gli strumenti di controllo dei risultati delle prove, alimentato dai punti di contatto nazionali per scambi di informazioni fra paesi membri sui dati relativi ai controlli periodici.
L’assetto normativo e strumentale italiano - nel quale la normativa è già rispondente ai principali requisiti della Direttiva e ci si avvia alla promulgazione di Decreti di terzietà per Organismi di ispezione di parte terza per la conferma metrologica delle attrezzature per le prove di revisione - appare essere già predisposto per allinearsi all’Europa entro i termini di recepimento del maggio 2017.

Durante il convengno è emerso che il processo di adeguamento dei software PCPrenotazione e PCStazione presso le officine, iniziato abbastanza lentamente il 1° luglio 2014, ha subito una notevole accelerata dopo la pubblicazione della circolare 23327 del 22 ottobre. Questo nuovo trend lascia ben sperare relativamente alla conclusione di questa attività entro il termine previsto del 31 dicembre 2014.
La seconda scadenza è il 1° gennaio 2015: dal quel momento, infatti, sarà obbligatorio l'adeguamento delle attrezzature nell'ambito della verifica periodica; non saranno ammesse anticipazioni della verifica metrologica delle attrezzature , salvo il contestuale adeguamento delle stesse.
Le procedure informatiche sostiuiscono in toto il registro cartaceo delle revisioni: i software PCPrenotazione gestiranno il registro informatico delle revisioni, su richiesta degli organi competenti, dovranno poter stampare il registro aggiornato.

Nel dettaglio, questi sono stati i temi trattati:
  • I controlli di sicurezza su strada e presso i Centri di Revisione
  • Controlli di sicurezza sui veicoli e sistemi diagnostici di bordo
  • Esperienze di alcuni centri di revisione pilota
  • Le esperienze delle software house
  • Problematiche di attuazione nei Centri di revisione
  • Stato della normativa MCTCNet
  • Le specifiche tecniche di MCTCNet rev 2
  • MCTCNet2 in rapporto alla Direttiva 45/2014/UE


>> Per rivedere le fasi del convegno



Photogallery

Tags: mctc-net2

Approfondisci

Leggi anche